Crisi di governo, Renzi: "Ministre di Italia Viva si dimettono". Salvini: "Elezioni"

©Ansa

Il leader di Iv: rottura non decisa da noi. Dimissioni accettate da Conte. Dopo l'incontro con il presidente della Repubblica il premier parla davanti a Palazzo Chigi: "Governo avanti solo con sostegno tutta maggioranza". Grillo rilancia la lettera aperta a maggioranza e opposizione: "Diventiamo costruttori, raccogliamo l'esortazione di Mattarella"

1 nuovo post

Recovery plan, Forza Italia al governo: evitare che risorse vadano perdute

"I prossimi tre anni saranno determinanti per il futuro dell'Italia e la sua ripresa economica, sanitaria e sociale, mentre il nostro Paese si presenta ancora con un quadro generale di ritardo che rischia di diventare preoccupante. E' necessario che le ingenti risorse del Next Generation e quelle delle Programmazioni europee siano utilizzate in modo rapido ed efficace, velocizzando e potenziando le competenze professionali. I progetti finanziati dalla Commissione Europea, infatti, necessitano di esperti nelle fasi di progettazione, attuazione, rendicontazione, monitoraggio e controllo. Risulta indispensabile prevedere una via più rapida per le procedure concorsuali per l'individuazione di questi esperti. Sono disponibili circa 209 miliardi fra sovvenzioni da non restituire e prestiti da rimborsare, che non possiamo assolutamente permetterci di perdere". Lo dichiarano in una lettera indirizzata al governo, a prima firma del deputato Guido Pettarin, tutti i deputati di Forza Italia della
Commissione Politiche europee Cristina Rossello, Alessandro Battilocchio, Patrizia Marrocco, Andrea Ruggieri, Elvira Savino, Cosimo Sibilia. 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: "Recovery plan ottimo risultato, ora non pregiudicarlo"

"Ottimo risultato di tutti il via libera alla bozza del Recovery Plan. Ora bisogna correre e non pregiudicare il lavoro". Lo scrive in una nota il segretario del Pd Nicola Zingaretti. "E' un buon piano con modifiche significative ottenute anche grazie all'iniziativa del Pd per maggiori investimenti, per la sanità, per il lavoro, per il Mezzogiorno, le donne, i giovani. Finalmente può diventare realtà il processo verso la transizione ecologica e la rivoluzione digitale del sistema Paese. Ora si discuta in Parlamento e si coinvolgano le parti sociali, le imprese, l'associazionismo, i giovani, le donne nel dibattito sul futuro dell'Italia. Non c'è altro tempo da perdere". "Si faccia di tutto per riprendere il dialogo, il confronto nella maggioranza, per trovare una soluzione alla crisi e affrontare con responsabilità i prossimi decisivi passaggi come lo scostamento di bilancio e i ristori economici alle imprese. L'Italia non può perdere questa occasione, lo dobbiamo soprattutto alle nuove generazioni", sottolinea il leader Dem. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Marcucci: "Pd farà di tutto per salvare maggioranza"

"Io non mi arrendo, il Pd non si arrende, Zingaretti non si arrende, dobbiamo fare di tutto per salvare questa maggioranza". Lo ha detto il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci in collegamento con Aria che tira. 
- di Redazione Sky TG24

Il Consiglio dei ministri alle 20.30 di oggi

La riunione del Consiglio dei ministri sul decreto Covid e la proroga dello stato d'emergenza è convocata alle 20.30. Lo si apprende da fonti di governo.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: "Fare di tutto per dialogo, patto è possibile"

"Ottimo risultato di tutti il via libera alla bozza del Recovery Plan. Ora bisogna correre e non pregiudicare il lavoro. Si faccia di tutto per riprendere il dialogo, il confronto nella maggioranza, per trovare una soluzione alla crisi e affrontare con responsabilità i prossimi decisivi passaggi come lo scostamento di bilancio e i ristori economici alle imprese". Cosi' in una nota il segretario del Pd Nicola Zingaretti. "Si lavori come abbiamo insieme deciso al patto di legislatura in tempi certi e brevi con buonsenso e facendo prevalere il bene comune e la buona politica. Si può fare". 

- di Costanza Ruggeri

Fdi, imprese chiudono e Italia ostaggio faida Renzi

"Migliaia di imprese hanno già chiuso, centinaia di migliaia di persone stanno perdendo il lavoro e l'Italia è ostaggio di una faida tra Renzi che ha un partito che vale poco più del 2% e Conte che neanche ce l'ha un partito. Gli italiani non meritano di vivere un presente cosi' meschino e un futuro cosi' incerto per colpa di questi irresponsabili, che devono andare a casa il prima possibile". E' quanto afferma Maria Cristina Caretta, deputata di Fratelli d'Italia.

- di Costanza Ruggeri

Marcucci: "Inappropriato bruciare ponti alle spalle"

"Sbagliano tutti quelli che accentuano i toni in una fase delicata come questa. Ieri i toni sono stati spinti: chi si brucia i ponti alle spalle crea condizioni di non ritorno che in una fase così delicata per il paese non sono appropriate". Lo dice il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci.

- di Costanza Ruggeri

Toti: "Andare al voto adesso è complicato"

"Ha ragione certamente Luca Zaia quando dice che andare a votare per il Governo in questo momento è complicato". Cosi' il governatore della Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti stamani a 'Coffee Break' su La 7 interviene sulla crisi di Governo.

- di Costanza Ruggeri

Marcucci: "Ultimatum Conte sbagliato, Pd sta mediando"

"Non sono questi i tempi per lanciare gli ultimatum. Ieri hanno sbagliato tutti, anche Conte. Quando i toni sono troppo spinti, creano condizioni di non ritorno". Il Pd, comunque, continua a mediare, anche oggi". Lo ha detto Andrea Marcucci, presidente dei senatori Pd, 
- di Costanza Ruggeri

D'Uva: "Cittadini chiedono stabilità e rilancio"

"Approvato in CdM il #RecoveryPlan. Altro passo concreto, sui temi. Andiamo avanti. L'Italia non può bloccarsi, specialmente ora. Abbiamo in mente solo una cosa: la ripartenza. Stabilita' e rilancio, questo chiedono i cittadini e questo devono dare le forze politiche responsabili". Così su Twitter il deputato questore M5S Francesco D'Uva.

- di Costanza Ruggeri

Della Vedova: "No a maggioranze raccogliticce"

Il governo Conte II "entra in crisi perché nato da una scelta politicamente ambigua e senza discontinuità con il Conte uno: ancora oggi nella maggioranza si difende l'esecutivo non per quello che ha fatto ma perché 'altrimenti torna Salvini?. Che di questo passo avrà la strada spianata". Lo afferma il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova.
 
- di Costanza Ruggeri

Fornaro (LeU): "Crisi al buio è contro l'Italia"

"L'apertura di una crisi al buio è l'ultima e la peggiore risposta che si possa dare agli italiani in piena emergenza sanitaria e in una crisi economica complessa e profonda. Mentre ci sarebbe bisogno di responsabilità e coesione, si sta dando uno spettacolo di fibrillazioni e polemiche che alla fine non farà uscire nessuno vincitore. Si facciano prevalere le ragioni del dialogo e del rispetto reciproco, perché quando si rompe e' sempre difficile, molto difficile mettere insieme i cocci".Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro. 

- di Costanza Ruggeri

Quirinale, ieri al Colle Fico ma non Cartabia

Giornata di contatti, ieri, per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato ha avuto telefonate con diversi esponenti delle istituzioni e della politica. Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha illustrato al Presidente il timing dell'agenda parlamentare delle prossime settimane e in particolare i provvedimenti più urgenti. Mattarella ha avuto poi telefonate con diversi leader politici. Mentre e' destituita di fondamento la notizia che ieri Marta Cartabia, ex presidente della Consulta, sia andata al Quirinale; la sua presenza a Roma era invece legata alla udienza pubblica della Corte con all'ordine del giorno il saluto al nuovo presidente Coraggio, seduta a cui sono sempre presenti gli ex presidenti. 
- di Costanza Ruggeri

Recovery Plan, via libera dal Cdm. Dal lavoro al 5G, fino alla scuola: tutte le misure

Ecco cosa contiene il Pnrr, piano nazionale di ripresa e resilienza, approvato in Consiglio dei Ministri con l'astensione di Italia Viva. Sei le missioni principali: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.
- di Costanza Ruggeri

Luigi de Magistris: "Troveranno un punto di equilibrio"

"Credo che alla fine troveranno un punto di equilibrio perché non vogliono andare a casa e non vogliono che si voti e credo anche che non ci sono altri governi in Parlamento se non eventualmente cercando voti che diano una
mano tra Gruppo misto e Centrodestra. Alla fine ci sarà un rimpasto nella formazione di governo". E' l'opinione del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito alle difficoltà interne alla maggioranza di Governo.
 

- di Costanza Ruggeri

Della Vedova: "Serve nuovo esecutivo e nuovo premier"

"Il Conte bis entra in crisi perché nato da una scelta politicamente ambigua e senza discontinuità con il Conte uno: ancora oggi nella maggioranza si difende l'esecutivo non per quello che ha fatto ma perché 'altrimenti torna Salvini'. Che di questo passo avrà la strada spianata". Lo afferma il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova.
 
- di Costanza Ruggeri

Ministro Speranza: "Forte e leale collaborazione istituzionale"

"Nei prossimi giorni teniamo fuori da vere o presunte tensioni elettorali la salute dei cittadini. Una forte e leale collaborazione istituzionale e un paese intero che si stringe a coorte e' certamente la via maestra anche per essere
vicini ai nostri medici, infermieri e personale sanitario che da mesi combattono in prima linea".Lo ha detto il ministro della Salute Speranza nell'informativa alla Camera. QUI I DETTAGLI

- di Costanza Ruggeri

Amendola: "Interesse generale prevalga su quello di parte"

"In questa fase bisogna ascoltare il Paese. L'interesse generale deve prevalere su quello di parte". Lo afferma il ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola. 
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Serve serietà, da tutti un passo indietro"

"Ieri sera abbiamo approvato il piano da 209 miliardi di euro del recovery plan con il quale avvieremo la ricostruzione. L'Italia deve ripartire. Servono serietà e responsabilità in questo momento storico. Tutti facciano un passo indietro per amore del Paese". Lo scrive su facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che aggiunge: "Bisogna essere pragmatici e concreti. Parliamo di risorse per fronteggiare la pandemia, di aiuti per chi fatica dalla mattina alla sera, di pensioni, di anziani, parliamo di chi e' stato colpito ingiustamente dalla crisi come imprese e lavoratori. La vera crisi la stanno vivendo gli italiani, non la politica", conclude il titolare della Farnesina. 
- di Costanza Ruggeri

Amendola: "Serve dialogo, usare metodo Recovery"

"Il metodo per appianare le divergenze nella coalizione c'è il metodo recovery, quello di ieri, abbiamo lavorato con tutti i ministri per appianare quelle che erano delle divergenze e ci siamo riusciti ieri è stato un buon passo avanti". Lo ha detto il ministro delle politiche europee Enzo Amendola

- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti