Crisi governo, Conte: serve esecutivo salvezza nazionale. Al via le consultazioni al Colle

Nelle prossime ore al Colle i presidenti di Camera e Senato; giovedì mattina Gruppo per le Autonomie e gruppo Misto; giovedì pomeriggio Italia Viva-Psi, Liberi e Uguali e Partito Democratico; venerdì pomeriggio Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e Movimento Cinquestelle. Il premier: "Paese richiede prospettiva chiara". Pd, M5S e Leu fanno quadrato attorno al presidente del Consiglio, mentre Italia Viva resta compatta.

1 nuovo post
Le consultazioni del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, cominceranno nel pomeriggio di oggi, mercoledì 27 gennaio, e si chiuderanno venerdì pomeriggio: nelle prossime ore saranno ascoltati i presidenti di Camera e Senato; giovedì mattina il Gruppo per le Autonomie e il gruppo Misto; giovedì pomeriggio Italia Viva-Psi, Liberi e Uguali e Partito Democratico; venerdì pomeriggio Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Idea e Cambiamo, Noi con l'Italia e Movimento Cinquestelle.
Nasce al Senato il gruppo "Europeisti-Maie-Cd", con i dieci senatori che avevano appoggiato Conte durante l'ultimo voto di fiducia. Marcucci (Pd): "Sì la reincarico per Conte, ma non a tutti i costi".
Dopo aver comunicato la sua decisione al Consiglio dei Ministri, il premier Giuseppe Conte si è recato al Quirinale e ha rassegnato le dimissioni al presidente Mattarella. Pd, M5S e Leu fanno quadrato attorno al presidente del Consiglio e puntano a un Conte-ter, mentre Italia Viva resta compatta. 

LE ULTIME NOTIZIE:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Il Quirinale comunica il calendario delle consultazioni: aprono presidenti Camere, chiude M5s. I dettagli

I colloqui del Capo dello Stato con le diverse forze politiche inizieranno nel pomeriggio di oggi, mercoledì 27 gennaio, dopo la celebrazione mattutina del "Giorno della Memoria" al Quirinale. Si parte con Casellati e Fico. Giovedì l’appuntamento con Italia Viva, Leu e Pd. Nella giornata di venerdì l’incontro con il centrodestra unito e il Movimento 5 Stelle
- di Steno Giulianelli

Il premier Conte si è dimesso. Cosa accade ora. Dalle consultazioni alle ipotesi di governo

Il presidente del Consiglio ha annunciato il suo passo indietro al Cdm e poi è salito al Quirinale.  Dalle consultazioni all'ipotesi di elezioni anticipate, ecco cosa potrebbe succedere
- di Steno Giulianelli

Crisi, fonti: alcuni M5s insistono per ricucire con Iv

Ricucire con Italia viva, il partito di Matteo Renzi, per allargare la maggioranza. Sarebbe questa la posizione espressa, secondo quanto si apprende, da alcuni parlamentari m5s all'inizio dell'assemblea congiunta
- di Steno Giulianelli

Crisi, Bellanova: Iv in maggioranza se programma condiviso

 "Siamo disponibili a restare nel perimetro dell'attuale maggioranza se avremo un programma condiviso". Lo afferma a 'Cartabianca' Teresa Bellanova di Italia viva.
- di Steno Giulianelli

Gualtieri: blocco licenziamenti prima per tutti, poi selettivo

"Dovremo dare cig aggiuntiva e prorogare il blocco dei licenziamenti, una prima tranche per tutti e poi per i settori in difficolta'". Lo ha detto il ministro dell'economia, Roberto Gualtieri, a Di Martedi'. "Proseguiamo il lavoro sul dl ristori che comprendera' anche la misura sui licenziamenti", ha precisato, prima con "una proroga generale e poi, a mio giudizio, con una successiva limitata ai settori piu' in difficolta' che hanno delle perdite come puo' essere il turismo". 
- di Steno Giulianelli

Gualtieri: su Conte siamo netti,scelta più razionale

"Penso che ci sia fiducia nell'esito piu' razionale che e' quello di un rilancio dell'azione di governo con Conte con una maggioranza allargata, con un chiaro orientamento europeista, piu' solida e determinata a portare a termine la legislatura". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo a Di Martedi'. noi siamo netti, Su Conte, ha aggiunto Gualtieri, "noi siamo stati netti: i partiti della coalizione si sono tutti espressi". 
- di Steno Giulianelli

Gualtieri: non possibile esecutivo con antieuropeisti

"Salvini ha spiegato in modo eloquente perche' non e' possibile un governo con le forze anti europeiste, forze che hanno contrastato l'Europa e l'euro". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo a Di Martedi', commentando la proposta di Matteo Salvini di non prendere i soldi a prestito del Recovery plan.
- di Steno Giulianelli

Lollobrigida (FdI): Governo ha fallito

"Il centrodestra parla un linguaggio comune. Un fatto estremamente positivo che cancella le dicerie sulla possibilita' di trovare, all'interno della coalizione, chi possa sostenere un governo che ha fallito per stessa ammissione delle forze di maggioranza che lo compongono. Un esecutivo autorevole lo chiediamo noi ma anche lo stesso Conte. In questo Parlamento, pero', non puo' nascere per mancanza di numeri. Per Fratelli d'Italia la strada maestra restano le elezioni". Lo ha detto intervenendo a Tg2 Post il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
- di Steno Giulianelli

