In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi governo, news. Renzi: "No mandato esplorativo Conte". Poi apre a governo presidente

Secondo giorno di consultazioni. Per Italia Viva serve un governo, meglio se politico "ma aperti anche a istituzionale". Il Pd sostiene un altro incarico a Conte, Zingaretti: "È punto sintesi". Da Mattarella anche Autonomie, Gruppo Misto e il neo formato Maie-Europeisti. Riunione di una ventina di deputati M5s: "Senza Conte niente fiducia ad altro premier", ma aprono al rientro in maggioranza di Iv. Salvini: o governo di centrodestra o voto. Vitali resta con Fi

Condividi:

Astorre (Pd): prendiamo atto che Renzi non chiede ministri

"Prendiamo atto che Matteo Renzi non ha chiesto per Italia Viva ministri". Così il senatore del Pd Bruno Astorre, dopo le dichiarazioni di Matteo Renzi al termine delle Consultazioni di Italia Viva al Quirinale.  
- di Redazione Sky TG24

Renzi: vogliamo portare a discussione vera su Recovery 

"Noi vogliamo portare il paese ad una discussione vera sul Recovery, sono 209 mld decisivi, se spesi male saranno debito cattivo come dice Draghi, se spesi bene saranno la soluzione alla crisi. Serve il Recovery quindi andare alle elezioni sarebbe un errore per l'Italia". Così Matteo Renzi al termine delle consultazioni.

- di Redazione Sky TG24

Renzi: ci rimettiamo a saggezza Mattarella

"La dimensione delle scuse appartiene agli scontri caratteriali, qua non siamo alla fiction, questa è politica, siamo al Quirinale e noi ci affidiamo alla saggezza del presidente Mattarella". Così Matteo Renzi dopo le consultazioni aggiungendo che Iv ha ringraziato il Capo dello Stato "per il lavoro che lo attende e per l'alto servizio al paese".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: a Conte ho detto che Iv non ha problemi personali

"Questo l'ho detto al premier dimissionario quando ci siamo sentiti dicendo che Iv non ha problemi personali". Così Matteo renzi al termine delle consultazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: non c'è maggioranza senza Iv, dicano se ci vogliono

"Abbiamo subito 15 giorni di fango perché siamo stati gli unici a porre problemi di merito. Noi non ci siamo prestati alla guerra del fango. Il punto fondamentale per noi oggi è dire che siamo pronti ad appoggiare un governo istituzionale o politico, con larga preferenza per quest'ultimo, ma questa proposta politica necessita il passaggio ulteriore di capire se vogliono stare o no con noi. Devono confrontarsi con noi, non con gli hashtag. Poi discuteremo delle persone. Io non vedo altra maggioranza politica che non contempli Italia viva". Lo dice Matteo Renzi, al termine delle consultazioni al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: a Mattarella non abbiamo fatto nome di Conte

"Noi non abbiamo fatto il nome di Conte perché siamo in una fase precedente". Così Matteo Renzi dopo le consultazioni.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: no a maggioranza raccogliticcia o populista

"La caccia al singolo parlamentare fino a oggi non ha prodotto un'altra maggioranza. Chiediamo di fare presto. Siamo pronti a impegnarci se è una maggioranza e se politica, no se raccogliticcia e se populista. Attendiamo di capire nelle prossime ore se la valutazione è voler coinvolgere Iv e nel caso discutere delle idee". Lo dice Matteo Renzi, leader di Italia viva, al termine delle consultazioni al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: Mes? per Italia Viva va preso

"Il Mes sono 36 mld per la sanità, noi pensiamo che vadano presi, Iv è a favore e ci sembra strano che un governo europeista tema il Mes". Così Matteo Renzi al termine delle consultazioni. Al premier Conte "abbiamo detto discutiamo con una lettera ma non hanno voluto discutere".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: dopo veti su Iv altri partiti dicano se ci vogliono

"Abbiamo sentito 'mai più con Iv', 'non più con Iv', poi 'Iv è irresponsabile e inaffidabile'. Noi pensiamo sia inaffidabile chi non vuole affrontare adesso la questione dei prossimi anni. Non siamo né inaffidabili né irresponsabili ma molto chiari e diretti: abbiamo sentito parole su di noi al limite dell'insulto. Vogliamo sapere dalle altre forze se ritengono Iv parte o non parte della maggioranza". Lo dice Matteo Renzi, leader di Italia viva, al termine delle consultazioni al Quirinale. "Rimettiamo la valutazione a chi in queste settimane ha messo veti su noi".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: serve governo presto, meglio se politico

"Andare ad elezioni sarebbe un errore per l'Italia, rischiamo di perdere l'appuntamento con il Recovery. Occorre un governo presto e abbiamo dato disponibilità al presidente per individuare le soluzioni più opportune, preferiamo un governo politico che istituzionale ma siamo disponibili anche a un governo istituzionale". Così Matteo Renzi al termine delle consultazioni.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: da morti Covid a scuola mai avuto risposte all'altezza

"Il Paese vive la più difficile situazione economica dal dopoguerra, siamo preoccupati dallo sblocco dei licenziamenti, dal rapporto tra popolazione e decessi per Covid tra i più alti al mondo e una difficoltà oggettiva nella gestione della scuola che per noi è la prima preoccupazione. Dobbiamo occuparci della nuova generazione. Abbiamo chiesto di parlarne con quella che era la maggioranza fino a poche settimane fa e abbiamo chiesto risposte all'altezza e non le abbiamo ricevute: alla luce di questo abbiamo chiesto con atto di grande coraggio e nobiltà di lasciare le poltrone". Lo dice Matteo Renzi dopo le consultazioni.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: c'è indecorosa caccia a parlamentari

"La Caccia al singolo parlamentare è indecoroso, si è fatto credere che con un voto o due si affrontasse la crisi. Iv è esattamente l'opposto come dimostrano le nostre ministre che si sono dimesse". Così Matteo Renzi al termine delle consultazioni.
- di Redazione Sky TG24
Renzi: preoccupa crisi Paese, non è scontro personale
"Iv ha espresso al presidente della Repubblica la preoccupazione non già per la crisi politica ma sanitaria, economica ed educativa del Paese dopo la pandemia. C'è chi pensa di far credere che la discussione sia tra caratteri, personalità, piccoli risentimenti, niente più lontano dal vero: non sta né in cielo né in terra. Da mesi chiediamo di discutere di contenuti, soprattutto di quelli su cui non siamo d'accordo". Lo dice Matteo Renzi, leader di Italia viva, al termine delle consultazioni al Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

La Russa (FdI): nostro ddl per no fiducia da senatori a vita

"I senatori a vita partecipano a pieno titolo ai lavori del Senato fatta eccezione per i voti di fiducia al governo". Lo prevede un disegno di legge di modifica dell'articolo 59 della Costituzione firmata dai senatori di Fratelli d'Italia Ignazio La Russa e Alberto Balboni. "La ratio - dichiara Ignazio La Russa - è quella di non far dipendere la nascita o la morte di un governo da chi non ha una diretta investitura popolare. E' una proposta meno drastica dell'ipotesi da più parti sostenuta, di abolizione dei senatori a vita che potrà comunque essere discussa nell'ambito di una più complessiva riforma costituzionale".
- di Redazione Sky TG24

Zampa: crisi di governo sta facendo molto male al Paese

"Siamo dentro a quelle notti oscure in cui da fuori non si capisce niente. Solo chi ha in mano bandolo matassa possa capire quale sia la soluzione per uscire da una crisi che però sta facendo molto male al Paese". A dirlo è la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, in merito alla crisi di governo. Collegata con l'evento 'Case della comunità: proviamoci in Lombardia', Zampa ha auspicato la "costruzione di un sistema dove non possano accadere con tanta facilita' eventi come questo". 
- di Redazione Sky TG24

Gallone (FI): il governo fa mercato, noi in piazza con organizzatori eventi 

 "Mentre il governo fa mercato di poltrone per mantenersi in vita, dando uno spettacolo della politica italiana davvero di basso livello, fuori infuria la crisi e moltissime persone perdono il lavoro insieme ai risparmi di una vita. Oggi, dopo lunghi incontri e riunioni, Forza Italia è scesa in piazza al fianco degli operatori degli eventi privati, tra i più colpiti da questa crisi sanitaria ed economica, rappresentati da Federmep, e di tutte le attività dell'intera filiera che sono completamente bloccate e per le quali nei decreti ristori sono stati dedicati solo pochi codici Ateco e scarsissimi rimborsi. Come se non bastasse, questi rimborsi sono calcolati sui fatturati di aprile, mese in cui il settore non lavora. Chiediamo al governo, ammesso ne esista ancora uno, risarcimenti adeguati subito, detrazioni fiscali e investimenti che facciano ripartite l'intero settore al più presto". Lo dichiara Alessandra Gallone, vicepresidente di Forza Italia al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Consultazioni, le posizioni dei gruppi parlamentari negli incontri con Mattarella

Dopo aver sentito i presidenti di Camera e Senato, il secondo giorno di consultazioni è iniziato alle 10.00 con il gruppo parlamentare “per le Autonomia (SVP-PATT, UV)”. Ecco le linee indicate dai vari esponenti
- di Redazione Sky TG24

Meloni: disastrosa gestione Arcuri 

"Assume contorni grotteschi la disastrosa gestione Arcuri dell'emergenza Covid. Il "super" commissario voluto da Conte e Speranza cerca sponsor per finanziare i suoi costosissimi (e inutili) padiglioni primula e promette allettanti 'premi e cotillon': chi offrirà un contributo superiore a 400 euro riceverà "una nota ufficiale di ringraziamento" del commissario, chi sborserà 400 mila euro per "adottare una primula" sarà omaggiato da una targa "delle dimensioni indicative di 50cmx50cm". Un mix di incapacità e delirio di onnipotenza che l'Italia non merita, frutto di un governo di cialtroni. Vergognoso". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Leu: transfughi? Si deve tornare a politica

"Credo che alla fine ogni parlamentare risponde al proprio elettorato e alla propria coscienza, che cosa si siano detti a Palazzo Chigi con il senatore Vitali non lo so e non mi interessa. Credo che si debba tornare alla politica, al discorso di Conte in Aula che richiamava alla responsabilità di ognuno, abbiamo visto questi passaggi anche in direzione contraria senza che parte dell'opinione pubblica abbia gridato alla scandalo come nei passaggi in direzione contraria. Certo credo che il governo deve fondarsi su un patto fondativo dei grandi partiti ". Così il capogruppo LeU alla Camera Federico Fornaro alla domanda sui contatti per il passaggio di parlamentari nella maggioranza.
- di Redazione Sky TG24

Leu: voto ultima ratio, coalizione corra unita

"Le elezioni sono una delle possibilità. In questo caso secondo noi l'ultima. Se ci si va, il sistema elettorale non è una variabile indipendente. Il rosatellum spinge alle alleanze nell'uninominale. Se si va in quella direzione sarebbe folle che gli attuali componenti della maggioranza andassero divisi: si darebbe un vantaggio competitivo alla destra non elevatissimo ma gravissimo". Lo ha detto Federico Fornaro di Leu al termine dell'incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- di Redazione Sky TG24