In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, news. Conte lunedì in Aula. Zingaretti: "Allargare maggioranza"

La sfida tra Conte e Renzi arriva in Parlamento: lunedì il premier alla Camera e martedì al Senato. Ieri il colloquio con Mattarella al Quirinale. Orlando (Pd): "Attenzione dai parlamentari, con un voto in più non si governa". L'affondo di Renzi: "Se non hanno i numeri, si farà un altro governo". Per Pd e 5 Stelle Italia Viva è ormai inaffidabile. Domenica la Direzione dei dem. Il centrodestra chiede che Conte si faccia da parte. Il premier assume intanto l'interim all'Agricoltura

Condividi:

Governo, Orlando a Sky TG24: se disponibilità, sarà in cornice politica

"Se si manifestera' una disponibilita', la si realizzera' in una cornice politica, ci sara' un'adesione con una valutazione del quadro politico ed europeo. Non possiamo sapere le forme parlamentari. Si puo' evitare una crisi con un numero in piu', ma secondo me non si puo' pensare di governare con un numero in piu'". Lo ha detto il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, a Sky tg24. 
- di Steno Giulianelli

Governo, comunicazioni Conte alla Camera lunedì alle 12

Cominceranno alle ore 12 le comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alla Camera dei deputati. Lo comunica l'ufficio stampa di Montecitorio. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Salvini: in Paese normale Conte si sarebbe dimesso

"In un Paese normale Conte si sarebbe gia' dimesso". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini.
- di Steno Giulianelli

Governo, Orlando a Sky TG24: segnali di disponibilità da parlamentari

"Noi abbiamo segnali di disponibilita' e di attenzione da parte di molti parlamentari, vediamo se questo consentira' di mantenere una maggioranza a questo governo. La prova del nove sara' in Parlamento". Lo ha detto il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, a Sky tg24. (AGI
- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Orlando riunisce ministri Pd alle 12 al Nazareno

Stando a quanto si apprende, si terra' alle 12 nella sede nazionale del Partito Democratico un vertice tra il vice segretario dem, Andrea Orlando, il ministro dell'economia Roberto Gualtieri, il ministro degli affari regionali Vincenzo Amendola e il ministro per il Sud e la coesione sociale Giuseppe Provenzano. Al centro della riunione c'e' il Recovery Plan
- di Steno Giulianelli

Governo, D'Uva: ci chiamavano lanzichenecchi ma diamo stabilità

"All'inizio ci chiamavano lanzichenecchi, barbari. Soltanto per buttarci fango addosso e cercare di toglierci ogni spazio politico. Ma non ci sono riusciti. Stiamo gestendo con responsabilita' una crisi sanitaria, economica, sociale. Ora anche politica. Abbiamo indicato un premier, Giuseppe Conte, che e' stato subito stimato in tutto il mondo. Anche in questi momenti bui stiamo dando all'Italia la stabilita' che serve per ripartire. La verita' e' che il MoVimento 5 Stelle e' una forza politica fatta di cittadini totalmente al servizio del Paese. E ora se ne stanno accorgendo tutti". Cosi' su Facebook il deputato questore M5S Francesco D'Uva. 
- di Steno Giulianelli

Pd, lunedì assemblea Gruppo Senato con Marcucci e ZingarettI

l gruppo del Partito democratico del Senato si riunira' in assemblea lunedi' prossimo alle 17. Alla riunione parteciperanno il capogruppo Andrea Marcucci e il segretario dem, Nicola Zingaretti. Il vertice si terra' alla vigilia delle comunicazioni sulla situazione politica che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, svolgera' martedi' alle 9,30 nell'Aula di Palazzo Madama. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Salvini: non oso immaginare cosa Conte prometta

"Non stiamo andando a cercare nessuno ma e' qualcuno che viene a cercarci. Noi non abbiamo niente da promettere e da garantire non oso immaginare Conte e Casalino cosa stiano facendo e promettendo, l'Italia merita altro". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini, parlando dell'eventualita' di parlamentari M5s che potrebbero uscire dalla maggioranza e passare alla Lega. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Salvini: in centrodestra più arrivi che partenze

"Tanti 5S seri stanno bussando alle nostre porte: nel centrodestra vedo piu' arrivi che partenze" . Cosi' Matteo Salvini arrivando al vertice del centrodestra. 
- di Steno Giulianelli

Vertice c.destra alla Camera

Alla Camera il vertice dei leader del centrodestra per fare il punto della situazione politica
- di Steno Giulianelli

Salvini: Colle non subirà governo Conte-Mastella

"Mi rifiuto di pensare che gli italiani e Mattarella possano subire un governo Conte-Mastella-Tabacci. Mozione di  sfiducia? Non la presenteremo. Se la stanno presentando loro".  Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando al vertice del centrodestra. 

- di Steno Giulianelli

Governo, Serracchiani: provate tutte ma Iv su strada diversa

"Ci abbiamo provato fino all'ultimo minuto, cioe' a cecare di ricomporre all'interno della maggioranza una situazione rovinata nei rapporti, purtroppo pero' Matteo Renzi e Italia Viva hanno scelto una strada diversa dal Pd" ma "non e' che si rilancia un esecutivo facendolo cadere, soprattutto in questo momento". Lo ha detto la deputata del Pd Debora Serracchiani, alla trasmissione della Rai "Radio anch'io", convinta anche che occorra "sempre lavorare a una mediazione".
 
- di Steno Giulianelli

Salvini: da centrodestra no uscite. M5s delusi in arrivo

Dal centrodestra "non ci saranno uscite" ma anzi "siamo contatti da M5s delusi" che potrebbero essere "in arrivo". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini
- di Steno Giulianelli

Governo, Conzatti (Iv): non annoveratemi tra i responsabili

"Responsabile si', ma nei confronti di Italia Viva. Dopo aver letto tante indiscrezioni uscite nelle ultime ore che mi annoverano tra i possibili 'responsabili' ci  tengo a sottolineare, ancora una volta, che non faccio e non faro' parte dei cosiddetti responsabili". Cosi' la senatrice di Italia Viva Donatella Conzatti. "Rimaniamo costruttivi e disponibili ad un patto di legislatura. Possiamo correre assieme per l'Italia ma per correre dobbiamo ristabilire una direzione di marcia comune chiara. Se cosi' non sara' - conclude - faremo politica, compatti, dai banchi dell'opposizione". 
- di Steno Giulianelli

Covid ed elezioni, tutti i Paesi alle prese con il voto durante la pandemia. La lista

Nonostante l'emergenza sanitaria determinata dal Coronavirus sono diverse le nazioni che hanno chiamato alle urne i proprio cittadini nel corso del 2020 e altrettante quelle in cui si tornerà al voto anche in questo 2021
- di Steno Giulianelli

Decreto Ristori, dal Consiglio dei ministri ok a scostamento fino a 32 miliardi. I dettagli

Dopo il via libera del governo, arriverà in Parlamento la richiesta di un nuovo scostamento - un po' più di un punto e mezzo di Pil ipotizzato finora - per poter varare un altro decreto con i ristori per le attività colpite dalla pandemia. La nuova richiesta di extra-deficit sarà votata dalla Camera dei Deputati mercoledì 20 gennaio alle 16
- di Steno Giulianelli

Conte-Renzi, un anno e mezzo di tensioni fino alla crisi di governo: tappe dello scontro. La fotostoria

I rapporti tra premier ed ex premier non sono mai stati idilliaci.  Da agosto 2019 a gennaio 2021,  ecco le principali frizioni dalla caduta dell'esecutivo giallo-verde fino alle dimissioni delle due ministre di Italia Viva
- di Steno Giulianelli

Governo, Carfagna: guerra di ripicche che non guarda al Paese

"Stiamo assistendo allo spettacolo indecoroso di una crisi di governo che non tocca nessun argomento che interessi gli italiani. Non si parla di sanita', non si parla di scuola, non si parla del rilancio di imprese, occupazione, lavoratori autonomi". Lo scrive su Facebook Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia"
- di Steno Giulianelli

Landini: Crisi incomprensibile e sbagliata

Questa "e' una crisi incomprensibile e sbagliata, di cui non c'era bisogno". Lo dice il segretario generale della Cgil Maurizio Landini in un'intervista a La Stampa. Non si e' visto in nessun Paese "che nel pieno di una pandemia drammatica si apra una crisi di governo" aggiunge. Il Paese deve cogliere l'occasione unica "di arrivare col Pnrr a cambiare il modello di sviluppo e compiere le riforme necessarie che attendono da anni". Fra le questioni legate alla gestione della pandemia, c'e' il blocco dei licenziamenti: "E' stata prorogata l'emergenza - spiega - e le ragioni che l'hanno provocata sono ancora tutte valide: la necessita' di una proroga e' evidente". Ora "occorre un vero e proprio processo di riforma complessiva del sistema degli ammortizzatori in senso universale e solidale, come del Fisco e della pubblica amministrazione. Non c'e' un attimo da perdere".
 
- di Redazione Sky TG24

Provenzano: Tutti scenari possono essere aperti

E' necessario il passaggio parlamentare e "tutti gli scenari possono essere aperti". Lo ha detto il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano,
intervistato sulla crisi di governo. "Le parole utilizzate da Renzi in conferenza stampa non credo siano quelle che sta utilizzando tutta Iv", ha fatto notare Provenzano ricordando che "fino all'atro ieri hanno votato tutti i provvedimenti e si sono detti disponibili a votarli ancora". Secondo Provenzano il leader di Italia Viva ha deciso tutto da se', "in un momento gravissimo per il nostro Paese colpito dalla pandemia, con i dati che vengono dalla Gran Bretagna e dalla Germania allarmanti"
 
- di Redazione Sky TG24