Crisi di governo, news. Conte incassa la fiducia al Senato con 156 voti favorevoli

Dopo aver ottenuto il disco verde alla Camera con 321 sì, il Presidente del Consiglio passa anche a Palazzo Madama, ma con numeri ristretti. Il premier: "Ora rendiamo più solida la maggioranza". Nelle prossime ore probabile vertice tra le forze politiche che sostengono Conte

1 nuovo post

Conte tarda rientro in Aula, premier non rientrato a P. Chigi

Nei primissimi minuti della ripresa della discussione sulle comunicazioni del premier Giuseppe Conte al Senato il capo del governo è assente nell'Aula di Palazzo Madama. Conte, tuttavia, nell'ora di pausa dei lavori, a quanto si apprende, non ha fatto rientro a Palazzo Chigi, restando al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Il totofiducia di Tabacci, al Senato 158 voti per Conte

"Probabile che ci saranno delle sorprese, lo immagino. Secondo me, dopo il voto della Polverini ieri ci saranno molti FI che si mangiano le mani". E così, da politico di lungo corso, Bruno Tabacci fa il suo pronostico, dai microfoni di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, sulla fiducia al Senato: "Penso che oggi ci saranno 158 voti a favore del premier Conte". A chi gli chiede se ritiene possibile che altri 'costruttori' vengano allo scoperto nei prossimi giorni, il presidente di Centro Democratico dice che "è molto piu' importante oggi, ma è chiaro che la maggioranza dovrà essere allargata". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Segre ha acceso una luce di speranza

"Liliana Segre, testimone della Shoah italiana e senatrice a vita. All'età di 90 anni si è recata al Senato per votare la fiducia a questo governo. In uno dei momenti piu' bui della storia recente, ha acceso una luce di speranza. E' l'applauso piu' bello. All'Italia piu' bella. Grazie del tuo insegnamento". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Fedeli (Pd): ricostruzioni sessiste su Polverini

"Squallide e vergognose le ricostruzioni che attribuiscono a una relazione con Lotti la scelta di Renata Polverini di lasciare Forza Italia per votare la fiducia a Conte. Una donna impegnata da sempre, prima nel sindacato e poi in politica, pensa e agisce con la sua testa. Finora ho sempre avuto idee diverse dalle sue ma oggi come ieri difendo e sostengo con forza la sua autonomia e libertà di donna e parlamentare. Basta attacchi strumentali, violenti e sessisti!" lo scrive in una nota la senatrice Pd Valeria Fedeli.
- di Redazione Sky TG24

Ripresa discussione in Aula al Senato


E' ripresa la discussione sulle comunicazioni del premier Conte nell'aula del Senato, dopo la pausa sanificazione anti Covid. In base all'elenco degli interventi, manca un po' più della metà, oltre una ventina di senatori. 
- di Redazione Sky TG24

Segre: io spettatrice, sono venuta a votare sì

"Che sia venuta è già una risposta. Sono venuta a votare si'". Lo dice Liliana Segre, senatrice a vita, a chi la interpella in Senato sulle sue intenzioni di voto sulla fiducia, dopo le comunicazioni del premier Giuseppe Conte. A chi le domanda un'opinione sul discorso di Conte, risponde: "Sono stata prestata alla politica, senza essermene mai occupata, dal presidente Mattarella che un giorno mi ha fatto senatrice a vita. Io sono spettatrice. Ho iniziato molte cose tardi ma tardi cosi', non pensavo. Devo rileggere quel discorso, capire se ha toccato certi punti che mi interessano", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Senato: conferenza capigruppo alle 16.30


La conferenza dei capigruppo del Senato si riunirà alle 16.30 durante una nuova pausa del dibattito in aula, che si farà per consentire la sanificazione anti-covid. Inizialmente la capigruppo doveva esserci alle 15, poi in standby per via comunicazioni del premier Conte in aula.
 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, attesa per l’intervento di Renzi al Senato

Il leader di Italia Viva parla in Aula alle 15 nella discussione sul discorso che il premier ha tenuto in mattinata. La linea del suo partito, secondo quanto trapela, dovrebbe essere quella dell'astensione, la stessa tenuta ieri nel voto di fiducia alla Camera. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Crisi di governo, cosa potrebbe succedere oggi al Senato: i numeri

Con 321 voti a favore, l'esecutivo ha incassato la fiducia alla Camera, ma ora tocca al Senato confermare l'appoggio a Giuseppe Conte. Servono 161 voti favorevoli all'esecutivo Pd-M5S, ma potrebbero bastarne anche meno. L'APPROFONDIMENTO

- di Daniele Troilo

Governo, Cangini (FI). "Senza forza politica, ora larghe intese"

"Se non diamo vita a un governo di larghe intese oggi, rischiamo di doverlo fare domani in uno scenario economico persino peggiore di quello odierno e col fiato della Troika sul collo" Lo ha dichiarato in Aula il senatore di Forza Italia Andrea Cangini.
- di Daniele Troilo

Toti: "Da senatori Cambiamo! no a fiducia"

"Sono a Roma con i tre senatori di Cambiamo! che oggi non voteranno la fiducia a questo Governo, proprio come hanno fatto i nostri deputati ieri alla Camera. Non siamo ideologici, non siamo faziosi ne' pregiudizialmente ostili a nessuno. Ma questo Esecutivo cosi' com'è, con linee politiche che non abbiamo mai condiviso, non ci interessa. E non credo che il Paese, in un momento cosi' complesso, possa fare affidamento su un Governo che dipende da qualche "sorpresa" che potrebbe esserci oggi in Senato. Adesso incontreremo di nuovo i nostri alleati del centrodestra: servono serietà  e certezze per l'Italia e gli italiani". Lo scrive Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.
- di Daniele Troilo

Governo: Azione-Più Europa non voterà la fiducia alla Camera

La componente del gruppo Misto Azione-Più Europa conferma in dichiarazione di voto alla Camera che non voterà la fiducia al governo Conte II. La componente conta 4 deputati. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Strada strettissima, non possiamo accettare tutto"

"La strada, strettissima, molto più stretta di quanto si immagini, perché non possiamo in prospettiva accettare di tutto". Lo avrebbe detto il segretario Pd Nicola Zingaretti in assemblea dei senatori Pd.
- di Daniele Troilo

Governo: al via vertice del centrodestra


E' iniziato da pochi minuti il vertice del centrodestra per fare il punto della situazione politica in vista del voto in aula al Senato. Al vertice partecipano Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Giovanni Toti e Gaetano Quagliariello (Cambiamo), Maurizio Lupi  (NcI) e Lorenzo Cesa (Udc).
- di Daniele Troilo

Fonti Italia Viva: confermata astensione, senatori compatti

"Per il momento i senatori di Italia Viva sono compatti: la linea confermata è quella dell'astensione". Lo dicono fonti qualificate di Iv, interpellate a margine dei lavori del Senato sulla linea che terranno nel voto in Aula i 18 senatori di Italia viva. "La sensazione - dicono le stesse fonti - è che la maggioranza sia lontana da 161", cioè dalla soglia della maggioranza assoluta. Intorno alle 15 interverrà in Aula in discussione generale per Iv, per 20 minuti, Matteo Renzi. 
- di Daniele Troilo

Governo: per maggioranza 153 voti certi ma si tratta ancora

Sono 153 i sì ad ora ritenuti certi per la maggioranza in Senato ma il pallottoliere viene continuamente aggiornato e c'è chi confida che l'asticella a sostegno di Conte salga fino ad almeno 158. L'obiettivo, secondo alcune fonti di governo, sarebbe quello di lasciare più di 18 senatori di margine tra i Sì e i No, per dimostrare che Iv non è essenziale alla maggioranza. Tra i senatori già in maggioranza si segnala oggi l'assenza per Covid del M5s Francesco Castiello.
 
- di Daniele Troilo

Fratelli d'Italia: se governo avrà maggioranza risicata Colle intervenga

"Il discorso di Conte è stato molto lungo, molto deludente e privo di contenuti. Tutto rivolto soltanto a garantirsi il voto di qualche trasformista e di qualche ex di qualsiasi cosa. La richiesta di Fratelli d'Italia rimane sempre la stessa, cioè ritornare al voto. Vediamo quale sara' l'esito della chiama, ma nel caso la maggioranza non sia autosufficiente chiediamo al Presidente della Repubblica di valutare se una maggioranza cosi' risicata possa governare il Paese in un momento così tragico". Cosi' il capogruppo di Fratelli d'Italia in Senato, Luca Ciriani, commenta con i giornalisti a Palazzo Madama l'intervento del presidente del Consiglio in Aula. 
- di Daniele Troilo

Governo: anche al Senato risoluzione unitaria centrodestra

Il centrodestra ha presentato una risoluzione alle comunicazioni di Giuseppe Conte in cui chiede le dimissioni del presidente del Consiglio, anche al Senato. Il testo, uguale a quello presentato ieri alla Camera, e' firmato dai capigruppo di Lega, Massimiliano Romeo; di Forza Italia, Annamaria Bernini; di Fratelli d'Italia, Luca Ciriani; e da
Paolo Romani di 'Cambiamo'. 
- di Daniele Troilo

Un assente in maggioranza, base partenza Senato 151

Un solo assente in maggioranza in Senato dove stasera si voterà la fiducia al governo Conte. Secondo gli ultimi conteggi la base di partenza sul pallottoliere di palazzo Madama parte dunque da 151 voti sicuri. Dal Pd 35 sì, 91 dal Movimento 5 stelle, 8 dalle Autonomie e 17 dal gruppo Misto. Il senatore assente giustificato è l'M5s Castiello.
- di Redazione Sky TG24

Amendola: presenza Segre significa disciplina e onore

"Guardo Liliana Segre tra i banchi del Senato e penso a due parole che si inverano: disciplina e onore. Un esempio per tutti noi". Lo scrive il ministro per gli Affari europei, Enzo Amendola.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti