Crisi di governo, Renzi: "Ministre di Italia Viva si dimettono". Salvini: "Elezioni"

©Ansa

Il leader di Iv: rottura non decisa da noi. Dimissioni accettate da Conte. Dopo l'incontro con il presidente della Repubblica il premier parla davanti a Palazzo Chigi: "Governo avanti solo con sostegno tutta maggioranza". Grillo rilancia la lettera aperta a maggioranza e opposizione: "Diventiamo costruttori, raccogliamo l'esortazione di Mattarella"

1 nuovo post
Teresa Bellonva, Elena Bonetti e Ivan Scalfarotto si dimettono dal governo. L'annuncio è arrivato in una lunga conferenza stampa in cui il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha spiegato le ragioni del suo partito, aggiungendo che non esistono pregiudiziali a un nuovo governo guidato da Conte e ribadendo che ciò che conta sono i programmi. In particolar modo Italia Viva continua a chiedere il Mes. Conte, che nel pomeriggio è salito al Colle, ha aperto e auspicato un nuovo tavolo di discussione con la maggioranza, escludendo - almeno a parole - il possibile ricorso a "responsabili". Per Salvini e Meloni, invece,è tempo di tornare alle urne. 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui
- di Daniele Troilo

Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 14 gennaio

- di Daniele Troilo

Renzi: "Senza dimissioni non si apriva discussione"

Senza le dimissioni delle ministre Iv "non si sarebbe aperta la discussione interna alla maggioranza". Lo avrebbe detto, a quanto si apprende da alcuni dei presenti, Matteo Renzi ai parlamentari di Italia viva riuniti in assemblea in videoconferenza. 
- di Daniele Troilo

Patuanelli in Cdm: "Responsabili? Oggi visto irresponsabili"

"Presidente, abbiamo affrontato e stiamo affrontando la pandemia con sofferenza e dignità. I settori economici sono in difficoltà in tutta Europa, ma la nostra industria ha retto. Si fa un gran parlare di responsabili: oggi intanto abbiamo visto chi sono gli irresponsabili". Lo ha sottolineato, a quanto si apprende, il ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli nel corso del Cdm, il primo senza Italia Viva.
- di Daniele Troilo

Provenzano: "Le parole sono pietre"

"Una #crisigoverno che mina la credibilità della politica e il rapporto di fiducia coi cittadini, che incrina il dialogo con l'Europa, nella fase più drammatica della storia del Paese. Le parole usate, già gravi, in questo frangente appaiono inaccettabili. Le parole sono pietre". Lo scrive su twitter il ministro il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Giuseppe Provenzano.
- di Daniele Troilo

No contatto Renzi-Conte, premier provò nei giorni scorsi

Matteo Renzi lo ha riferito anche nella conferenza stampa tenutasi alla Camera: oggi non ci sono stati contatti con il premier Giuseppe Conte. Il leader di Iv ai suoi parlamentari ha ribadito che si sarebbe aspettato una telefonata del premier. Se sono presidente del Consiglio, alzo il telefono e cerco l'accordo - il suo ragionamento - non faccio le dichiarazioni esterne per accontentare qualcuno che mi ha chiesto di farle. Il presidente del Consiglio, riferiscono fonti parlamentari della maggioranza, nei giorni scorsi ha provato a chiamare il leader di Iv, Renzi, e a inviargli dei messaggi ma non avrebbe avuto risposta. 
- di Daniele Troilo

Spadafora: "Ora tra M5s-Pd-Leu patto ancora più forte"

"Rivendichiamo con orgoglio il lavoro del governo in uno dei momenti più difficili della nostra storia. M5S, PD e LEU devono ora rafforzare l'intesa, stringere un patto ancora più forte e andare avanti con Giuseppe Conte nell'interesse del Paese". Lo scrive su Twitter il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora.
- di Daniele Troilo

Dadone: "Continuiamo a lavorare per bene Paese"

"L'Italia non può aspettare. Continuiamo a lavorare per il bene del Paese". Lo scrive su Twitter il ministro della Pa, Fabiana Dadone. 
- di Daniele Troilo

Di Stefano: "Conte è la persona giusta, avanti"

"È un momento storico in cui il senso del dovere deve prevalere su qualsiasi interesse personale, politico o partitico. Lo dobbiamo a tutti gli italiani. Il Presidente Giuseppe Conte ha dimostrato di essere la persona giusta per questo compito quindi Avanti Con Conte". Lo scrive il sottosegratrio agli Esteri, Manlio Di Stefano.
- di Daniele Troilo

Boccia: "Avanti con Conte"

"Continuiamo a fare il nostro dovere per mettere in sicurezza l'Italia: avanti con Giuseppe Conte nel segno della serietà". Lo scrive il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia.
 
- di Daniele Troilo

Gasparri: "Dicono avanti con Conte, ma qualità infima"

"Dicono avanti con Conte, sì sì verso il baratro con gente come Casalino e Bettini, qualità infima. Cacciamoli tutti". Lo scrive Maurizio Gasparri di Forza Italia.
- di Daniele Troilo

Sibilia (M5S): "Avanti con Conte, risolviamo crisi"

"Il primo ministro Giuseppe Conte ci ha restituito credibilità in Europa e nel Mondo. L'Italia deve correre per ricostruire il Paese con le risorse del Recovery Fund. La  crisi di governo si deve superare con rapidità per offrire sicurezza e sviluppo agli italiani. Avanti Con Conte". È quanto scrive sui social il Sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia.
- di Daniele Troilo

Renzi ai suoi: "Perché Conte non ci ha chiamati?"

Se sono presidente del Consiglio, alzo il telefono e cerco l'accordo. Non faccio le dichiarazioni esterne per accontentare qualcuno che mi ha chiesto di farle. Questo è il ragionamento che Matteo Renzi ha fatto ai suoi parlamentari, secondo quanto apprende l'AGI. 
 
- di Daniele Troilo

Domani Crimi-Bonafede vedono ministri e capigruppo M5s

Il capo politico del M5S Vito Crimi e il capodelegazione Alfonso Bonafede incontreranno domani da remoto la delegazione di governo e i capigruppo di Camera e Senato. Nel pomeriggio è previsto anche un incontro con i direttivi di Camera e Senato. Lo si apprende da fonti del M5S.
 
- di Daniele Troilo

Azzolina: "Crisi pericolosa. Avanti con Conte"

"Una crisi incomprensibile e pericolosa. Mentre il Paese ha bisogno di risposte. Andiamo Avanti Con Conte". Lo scrive la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Avanti con Conte"

"In questi mesi durissimi l'Italia ha potuto contare sul grande impegno di Giuseppe Conte e della squadra di Governo. Ora c'è un Paese da ricostruire. Avanti con Conte". Lo scrive sui social il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.
 
- di Daniele Troilo

Domani alle 13 riunione M5s

Si terrà domani alle ore 13 una riunione degli esponenti M5s al governo. È quanto riferiscono fonti parlamentari pentastellate. 
- di Daniele Troilo

Fraccaro: "Crisi inconcepibile, avanti con Conte"

"Aprire una crisi di governo in un momento così difficile per l'Italia è del tutto inconcepibile. I cittadini stanno facendo grandi sacrifici, serve la massima responsabilità. Pieno sostegno al Presidente Conte. Dobbiamo andare avanti. #AvantiConConte?". Lo scrive su Twitter il Sottosegretario alla Presidenza Riccardo Fraccaro. 
- di Daniele Troilo

Crimi: "M5S c'è per bene Paese, avanti con Conte"

"In questo momento di crisi non può esserci altro pensiero che continuare a lavorare per il bene del Paese e dei cittadini. Il M5S c'è e farà la sua parte. Andiamo #AvantiConConte". Lo scrive su Twitter il capo politico M5S Vito Crimi.
 
- di Daniele Troilo

Catalfo: "Avanti con Conte"

"Il nostro impegno per garantire la massima protezione ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese non si è mai fermato e non si fermerà nemmeno adesso. Avanti con Giuseppe Conte". Lo scrive la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.
 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti