Al Quirinale i colloqui dei presidenti di Camera e Senato con il presidente della Repubblica Mattarella. Pd, M5S e Leu appoggiano il Conte-ter, mentre il centrodestra spinge per le elezioni. Italia Viva chiede prima il programma. Intanto è nato ufficialmente il cosiddetto gruppo dei responsabili che prende il nome di "Europeisti Maie Centro Democratico"
Gualtieri: "Blocco licenziamenti prima per tutti, poi selettivo"
"Dovremo dare cig aggiuntiva e prorogare il blocco dei licenziamenti, una prima tranche per tutti e poi per i settori in difficoltà". Lo ha detto il ministro dell'economia, Roberto Gualtieri, a Di Martedi'. "Proseguiamo il lavoro sul dl ristori che comprenderà anche la misura sui licenziamenti", ha precisato, prima con "una proroga generale e poi, a mio giudizio, con una successiva limitata ai settori più in difficoltà che hanno delle perdite come può essere il turismo".
Crisi, Bellanova: "Iv in maggioranza se programma condiviso"
"Siamo disponibili a restare nel perimetro dell'attuale maggioranza se avremo un programma condiviso". Lo afferma Teresa Bellanova di Italia viva.
Crisi, fonti: alcuni M5s insistono per ricucire con Iv
Ricucire con Italia viva, il partito di Matteo Renzi, per allargare la maggioranza. Sarebbe questa la posizione espressa, secondo quanto si apprende, da alcuni parlamentari m5s all'inizio dell'assemblea congiunta
Le consultazioni di Mattarella, tutti i precedenti
È la settima volta che l’attuale Capo dello Stato convoca consultazioni, la sesta in questa legislatura. Mattarella ha visto già nascere tre governi e ha sondato per sette volte i partiti. Ecco tutti gli incarichi dati e i politici che ha visto salire al Colle in questi anni per provare a formare un esecutivo. LA GALLERY
Dai ristori ai bonus, cosa potrà essere fatto dal governo dopo le dimissioni di Conte
La direttiva della presidenza del Consiglio sui limiti dell’azione dell’esecutivo chiarisce che sono da considerarsi “disbrigo di affari correnti” anche tutti “gli atti urgenti necessari per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19”. Potrebbe in questa prospettiva essere quindi possibile varare il decreto Ristori 5 nonostante l'attuale crisi politica in coso. LEGGI DI PIU'
Tabacci: "M5s e Di Maio hanno fatto enorme salto qualità"
"Secondo me i 5 stelle, a cominciare da Di Maio, hanno fatto un enorme salto di qualità perché in questo anno e mezzo hanno imparato la durezza dell'azione di governo". Lo ha affermato Bruno Tabacci parlando a DiMartedì.
Governo: in gruppi M5S Conte punto fermo ma aprire a Iv
"Aprire a Iv e a Matteo Renzi, ma con Conte premier". Nel corso dell'assemblea dei gruppi M5S, secondo diverse fonti che partecipano alla riunione, è questa la linea che sta "nettamente" prevalendo man mano che si succedono gli interventi. Dopo l'introduzione del capo politico M5S Vito Crimi si sono alternati gli interventi dei parlamentari, da Sergio Battelli a Agostino Santillo al viceministro Stefano Buffagni in una riunione definita dal clima sereno. "Non siamo mai stati così uniti", spiega uno dei partecipanti. E, nella crisi, all'unanimità il punto di partenza scelto è quello della permanenza di Giuseppe Conte premier. Ma, allo stesso tempo, secondo le stesse fonti, è emersa anche l'opportunità di tornare a dialogare con Italia Viva. "Partiamo dalla stessa maggioranza", ha spiegato un deputato mentre in diversi, si apprende ancora, hanno sottolineato come anche in Iv ci sia la sensazione che aprire una crisi, da parte di Renzi, sia stato un errore.