Il leader di Iv: rottura non decisa da noi. Dimissioni accettate da Conte. Dopo l'incontro con il presidente della Repubblica il premier parla davanti a Palazzo Chigi: "Governo avanti solo con sostegno tutta maggioranza". Grillo rilancia la lettera aperta a maggioranza e opposizione: "Diventiamo costruttori, raccogliamo l'esortazione di Mattarella"
Conte: velocità contagio aumenta. Stasera Dl per rendere Paese ancora più resistente e resiliente
"Questa sera dobbiamo prorogare lo stato d'emergenza e anche adottare un decreto legge per rendere il Paese ancora più resistente e resiliente. La velocità del contagio sta aumentando in altri Paese e abbiamo segnali che sta aumentando anche da noi. Le varianti sono molto insidiose". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte parlando fuori da Palazzo Chigi.
Amendola (Pd): questo è il momento di costruire
"Questo è il momento di costruire risposte, di unirsi, nell'idea di un paese che reagisce e che rilancia la sua capacità di fare inclusione sociale. Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio appena rilasciate vanno nella direzione che il Pd ha sempre sostenuto". Lo afferma Enzo Amendola, ministro per gli Affari Europei, a Radio1 all'interno del programma In Vivavoce.
Orlando: Conte ha detto le cose che Pd auspicava
"Il presidente Conte ha detto le cose che il PD auspicava per scongiurare una crisi di governo. Una crisi che costituirebbe un gravissimo danno per il Paese. Conte ha ribadito la volontà di rimanere nel perimetro di questa maggioranza e di lavorare per un patto di legislatura. Adesso IV raccolga questo invito. Fermiamo le polemiche, mettiamoci al lavoro nell'interesse dell'Italia. Tutte le nostre energie vanno impegnate per affrontare la crisi gravissima che ci ha colpito e l'emergenza sanitaria che è tutt'altro che alle nostre spalle". Così il vicesegretario del Pd Andrea Orlando in una nota.
Zingaretti: massimo impegno per patto legislatura
"Massimo impegno per il bene dell'Italia, per creare fiducia e dare certezze alle persone. Per aumentare gli investimenti, creare lavoro, per un'Italia green e digitale. Per dare un futuro migliore ai giovani. Per un patto di legislatura". Lo scrive su Facebook il leader Pd Nicola Zingaretti.
Orlando: Italia Viva raccolga l'invito di Conte e stop polemiche
"Il presidente Conte ha detto le cose che il Pd auspicava per scongiurare una crisi di governo. Una crisi che costituirebbe un gravissimo danno per il Paese. Conte ha ribadito la volontà di rimanere nel perimetro di questa maggioranza e di lavorare per un patto di legislatura. Adesso Iv raccolga questo invito. Fermiamo le polemiche, mettiamoci al lavoro nell'interesse dell'Italia. Tutte le nostre energie vanno impegnate per affrontare la crisi gravissima che ci ha colpito e l'emergenza sanitaria che è tutt'altro che alle nostre spalle". Così il vicesegretario del Pd Andrea Orlando in una nota.
Recovery plan, Conte: progetto grandioso, ora Camere e parti sociali
Ieri abbiamo approvato in tarda serata una bozza di Recovery plan che ci consente di andare avanti in questo progetto che è grandioso per il futuro del nostro Paese: va adesso al Parlamento e ora inizia anche una interlocuzione con le parti sociali. Avremo poi uno schema definitivo e questo ci consentirà di sfruttare questa grandissima occasione. Ringrazio le forze di maggioranza che hanno lavorato intensamente per far pervenire osservazioni critiche. Il testo è sicuramente migliore di prima". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte parlando fuori da Palazzo Chigi.
Crisi di governo, Fico: serve spirito costruttivo e mettere al centro coesione
"In una fase decisiva per il futuro del nostro Paese è necessario uno spirito costruttivo e mettere al centro coesione e collaborazione". Lo afferma il presidente della Camera, Roberto Fico, in un passaggio del post pubblicato su Facebook in cui spiega l'iter del Recovery paln rivendicando la centralità del parlamento.
Enrico Letta: fuori Italia si è già capito che è crisi
"Da qualche ora fuori dall'Italia si è capito che è crisi di governo. A chi mi chiede, abbozzo spiegazioni. Mi ascoltano e si mettono le mani nei capelli. Sicuramente è perché non sono bravo io a capire. E nemmeno a spiegare". Lo scrive l'ex presidente del Consiglio, Enrico Letta, su Twitter.
Recovery plan, Conte: qui si lavora insieme
"Io ringrazio tutte le forze di maggioranza perché hanno lavorato per far pervenire osservazioni critiche rispetto alla originaria bozza quindi il testo è assolutamente migliorato nell'interesse di tutti. Quando si lavora insieme, e ci si confronta attorno a un tavolo in modo costruttivo, ovviamente arrivano i risultati. Il testo è senz'altro migliore di prima", ha spiegato il premier Conte.
Recovery plan, Conte: è migliore grazie a lavoro tutta maggioranza
"Ho avuto un colloquio con il presidente Mattarella per aggiornarlo. Innanzitutto c'è un fatto positivo: abbiamo approvato una bozza del Recovery plan che ci consente di andare avanti in questo progetto grandioso per il futuro del nostro Paese. La bozza di aggiornamento va ora in Parlamento e poi inizia anche l'interlocuzione con le parti sociali". Lo ha spiegato il premier Gisueppe Conte, parlando con i giornalisti dopo il colloquio avuto al Colle.
Delrio (Pd): bene Conte, è tempo dei costruttori
Bene le parole di Conte sulla maggioranza e sul patto di legislatura. Questo è il tempo dei costruttori". Lo scrive su Twitter il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio.
Conte: "Italia Viva sa che da me sempre massima attenzione"
"Italia viva sa che ogni volta che ha posto dei problemi in modo costruttivo, che c'è una discussione vera intorno a un tavolo con la volontà di trovare una soluzione, troveranno in me sempre il massimo dell'attenzione". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte parlando fuori da Palazzo Chigi.
Crisi di governo, Marcucci: "Italia Viva raccolga disponibilità Conte a tavolo"
"Le dichiarazioni di Conte sono positive, va rilanciata in tutti i modi questa maggioranza politica. Italia viva raccolga la disponibilità a sedersi attorno ad un tavolo". Lo scrive su Twitter il capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci.
Conte sale al Colle da Mattarella: "Crisi di governo? Spero di no"
Il premier incontra il presidente della Repubblica per riferire sulla situazione all'interno della maggioranza. "Questo è un momento in cui ci sono tante sfide, il Paese non capirebbe". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Conte: sono convinto si possa ritrovare coesione maggioranza
"Io sono convinto che tutti si possa ritrovare il senso di una maggiore coesione della maggioranza". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla crisi di governo.
Conte: lavoro a patto legislatura, confido in tavolo
"Sto lavorando ad un patto di legislatura e serve uno spirito costruttivo Confido che ci si possa trovare intorno a un tavolo. Se c'è disponibilità di confrontarsi in modo leale sono convinto si possa trovare il senso di una maggiore e nuova coesione". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte parlando fuori da Palazzo Chigi.
Crisi di governo, Calenda: Draghi premier? Non credo con questi partiti
"Ad un Governo di unità nazionale presieduto da una persona capace, un presidente autorevole, con bravi amministratori, molto ampio anche di pacificazione noi daremmo il nostro assenso. Draghi è quello che si presta di più, perché ha esperienze amministrative, ma non credo accetterebbe con questi partiti". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, a Tagada su La7.
Marcucci (Pd): bene Conte. Iv raccolga disponibilità
"Le dichiarazioni di Conte sono positive, va rilanciata in tutti i modi questa maggioranza politica. Italia viva raccolga la disponibilità a sedersi attorno ad un tavolo". Cosi' Andrea Marcucci, capogruppo del Pd al Senato.
Crisi di governo, Calenda: crisi non è seria
"La crisi aperta da Iv non è seria perché non si capisce nulla. Cosa vogliono. Non è seria dal primo minuto". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, a Tagada su La7. "Non è serio anche che Conte si crede centro dell'universo, e dice io so io e voi non siete niente. parlando di Renzi e Conte ha poi aggiunto "Sembrano due adolescenti con problemi di testosterone all'ora di ricreazione del liceo, è imbarazzante per il paese".
Conte: Responsabili? Serve una maggioranza solida
"Io ho sempre detto che ci vuole una maggioranza solida per portare avanti l'azione del governo".Lo ha detto il premier Giuseppe Conte parlando fuori palazzo Chigi e rispondendo ad una domanda sui cosiddetti "responsabili".