In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, ultime news. Conte lunedì alla Camera per la fiducia

La decisione del premier dopo che in giornata si è recato al Quirinale. A seguire sarà la volta di Palazzo Madama, dove i numeri sono a rischio. Renzi: "Non voteremo la fiducia". Il primo voto sullo scostamento sarà invece mercoledì 20 alle 16, sempre  a Montecitorio. Di Maio: "Non vedo altre opzioni oltre a Conte". Ma nel Movimento 5 stelle spunta una fronda di 13 eletti che chiedono 7 condizioni al governo. Salvini: "Ho chiesto a Mattarella di fare in fretta"

Condividi:

Prodi: "Unità nazionale no ma ritrovare sintonia Paese"

"Il governo diventa grande se pensa in grande. E se mette all'ordine del giorno il futuro e non il passato". Romano Prodi, intervistato dal Messaggero, traccia una possibile road map per l'uscita dalla crisi apertasi di fatto nella maggioranza. Una strada, per il Professore, e' preclusa, quella di un esecutivo di unita' nazionale: "Non mi sembra una via perseguibile, le tensioni e gli insulti crescono sempre, invece di calare". Cosa, invece, si dovrebbe fare? "Ci vorrebbe un partito che indicasse due o tre punti di larghissimo interesse popolare, aprisse un grande dibattito nazionale su questi e si rimettesse cosi' in sintonia con il Paese", suggerisce.
 
- di Costanza Ruggeri

Conte accetta le dimissioni delle ministre di Iv. "Danno al Paese"

Le prime reazioni del premier al ritiro degli esponenti di Iv dal governo trapelano dal Consiglio dei ministri riunito per approvare le nuove misure anti-Covid: "Sono sinceramente rammaricato, ho aperto a un tavolo di legislatura ma le dimissioni sono arrivate comunque". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Crisi di governo, i 5 possibili scenari dopo il ritiro dei ministri di Italia Viva

Il partito di Renzi ha ritirato la sua delegazione, con le dimissioni di Teresa Bellanova, Elena Bonetti e del sottosegretario Ivan Scalfarotto. Ora sono diverse le ipotesi che vengono avanzate sul futuro dell'esecutivo: da un Conte ter con la stessa maggioranza, fino al voto.
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Annunciamo le dimissioni di Bellanova e Bonetti"

Il leader di Italia Viva parla della crisi di governo e della pandemia. "Ci vuole coraggio per dimettersi in questo periodo", ha detto riferendosi alle due ministre. Le richieste a Conte: metodo, merito e recovery plan. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Renzi ai suoi: "Ogni soluzione passerà da noi"

Si è conclusa dopo circa due ore l'assemblea dei parlamentari di Italia viva. Erano presenti tutti i senatori e i deputati. Renzi - riferiscono fonti parlamentari - si è detto convinto che non c'e' la strada del voto anticipato e neanche la possibilità che il premier Conte possa andare avanti con il gruppo dei responsabili. Ogni soluzione - ha spiegato sempre secondo quanto viene riferito - passerà da noi. L'ex premier ha indicato ai suoi tre strade: un governo Conte ter, un esecutivo con la stessa maggioranza ma con un altro premier, oppure un governo istituzionale. Qualsiasi sbocco - avrebbe ragionato con i suoi - ci vedrà protagonisti. Anche perché - questa la sua tesi sempre secondo quanto riferiscono fonti parlamentari - se Conte dovesse insistere sulla strada dei responsabili prima o poi il Pd è il Movimento 5 Stelle lo abbandoneranno. 
- di Costanza Ruggeri