In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, Renzi: "Ministre di Italia Viva si dimettono". Salvini: "Elezioni"

©Ansa

Il leader di Iv: rottura non decisa da noi. Dimissioni accettate da Conte. Dopo l'incontro con il presidente della Repubblica il premier parla davanti a Palazzo Chigi: "Governo avanti solo con sostegno tutta maggioranza". Grillo rilancia la lettera aperta a maggioranza e opposizione: "Diventiamo costruttori, raccogliamo l'esortazione di Mattarella"

Condividi:

Crisi di governo, Salvini: da maggioranza squallido teatrino

"Esprimo rabbia, vergogna e disgusto per questo squallido teatrino che Pd, M5s, Renzi, Conte, stanno offrendo agli italiani in un momento così difficile". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di una conferenza stampa al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Muroni (Leu): "Crisi incomprensibile in piena pandemia"

"Ieri sono morte 616 persone. In tutto, dall'inizio di questo incubo, le vittime sono 79.819. Un Paese in ginocchio, milioni di cittadini in difficoltà, attività chiuse, medici e infermieri allo stremo, la macchina dei vaccini che inizia una maratona difficilissima. In tutto questo, si fa una crisi di Governo che, onestamente, non riesco a capire. Questa è la politica che parla solo a sé stessa, la peggiore politica. Matteo Renzi, che ha innescato questa follia, se ne dovrà assumere tutte le responsabilità". Lo scrive su Facebook la deputata LeU Rossella Muroni.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Anzaldi (Italia Viva): "Conte-Mastella? Grillo si scusi per insulti"

"Dopo anni di insulti a Clemente Mastella, finiti anche con in querele ai tempi del Governo Prodi 2008, che ne pensa ora Beppe Grillo del nuovo governo Conte-M5s-Mastella? Gli chiederà almeno scusa prima di dargli un paio di ministeri? Ecco cosa diceva Grillo del leader dell'Udeur". Lo scrive su Twitter il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi, che pubblica un video tratto da uno spettacolo di Beppe Grillo del 2008 dove il comico attacca l'allora ministro della Giustizia.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Pittella (Pd): "Fare di tutto per rilancio maggioranza"

"Possiamo, dobbiamo fare di tutto per scongiurare la crisi. Il PD, partito e gruppi parlamentari, lavora fino all'ultimo per rilanciare l'azione di questa maggioranza e delle forze che hanno fatto nascere il governo. Il confronto, anche franco, ha già prodotto un miglioramento del testo del Recovery ed è su questo solco, su quello del confronto, non su arroccamenti o lacerazioni che si giocherà il futuro del Paese". Così Gianni Pittella, vice presidente dei senatori del Pd.
- di Redazione Sky TG24

Napoli (Forza Italia): "Governo di tutti? Da Grillo benservito a Conte"

"Nei modi obliqui e istrionici che gli sono propri, Beppe Grillo ha mandato una lettera di benservito al presidente Conte. Lo ha fatto per interposta persona, condividendo una lettera aperta del deputato Giorgio Trizzino il quale esorta tutti i partiti in Parlamento a unirsi per governare il momento più drammatico della storia repubblicana". Lo afferma Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia alla Camera. "Il governo auspicato da Grillo è un esecutivo di responsabilità nazionale alla cui guida, per ovvi motivi, non potrà esserci Giuseppe Conte. Con un colpo solo, Grillo ha sbarrato la strada a Renzi e ammonito Conte dal tentare qualsiasi manovra parlamentare per rimanere in sella. Agli altri Grillo lascia la responsabilità di far avvitare la situazione fino a un traumatico voto anticipato, che verrebbe a coincidere con la terza ondata della pandemia e con la fine del blocco dei licenziamenti", conclude Napoli.
- di Redazione Sky TG24

La ministra Pisano a Sky TG24: "Recovery? Singolare perdere tempo. Istanze anche da Iv"

La ministra per l'Innovazione ha parlato della situazione politica con gli scontri all’interno della maggioranza: "C'è stata una partecipazione e una discussione di tutti su ogni tematica. Poi però c'è stata l'astensione delle due ministre" di Italia viva. Sulla digitalizzazione della Pa: "Oggi sono 16 milioni i cittadini che hanno l’identità digitale Spid rispetto ai 5 milioni di inizio 2020". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Salvini: Conte-Mastella per rinvio voto è squallido

"In qualsiasi democrazia, le elezioni sarebbero la strada maestra, il problema e' che, stando a tutti i sondaggi, la Lega continua ad essere il primo partito e il centrodestra vincerebbe le elezioni. Su questo e' nato il governo Conte-Renzi, se nascesse il governo Conte-Mastella per tenere fuori la Lega e rimandare le elezioni sarebbe squallido". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Madama. 
- di Redazione Sky TG24

Gemmato (Fdi): "Il governo vuole unità e impone decisioni"

"Governo e maggioranza continuano a richiamare la politica al senso di unità ma per noi unità significa discutere insieme e condividere le decisioni che dovranno essere attuate. Invece voi venite in aula dopo aver già deciso e ci obbligate a condividere le vostre scelte prese in totale autonomia. Vogliamo sapere quale è il piano vaccinale che il governo intende attuare per assicurare anche alle fasce più deboli dosi adeguate di vaccino. Vogliamo essere certi che il denaro pubblico sia impegnato in azioni concrete. La politica deve studiare e prevenire gli eventi futuri. Questo governo invece si trova sempre a rincorrere la crisi, mettendo pezze che il più delle volte risultano essere inefficaci". Lo dichiara Marcello Gemmato, deputato di Fratelli d'Italia, intervenendo in Aula alla Camera, dopo le comunicazioni del ministro Speranza sulle nuove disposizioni anti Covid.
- di Redazione Sky TG24

Mulé (Forza Italia): "Crisi si trascina da un mese, ora è corrida"

"Questa crisi di governo che si trascina da oltre un mese è diventata una corrida perché stiamo assistendo non ad una crisi politica ma a una crisi legata molto di più a comportamenti personali. Al netto delle conferenze stampa di oggi pomeriggio questo governo è già finito perché quando una componente della maggioranza disconosce la linea che il presidente del Consiglio a norma dell'articolo 95 della Costituzione dovrebbe esercitare, quella cioè di un indirizzo politico, vuol dire che l'esperienza è già terminata. Basta arroccarsi alla ricerca di soluzioni raccogliticce, estemporanee che diventano davvero indigeribili. Forza Italia, come ribadito oramai fino alla noia, non sosterrà mai un esecutivo di sinistra o con i 5stelle: eravamo e siamo pronti, con il centrodestra, a prenderci la responsabilità di governare il Paese". Lo ha detto Giorgio Mulé, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato a Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Acerbo (Rifondazione comunista: "Rordo a Prodi che Renzi era uno dei suoi"

"Faccio presente a Romano Prodi e a chi condivide le sue affermazioni che noi, quando ponevamo problemi ai governi, lo facevamo per difendere gli interessi di lavoratrici e lavoratori, disoccupate/i, pensionate/i i cui diritti sono stati spesso e volentieri massacrati dal suo centrosinistra. Noi rompevamo con i governi per dire no a guerre, privatizzazioni, precarizzazione del lavoro, per difendere scuola e sanità pubbliche. Se Prodi avesse detto sì alle 35 ore, che Jospin approvò in Francia, oggi ci sarebbero un milione di disoccupati in meno. Ricordo a Prodi che Renzi come lui è un ex democristiano, cresciuto nella sua Margherita". Lo afferma Maurizio Acerbo, Segretario nazionale di Rifondazione Comunista.
- di Redazione Sky TG24

Mastella: i "responsabili" ci sono, Renzi traditore

Renzi è il primo responsabile, quando c'era il governo Lega-M5s e si rischiava di andare al voto lui con i suoi responsabili e il Pd si è ritrovato a fare un governo diverso". Lo ha detto Clemente Mastella, sindaco di Benevento ed ex Guardasigilli, a 24 Mattino di Simone Spetia su Radio 24. "Ora esistono dei responsabili che maturano le condizioni per andare avanti rispetto alla sua irresponsabilità che vengono considerati traditori, ma il primo traditore è stato lui". "Renzi è un piccolo Trump italiano, ha lo stesso tipo di atteggiamento. Come si fa in questo momento con i morti e la gente chiusa in casa ad aprire una crisi? E' una irresponsabilità incredibile. Se fossi stato in Parlamento gli avrei fatto vedere i sorci verdi, o viola visto che è un fiorentino". "I responsabili fanno un'azione politica, e aldilà di questo momento noi saremo responsabili anche successivamente e con degli amici avvieremo una iniziativa politica con cui ci presenteremo alle elezioni collegati al centro sinistra, si chiamerà "Meglio noi", ovvero la mia generazione che ha fatto l'Italia, assistere a quello che sta succedendo è sconcertante ".
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Scalfarotto: è ora di affrontare i problemi 

"Questo è un Governo che ha fatto alcune cose, soprattutto occupandosi di pandemia e di poco altro, ma sempre all'ultimo istante. Si prendono decisioni all'ultimo istante, con Consigli dei Ministri che si fanno in piena notte, che prendono decisioni spesso incomprensibili alla maggior parte dei cittadini, in una situazione delicata". Lo ha detto a Start, su Sky TG24, il sottosegretario agli Esteri ed esponente di Italia Viva Ivan Scalfarotto. "Le persone - ha aggiunto - dicono che non bisogna far cadere il Governo perché siamo in una fase delicata, ma proprio in questa fase se c'è un problema bisogna affrontarlo, altrimenti si resta in una fase delicata che non viene gestita da nessuno". 
- di Redazione Sky TG24

Grillo: ora non ci sia differenza maggioranza-opposizione

"Non può esistere in questo momento una distinzione tra maggioranza ed opposizione perché tutti i rappresentanti del popolo devono contribuire uniti a sostenere, in uno dei momenti più bui della sua storia, il Paese. Nessuno cerchi scuse o pretesti per sottrarsi a questa grande responsabilità o ancor peggio faccia in questo momento biechi calcoli elettorali sul proprio futuro". È quanto si legge nella lettera aperta ai partiti di maggioranza e opposizione pubblicata ieri dal deputato M5S Giorgio Trizzino e rilanciata questa mattina su Fb da Beppe Grillo.
- di Redazione Sky TG24

Grillo: ci sia patto tra partiti, diventiamo costruttori

"Stiliamo insieme un patto tra tutti i partiti e lavoriamo per la ricerca di un obiettivo condiviso che altro non può essere che la ricerca del bene comune per il Paese. Lavoriamo uniti" e "cambiamo la nostra prospettiva di ricerca di quello che può essere utile al singolo individuo e raccogliamo l'esortazione che ci indirizza il presidente Mattarella di diventare costruttori mettendo al primo posto il bene comune dell'Italia". È quanto si legge in un post su Fb di Beppe Grillo che rilancia la lettera aperta ai partiti di maggioranza e opposizione pubblicata dal deputato M5S Giorgio Trizzino.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Saccone: "Nessuno delegato ad esprimere posizioni Udc"

"L'Udc ringrazia quanti in questo momento si accreditano come ufficio stampa o come esegeti del nostro partito. Ma non abbiamo delegato nessuno ad esprimere nostre opinioni o nostre posizioni". Così il portavoce nazionale Udc, Antonio Saccone, in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Marcucci: "Non servono responsabili ma maggioranza con Italia viva"

"Non mi arrendo, il Pd non si arrende, Zingaretti va in questa direzione siamo concentrati e determinati e lo facciamo nell'interesse dell'Italia". Lo dice il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci a l'Aria che tira sottolineando che "serve una maggioranza politica, che preveda Iv all'interno. Non ci vogliono responsabili ma senso di responsabilità per l'Italia". Marcucci ha assicurato che il partito democratico è "ancora" al lavoro per andare in questa direzione
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Gelmini: "Italiani pensano alla salute, no alle poltrone"

"La lunare crisi di governo di queste ore, il tira e molla Conte-Renzi, la battaglia su potere e poltrone, fotografano alla perfezione l'inadeguatezza e l'irresponsabilità di questa maggioranza. L'Italia non merita questo svilente teatrino, gli italiani - con i piedi ben saldi sul pianeta Terra - sono disgustati dalla sceneggiata degli ultimi giorni. Siamo in una pandemia, viviamo un'emergenza sanitaria senza precedenti, la crisi colpisce come non mai imprese, famiglie e lavoratori, va rafforzato un piano vaccinale ancora in embrione. Davanti a queste urgenze il Paese non può permettersi l'avventurismo. Il tempo gioca contro l'Italia". Lo afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
- di Redazione Sky TG24

Gelmini (Fi): "Crisi lunare, italiani pensano a salute"

"La lunare crisi di governo di queste ore, il tira e molla Conte-Renzi, la battaglia su potere e poltrone, fotografano alla perfezione l'inadeguatezza e l'irresponsabilità di questa maggioranza. L'Italia non merita questo svilente teatrino, gli italiani - con i piedi ben saldi sul pianeta Terra - sono disgustati dalla sceneggiata degli ultimi giorni. Siamo in una pandemia, viviamo un'emergenza sanitaria senza precedenti, la crisi colpisce come non mai imprese, famiglie e lavoratori, va rafforzato un piano vaccinale ancora in embrione. Davanti a queste urgenze il Paese non può permettersi l'avventurismo. Il tempo gioca contro l'Italia". Lo afferma in una Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni (Leu): "Aprire crisi al buio è da irresponsabili"

"Vedremo quello che accade. Fare previsioni è complicato, visto l'andamento di una situazione altalenante. Aprire una crisi al buio è molto pericoloso e irresponsabile, ogni giorno diventa più incomprensibile. Ieri è stato approvato il Recovey Plan". Lo ha dichiarato il parlamentare di Leu e leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni intervenendo a Barba&Capelli su Radio Crc. Per Fratoianni "c'è un limite nella politica di questo Paese, questa non è una crisi che nasce solo per il Covid ma che affonda le radici nella fragilità di sistema e la condizione del Mezzogiorno è uno dei tasselli più rilevanti"
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Marcucci: "Io allineato con la segreteria di Zingaretti"

"Non mi sono mai sentito così allineato con la segreteria di Zingaretti come in queste ore nel voler lavorare e ripartire e gettare le basi di un progetto di respiro che abbia un valore politico e che salvi il paese in un momento difficile". Lo dice il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci a L'aria che tira.
- di Redazione Sky TG24