In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, ultime news. Conte lunedì alla Camera per la fiducia

La decisione del premier dopo che in giornata si è recato al Quirinale. A seguire sarà la volta di Palazzo Madama, dove i numeri sono a rischio. Renzi: "Non voteremo la fiducia". Il primo voto sullo scostamento sarà invece mercoledì 20 alle 16, sempre  a Montecitorio. Di Maio: "Non vedo altre opzioni oltre a Conte". Ma nel Movimento 5 stelle spunta una fronda di 13 eletti che chiedono 7 condizioni al governo. Salvini: "Ho chiesto a Mattarella di fare in fretta"

Condividi:

Boccia: "Massima priorità a ristori, crisi non incide"

La crisi "non ci impedirà di correre per garantire tempi rapidi" sui ristori: il decreto ha la "massima priorità" ma serve prima il nuovo scostamento di bilancio. Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia nel corso della riunione con le regioni, sottolineando che si sta ragionando su ristori "specifici" per il settore dello sci e che sono confermati "interventi cospicui" su bar, ristoranti e su tutte le attività che verranno penalizzate dalle chiusure.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Gelmini a Sky TG24: no parlamentari in ordine sparso al posto di Iv

"Il centrodestra unito ha chiesto una Capigruppo qui alla Camera, che è stata convocata per le ore 13 dal presidente Fico, e abbiamo chiesto che il presidente Conte venga subito a riferire sulla crisi di governo. Mi sembra palese: la maggioranza è implosa". Lo ha detto Mariastella Gelmini a SkyTg24. "Il presidente del Consiglio deve venire in Parlamento a stretto giro di posta, non vorremmo che nel frattempo provasse a cercare parlamentari in ordine sparso per sostituire Italia Viva. Se questa maggioranza non c'è più, come pare non esserci, il governo non può andare avanti. Va subito parlamentarizzata la crisi, gli italiani hanno il diritto di sapere cosa sta succedendo", ha detto ancora la capogruppo FI alla Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Sky TG24: unica possibilità esecutivo salvezza nazionale

La crisi di governo è "uno scontro tra due ego in un momento drammatico per il Paese, è disdicevole, poco serio e non funziona". Lo ha detto a Start, su Sky TG24, il leader di Azione Carlo Calenda. "Non c'è nessuna possibilità di discutere" un eventuale appoggio di Azione a Conte in Parlamento, ha aggiunto Calenda. "Abbiamo sempre detto - ha spiegato poi - che questo governo non avrebbe funzionato, che sarebbe imploso, e se non ci fosse stato il Covid sarebbe imploso otto mesi fa. Continueremo a sostenere che l'unica linea possibile è quella di un governo di pacificazione nazionale, anzi di salvezza nazionale, perché le condizioni del 2021 saranno tragiche, e che ci sia un governo autorevole di persone con competenze gestionali e amministrative". A prescindere dal nome "il profilo deve essere quello di una persona che abbia standing internazionale e che abbia competenze gestionali e amministrative". GUARDA IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "La sinistra mi vuole in galera, unica opzione voto"

L'unica opzione che la Lega mette sul tavolo per superare la crisi i governo è il voto. Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, intervenendo a 'L'aria che tira' su La7. Salvini esclude una collaborazione con l'attuale maggioranza: "Gli unici interventi del governo Pd-M5S, tolti i provvedimenti legati al Covid, sono stati volti a cancellare le riforme fatte dal nostro governo, come faccio a mettermi con qualcuno che ha cancellato quello che abbiamo fatto?", ha aggiunto. "La sinistra ritiene che io debba finire in galera - ha aggiunto Salvini - come faccio a costruire qualcosa di serio con qualcuno che mi vuole mettere in galera perché ritiene che l'immigrazione debba essere senza limiti?". Secondo il leader leghista "Quasi tutta Europa in questo anno voterà per il Parlamento, perche' noi dobbiamo restare ostaggio di Conte e Renzi? Meglio dare la parola agli italiani", ha concluso.
 
- di Redazione Sky TG24

Mastella: mai parlato con Nencini. Ho detto che concordavo con ke sue dichiarazioni

"Mai parlato con Nencini. Lo confermo. Ho detto che avevo ascoltato le sue dichiarazioni su cui concordavo. Ho nipoti piccoli non in età matrimoniabile per imparentarsi con i Nencini. E i figli già sposati. Sarà stato un equivoco. Meglio che Nencini parli con Renzi, tra toscani e in lingua toscana si intendono meglio". Cosi' Clemente Mastella - parlando con l'Ansa - precisa rispetto ad alcune indiscrezioni di stampa su un colloquio avuto con il senatore del Psi nell'ottica di una sua possibile adesione al gruppo dei 'responsabili'.
- di Redazione Sky TG24

Conferenza dei capigruppo alla Camera convocata alle 13

La conferenza dei capigruppo della Camera è convocata alle 13. La richiesta di convocazione è stata avanzata da tutti i gruppi parlamentari al presidente Fico dopo le dimissioni dei ministri di Iv dal governo Conte.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Licheri (M5s): avanti con Conte

"Gli italiani si trovano a vivere una situazione assurda a causa della spregiudicatezza e della mancanza di senso di responsabilità di Renzi. Ma in questo momento difficile andiamo avanti con il presidente Conte perché il Paese ha bisogno di risposte: questa sera il governo varerà il nuovo scostamento di bilancio che è indispensabile per dare risorse a imprese e lavoratori in difficoltà. Noi abbiamo scelto di stare al fianco degli italiani e non intendiamo fare passi indietro". Così in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato Ettore Licheri.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio dei ministri sullo scostamento di Bilancio previsto dopo le 20

Dovrebbe tenersi in serata la riunione del Consiglio dei ministri sul nuovo scostamento di bilancio. A quanto si apprende da fonti di governo, il Cdm potrebbe svolgersi "dalle 20 in poi".
- di Redazione Sky TG24

Croso di governo, Toti: non credo a intesa centrodestra-Italia Viva

Per un Governo centrodestra-Italia Viva "temo che sui voti ci sia qualche problema, esattamente come ci sarebbe per un Conte ter senza Italia Viva, nel caso del centrodestra è abbastanza complicato trovare un ventina di senatori e alcune decine di deputati, non so se è possibile farlo". Lo sottolinea il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti stamani a Tg2 Italia su Rai 2. "Non so se un Governo raccogliticcio in Parlamento avrebbe la forza di agire, francamente non lo consiglierei, l'ho detto ieri sera all'amico Matteo Salvini", spiega. Le elezioni anticipate "non sono certamente un tabù, il fatto che l'Italia stia passando un momento difficile e che nei prossimi mesi abbiamo delle tappe complicate è altrettanto vero". L'alternativa al voto secondo Toti sarebbe "un percorso molto più ampio di condivisione".
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Da Renzi crisi a freddo. Paese pensa a altro"

"Renzi ha aperto ieri una crisi a freddo, molto strana, ma che in realtà è l'annuncio di una trattativa infinita, di cui però continuiamo a non scorgere con chiarezza i termini di merito. E questo è il problema", afferma il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, dai microfoni di Rainews per Studio24. "Si può discutere di tutto in una maggioranza plurale, ci sono sempre posizioni diverse - prosegue - ma ci devono essere temi chiari su cui discutere e indicare i temi su cui e' possibile o no costruire una mediazione. Se uno si sveglia e dice 'o Mes o niente' sta dicendo una cosa che e' difficile capire perché chiunque sa che in questo Parlamento qualsiasi acrobazia si possa immaginare non ci sono i voti per attivare quello strumento". "Ieri si e' aperta una crisi a freddo di fronte ad un Paese allucinato - conclude - comprensibilmente impegnato ad occuparsi di tutt'altro". 
- di Redazione Sky TG24

Marattin (Italia Viva): azione del governo è stata inadatta e inefficace

"Gli italiani in queste ore sono sottoposti a un bombardamento mediatico, ma proviamo a offrir loro un punto di vista alternativo: noi pensiamo che l'azione di questo governo finora sia stata inadatta. Non ha aiutato, tutte le volte che abbiamo provato a porre la questione nei vertici, sentirsi rispondere - nella migliore delle ipotesi - che abbiamo il 2% e non dobbiamo fare i "guastafeste"." Così Luigi Marattin, Deputato di Italia Viva e Presidente della Commissione Finanze della Camera intervenendo a Coffee Break. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, hashtag #AvantiConConte trend topic in poche ore 

Boom dell'hashtag #AvantiConConte in queste ore sui social, dopo lo strappo di Matteo Renzi. Ieri sera l'hashtag in poche ore ha raggiunto la prima posizione tra i trend topic superando rapidamente i 13mila tweet e questa mattina era ancora al secondo posto della classifica. L'hashtag è stato usato anche dai ministri Pd e M5S per sottolineare il loro supporto al premier Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Ufficio politico Pd slitta alle 13 per Capigruppo

Slitta alle 13, in seguito alla convocazione delle Conferenze dei capigruppo di Camera e Senato, la riunione dell'Ufficio politico Pd inizialmente convocata alle 11. 
- di Costanza Ruggeri

Capigruppo Senato slitta alle 11.15

E' slittato alle 11,15 l'inizio della riunione della Conferenza dei capigruppo del Senato, inizialmente convocata dal presidente Casellati alle 10,30 dopo la richiesta del centrodestra di sentire in Aula il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sugli sviluppi della crisi.
 
- di Costanza Ruggeri

Gasparri: "Centrodestra unica alternativa a sinistre"

"E' evidente che il teatrone messo in atto da animatori del teatrino serva solo a soddisfare il protagonismo di Renzi, affetto da protagonismo e da eccesso di autostima, un caso di vera 'renzofilia' acuta. Da questa vicenda si apprende che sia esistita una ignota ministra dal nome Bonetti, che non ha lasciato traccia della sua presenza nel governo. Comparsa del renzismo dilagante non si rammenta una sua qualsiasi iniziativa. Almeno della Bellanova si rammentano urla e improbabili colori. Basta con questa pantomima, con la democrazia sequestrata da gente come Bettini e Casalino, più adatti per qualche asiatica isola dei famosi che per altro.
Subito in Parlamento, sede della democrazia, dove ciascuno si deve assumere le proprie responsabilità". Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. 
- di Costanza Ruggeri

Più Europa: "La crisi deve essere immediatamente parlamentarizzata"

"La crisi deve essere immediatamente parlamentarizzata: Conte vada subito in Parlamento a verificare se ha ancora una maggioranza o si dimetta e ceda il passo. Non sarebbe tollerabile aspettare una settimana per cercare transfughi per una maggioranza raccogliticcia". Lo affermano la senatrice di Più Europa, Emma Bonino, il segretario di +E, Benedetto Della Vedova, e il deputato di Più Europa, Riccardo Magi. "Per quel che ci riguarda, - aggiungono - siamo totalmente indisponibili a qualsiasi ipotesi di Conte ter. E' invece il momento di verificare la possibilità di un governo riformatore ed europeista, per la pandemia, l'economia e il Next Generation Eu, con una maggioranza che richiami quella su cui si basa la commissione europea, una maggioranza 'Ursula'", concludono.
- di Costanza Ruggeri

Toti: "Mai sostegno Cambiamo! a un Conte tre"

"Di sicuro un Governo Conte non avrà mai il sostegno ne' di Cambiamo! ne' degli altri partiti del centrodestra". Lo afferma il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti.

- di Costanza Ruggeri

Financial times: "Italia precipita nella crisi"

"Il governo italiano e' precipitato in crisi" dato che due ministri e un sottosegretario "hanno lasciato la coalizione". Lo scrive il Financial Times in un articolo in prima pagina della sua edizione europea, giudicando improbabile il ricorso alle elezioni. Le dimissioni, scrive Ft, sono arrivate dopo che "Matteo Renzi, ex presidente del Consiglio e leader di un piccolo partito, Italia Viva, ieri ha ritirato il suo sostegno alla coalizione del premier Giuseppe Conte".
- di Costanza Ruggeri

Fico: "Parlamento non insensibile a crisi"

"Quest'aula non è e non può essere indifferente a quanto sta succedendo". Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico che, accogliendo la richiesta unanime di maggioranza ed opposizione, sospende i lavori dell'aula di Montecitorio ed annuncia a breve la convocazione della conferenza dei capigruppo "per un percorso ordinato è responsabile". 

- di Costanza Ruggeri

Fico sospende aula Camera, Conte venga a riferire

"Aderisco alla richiesta di convocare a breve una capigruppo, anche per stabilire un percorso ordinato e responsabile in questo momento cosi' drammatico. Contatterò il presidente Conte per la richiesta di venire in aula". Lo annuncia il presidente della Camera, Roberto Fico che ha deciso di sospendere i lavori dell'assemblea. La richiesta a Conte di riferire alla Camera, avanzata inizialmente dal centrodestra, era stata condivisa da tutti i capigruppo di Montecitorio. 
- di Costanza Ruggeri