In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, ultime news. Conte lunedì alla Camera per la fiducia

La decisione del premier dopo che in giornata si è recato al Quirinale. A seguire sarà la volta di Palazzo Madama, dove i numeri sono a rischio. Renzi: "Non voteremo la fiducia". Il primo voto sullo scostamento sarà invece mercoledì 20 alle 16, sempre  a Montecitorio. Di Maio: "Non vedo altre opzioni oltre a Conte". Ma nel Movimento 5 stelle spunta una fronda di 13 eletti che chiedono 7 condizioni al governo. Salvini: "Ho chiesto a Mattarella di fare in fretta"

Condividi:

El Pais: "Renzi si riserva decidere futuro di Conte"

Giuseppe Conte "dovrebbe dimettersi e tornare ad essere nominato", ma rifacendo un governo "da zero". Questo il disegno del leader Iv Matteo Renzi secondo l'analisi pubblicata oggi dal Pais sulla crisi di governo. "Questa - aggiunge il quotidiano spagnolo - e' sempre stata l'opzione preferita da Renzi, specialmente perché gli permetterebbe di recuperare potere e decidere all'ultimo momento se appoggiare Conte o, al contrario, liquidarlo".
  
 
- di Costanza Ruggeri

Anzaldi (Iv): "Pandemia non può chiudere la democrazia"

"Siamo in pandemia da un anno e secondo gli esperti durerà ancora per un altro anno. Che facciamo, nel frattempo chiudiamo la democrazia? In piena pandemia, a luglio, in Francia e' stato cambiato premier e governo, Macron ha sostituito Philippe con il nuovo governo Castex, ma nessuno si è scandalizzato. In Francia si può cambiare premier, mentre in Italia Conte deve essere intoccabile? Una pretesa davvero singolare, se si pensa che in Usa in piena seconda ondata sono andati addirittura alle elezioni". E' quanto dichiara il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi 
- di Costanza Ruggeri

Centrodestra, Conte venga in aula o stop lavori

Il centrodestra chiede a Giuseppe Conte di riferire alle Camere sugli sviluppi della crisi di governo. "Conte deve venire a confrontarsi per capire se ha ancora una maggioranza parlamentare", ha detto il capogruppo di FdI
Francesco Lollobrigida. "Se Conte non viene a riferire in aula non siamo disponibili ad andare avanti con i lavori", aggiunge il capogruppo della Lega Riccardo Molinari. Secondo Maria Stella Gelmini, capogruppo di FI, "e' inspiegabile che Conte non avverta la necessita' di venire in Parlamento a spiegare se esiste ancora un governo".
 
- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "Confido che la politica prevalga"

"Confido che alla fine la politica prevalga perché l'Italia merita un'assunzione di responsabilità". Lo ha detto la ministra dimissionaria per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. 

- di Costanza Ruggeri

Calenda: "Serve esecutivo salvezza nazionale"

"Non c'è alcuna possibilità di discutere" un eventuale appoggio al Conte ter da parte della componente di Azione-Più Europa a palazzo Madama. Lo ha detto Carlo Calenda, ospite di Start su Skytg24. "Abbiamo sempre detto che questo governo non avrebbe funzionato, che sarebbe imploso e se non ci fosse stato il Covid sarebbe già caduto. Continueremo a sostenere che l'unica linea possibile è quella di un governo di pacificazione, anzi di salvezza nazionale, perché le condizioni del 2021 saranno tragiche", ha aggiunto l'ex ministro dello Sviluppo. QUI I DETTAGLI
 
- di Costanza Ruggeri

Mastella: "Lavoro per il bene dell'Italia"

In questo momento politico Clemente Mastella, indicato come punto di riferimento dei cosiddetti Responsabili, pensa di poter dare il suo contributo, "posso fare il regista. Di certo non mi candiderò più. Il mio è un atto di amore nei confronti del Paese", spiega in interviste al Corriere della Sera e Qn. Nonostante la situazione del Paese, con l'epidemia che cresce, Renzi non fa passi indietro, riflette, "per questo, quando penso ai veri responsabili - spiega - ossia alla vecchia guardia politica di questo Paese, dico che siamo ancora meglio noi: mai ci sarebbe venuto in mente di piantar grane in un momento come questo".
 
- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "Nemmeno una telefonata su convocazione tavolo"

"Non è arrivata nemmeno una telefonata per dirci che sarebbe stato almeno convocato il tavolo politico, quindi a quel punto abbiamo rassegnato le dimissioni nelle mani del presidente Conte". Lo ha detto la ministra dimissionaria per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

- di Costanza Ruggeri

Fdi: "Stop lavori Aula Camera, Conte riferisca"

"Conte riferisca al Parlamento oggi stesso su quello che succede nella maggioranza". Lo ha chiesto nell'Aula della Camera il capogruppo Fdi Francesco Lollobrigida. "Non abbiamo ancora capito perché non si sia ancora dimesso. Fico convochi immediatamente la conferenza dei capigruppo perché i lavori di questa aula non possono proseguire in questa condizione", ha concluso.  

- di Costanza Ruggeri

Romano: "No ai duelli rusticani, ripartire da Colle"

"Alla gravissima irresponsabilità mostrata da Italia Viva occorre rispondere con il massimo grado di responsabilità da parte di coloro che hanno a cuore l'interesse nazionale". Lo ha detto Andrea Romano, deputato del Partito Democratico e portavoce di Base Riformista, l'area dem guidata da Lorenzo Guerini e Luca Lotti.
 

- di Costanza Ruggeri

Calenda a Sky TG24: "Unica linea è esecutivo di salvezza nazionale"

L’unica linea è un governo di salvezza nazionale”. È questo il pensiero di Carlo Calenda, leader di Azione, intervenuto a Sky TG24. Sull’attuale situazione politica innescata dalle dimissioni delle ministre di Italia Viva, Calenda dice: “La nostra linea è quella della coerenza e della trasparenza. L’attuale governo non ha amministratori”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Bonetti: "Noi fuori ma per ricostruire progetto Paese"

"La maggioranza c'è quando sostiene un progetto di governo. Abbiamo ritenuto di uscire e di dare le dimissioni in modo inedito, perché pochi lasciano le poltrone, per ricostruire un progetto di governo per il Paese che sia utile e realizzabile". Lo ha detto la ministra dimissionaria per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti a Radio 24.
 
- di Daniele Troilo

Lezzi: "Se si torna con Renzi mi dimetto"

Niente fiducia ad un nuovo governo con Italia viva. Lo annuncia la sentarice M5s, barbara Lezzi e sottolinea: "Naturalmente, come ho sempre fatto, me ne assumerei tutte le responsabilità lasciando il mio posto in Senato a disposizione. Sarei libera di fare politica da semplice cittadina anziché  agire per Renzi e contro il Paese". "Era tutto pronto per giocare a poker ma, chi ha lanciato la sfida, ha rubato il mazzo di carte. Il Presidente Conte, da persona con la testa sulle spalle che non usa la situazione del momento ma lavora per migliorarla, aveva aperto ad ulteriori margini di confronto ma ha ottenuto solo un rialzo della posta", scrive, su Facebook, Lezzi. "Ora un nuovo Governo con Renzi dovrebbe passare per un potenziamento del senatore di Rignano ma, sopratutto, di settimana in settimana saremmo in balìa dei suoi ricatti. Conosciamo bene le mire renziane che poco hanno a che vedere con il bene del Paese. Ci siamo già passati nell'agosto del 2019 e facemmo bene a non tornare indietro quando Salvini ci chiese di farlo. Preferisco esser chiara fin da subito: ad un nuovo Governo con i renziani non darò la mia fiducia", spiega.
 
- di Daniele Troilo

Bonetti: "Dirimente che si discuta del Mes"

"Per rimanere in maggioranza per noi è dirimente che l'uso del Mes venga almeno discusso. Non c'è mai stato un tavolo in cui sia mai stato detto in modo argomento se è un sì o un no al Mes? Non è mai stato nemmeno discusso, nemmeno si ragiona sul perché non si possano utilizzare i 36 miliardi. Questo è un governo che non ha nemmeno il coraggio di mettersi a un tavolo a discutere con chiarezza e poi trovare ovviamente una posizione di sintesi". Lo ha detto la ministra dimissionaria per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, a Radio 24. 
- di Daniele Troilo

Amendola a Sky TG24: "Non era il momento per una crisi"

"La nostra linea è contro una crisi illogica, irrazionale che sta vivendo il Paese". Così il ministro degli Affari Europei Enzo Amendola ha parlato a Sky TG24 della situazione politica italiana. "Il dialogo non è segno di debolezza", ha detto il ministro, sottolineando che "non era il momento per una crisi".  LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Ricciardi a Sky TG24: "Crisi politica non comprometta gestione pandemia"

Lo ha dichiarato il consulente scientifico del ministero della Salute ospite a "Buongiorno". "Purtroppo i casi sono in aumento. C'è una diffusione importante che riguarda la stragrande maggioranza delle Regioni italiane, che pone i sistemi sanitari di queste Regioni sotto pressione", ha aggiunto. QUI I DETTAGLI
- di Daniele Troilo

Borse europee: future in cauto rialzo, Eurostoxx +0,28%

E' atteso un avvio in cauto rialzo per le borse europee, dopo la chiusura in  di Wall Street. A Milano c'e' particolare attesa per l'apertura del listino, dopo che l'ex premier Matteo Renzi ha formalmente aperto la crisi di governo ritirando dall'Esecutivo le ministre del suo partito Italia Viva. I future sull'Eurostoxx sono in rialzo dello 0,28%, i future sul Dax avanzano dello 0,15% e quelli sull'indice Ftse 100 salgono dello 0,11%. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi attacca per ritardi in sblocco cantieri: ecco i 58 senza commissario

Il mancato sblocco dei cantieri è uno dei nodi citati dal leader di Italia viva nella conferenza in cui ha annunciato le dimissioni della delegazione dall’esecutivo che ha aperto la crisi politica. Sono 58 le opere che Palazzo Chigi vorrebbe commissariare per accelerarne la realizzazione, in linea con quanto previsto dal decreto Sblocca Cantieri. Dalle infrastrutture stradali alle opere ferroviarie, dai porti alle infrastrutture idriche, ecco quali sono. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Calenda invoca "governo di salvezza nazionale"

Un "governo di salvezza nazionale, composta da persone che sappiano amministrare". E' questo l'invito che Carlo Calenda, intervistato da Repubblica, rivolge a "tutte le forze politiche non antieuropeiste" di fronte alla prospettiva di una crisi di governo in piena pandemia. Un governo che Azione e +Europa al Senato "dovrebbero appoggiare" contro "il rischio del caos".
 
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: Ora un esecutivo che ascolti le imprese

"Ora un governo che sappia ascoltare e una politica che metta uno stop ai personalismi. E' la richiesta del presidente di Confindustria Carlo Bonomi, che in un'intervista al 'Corriere della sera' non risparmia critiche all'esecutivo che "non ha mai dato risposte" a proposte e istanze delle imprese e non ha mai interpellato le parti sociali sul Recovery "approvato senza dibattito e confronto", risultando privo di una "visione". L'augurio di Bonomi e' che arrivi "un governo disponibile ad ascoltare chi ha dimostrato capacita' di far crescere il Paese", visto che "l'industria manifatturiera e' quella che tiene in piedi" l'Italia. Ai nostri politici Bonomi chiede di "uscire dalla gabbia dei personalismi"
- di Redazione Sky TG24

Mastella: Io regista per evitare sceneggiata drammatica

Pragmatico, come sempre, fa notare che "io ho la mia poltrona di sindaco di Benevento". Nostalgico, osserva che "mai come in questo momento l'esperienza della Dc sarebbe fondamentale". Clemente Mastella, intervistato dal Corriere della Sera, va giu' piatto, a modo suo, quando si parla di Matteo Renzi ("e' uno stralunato", annota) e veste gli abituali panni del politico di lungo corso quando descrive i possibili scenari aperti dallo strappo del leader Iv: "E' incredibile quello che sta combinando. Di fatto ha aperto al Conte ter e su questo vorrei porre una questione. I numeri a Palazzo Madama - sottolinea l'ex leader Udeur - sono sempre stati risicati. Ma se tu non escludi il Conte ter apri inevitabilmente una faglia in M5s. Il gruppo pentastellato è friabile. Ne consegue che se cambi, ad esempio, Bonafede e lo togli da via Arenula ci saranno altri insoddisfatti. Cosi' come - ragiona ancora - ci sono stati nel passaggio dal Conte I al Conte II. E potrebbe poi succedere che i 'responsabili' si trasformino in 'irresponsabili'. A quel punto - avverte - non ci sarebbe piu' la maggioranza. E allora bisogna evitare questa sceneggiata drammatica".

 
- di Redazione Sky TG24