Crimi a gruppi M5S: non ci sono alternative a Conte

Non ci sono alternative a Conte". Lo avrebbe detto, a quanto si apprende da fonti partecipanti alla riunione, il capo politico M5S Vito Crimi nel corso della congiunta dei gruppi iniziata alcuni minuti fa
- di Steno Giulianelli

Crisi, Salvini: Berlusconi? Con me criminale,con Conte statista

"E' curioso che se viene proposto da Salvini al Quirinale, Berlusconi diventa un delinquente, peggio di Toto' Riina, mentre se serve una stampella per Conte allora è uno statista". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Dimartedi', su La7
- di Steno Giulianelli

Crisi, Salvini: salvezza nazionale? Fantapolitica

Governo di salvezza nazionale? "Se ci permettono di fare il taglio delle tasse al 15%, se non toccano quota 100 e non ci riportano alla Fornero, se sbloccano cantieri fermi e mettono sotto controllo l'immigrazione io sono contento, allora parliamone. Ma stiamo parlando di fantapolitica. Mi ci vedete a governare con Renzi e Zingaretti?". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Dimartedi', su La7.
- di Steno Giulianelli

Il messaggio di Conte dopo le dimissioni: "Nuovo governo per salvezza nazionale". Leggi di più

Il premier in un post pubblicato sul suo account Facebook ufficiale parla dell'importanza per la Repubblica "di rialzare la testa". E continua: "Il Paese richiede prospettiva chiara e maggioranza ampia"
- di Steno Giulianelli

Crisi, fonti: ufficiale gruppo 'Europeisti-Maie-Cd' Senato

E' ufficiale. Il nuovo gruppo 'Europeisti-Maie-Centro democratico' e' nato a palazzo Madama con la firma di dieci senatori. Lo si apprende da fonti qualificate dello stesso gruppo parlamentare.
- di Steno Giulianelli

Crisi, Salvini: speriamo venerdì si chiuda teatrino

"Noi venerdi' andiamo al Quirinale. Speriamo che venerdi' si chiuda questo teatrino, e' imbarazzante, deve finire il prima possibile". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Dimartedi', su La7.
- di Steno Giulianelli

Crisi, raggiunti 10 senatori: verso gruppo 'Europeisti-Maie-Cd'

E' stata raggiunta quota 10 senatori, necessaria per costituire al Senato un gruppo parlamentare  autonomo. La cosiddetta quarta gamba che andrebbe ad aggiungersi a Pd, M5s e Leu a sostegno di un eventuale Conte ter dovrebbe chiamarsi 'Europeisti-Maie-Centro democratico'. Lo riferiscono fonti parlamentari di palazzo Madama, come preannunciato nel pomeriggio da Gregorio De Falco, senatore ex M5s che insieme a Bruno Tabacci alla Camera ha lavorato in questi giorni all'operazione. Al momento, tuttavia, la nascita del nuovo gruppo non e' ancora stata ufficializzata. Il nuovo gruppo dovrebbe vedere la luce, si parla di domani, anche alla Camera. La nascita dei nuovi gruppi consentirebbe un riequilibrio dei numeri nelle commissioni.
- di Steno Giulianelli

Fraccaro: bene Conte su sfiducia costruttiva

"Condivido le parole del Presidente Conte: la fase difficile che il Paese sta vivendo richiede un'alleanza per gestire e progettare il rilancio, approvando le riforme che possono garantire stabilita' come la sfiducia costruttiva. E' un tema prioritario, soprattutto in un momento cosi' delicato, per valorizzare il rapporto tra Parlamento ed Esecutivo, dare continuita' all'azione politica anche a livello internazionale e assicurare una prospettiva di Governo piu' solida ai cittadini". Lo dichiara il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. 
- di Redazione Sky TG24

Decine migliaia like e commenti a post Conte in meno un'ora


Quasi duecentomila "like" e decine di migliaia di commenti, in gran parte positivi, "invadono" la pagina facebook del premier dimissionario Giuseppe Conte a meno di un'ora dal post con cui spiega le motivazioni del suo passo di lato. "Grazie presidente, un esempio per noi e i nostri figli", scrive Annalisa. "Presidente non molli, non faccia l'errore di riprendere in mano Renzi", aggiunge Giovanni. "Sei un signore, forse anche troppo per questo Paese scontato", incalza Francesco. "Il miglior presidente degli ultimi quarant'anni", chiosa Rosanna, tanto per fare alcuni esempi. Diversi anche i parlamentari, soprattutto di area M5S, che commentano sulla bacheca di Conte. "Caro Giuseppe, sono orgoglioso di averti dato la fiducia ad ogni provvedimento utile in Parlamento. Ti vogliono fare fuori, ma l'Italia onesta e' con te", scrive il deputato Michele Sodano. "Forza Presidente", aggiunge il senatore Andrea Cioffi. E da Antonio Lombardo a Davide Serrittella, sono numerosi i parlamentari 5 Stelle che danno il proprio sostegno a Conte.

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti