In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Rischio crisi governo. Recovery, ok dal Cdm, Iv si astiene. Renzi: via ministre? Decidiamo

Via libera al testo sul piano di rilancio, ma si apre la spaccatura con Italia Viva: Bonetti e Bellanova si astengono. Governo in bilico, Renzi nelle prossime ore deciderà se ritirare le ministre di Iv. Conte: citare i morti per invocare il Mes è offensivo. Bonetti: Apprezzo revisione del piano, ma occorre migliorare progetti. Zingaretti a Sky TG24: "Provocare la crisi è un grave errore politico". Di Maio: "Inspiegabile". Palazzo Chigi: se Renzi si sfila per Conte impossibile nuovo governo con Italia Viva

Condividi:

Recovery, Renzi: "Almeno a parole ci stanno dando ragione"

Adesso è avvenuto anche sul Recovery Plan dove - almeno a parole - ci stanno dando ragione". Cosi' Matteo Renzi nell'enews. "Prima ci insultano. E poi ci danno ragione senza ammetterlo - dice Renzi - E' avvenuto sul rapporto Stato / Regioni. E' avvenuto sul bicameralismo. E' avvenuto sulla decontribuzione del JobsAct. E' avvenuto su Industria 4.0. E' avvenuto sui diritti sociali e civili. E' avvenuto sui vaccini. E' avvenuto sull'idea di Europa, su Trump, sui temi dell'Expo.E' avvenuto sulla centralità della scuola". 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Non siamo irresponsabili, chiediamo Mes non posti"

A differenza di cio' che raccontano a reti unificate i cantori del pensiero unico, non c'e' nessuna richiesta di poltrone, nessuna polemica pretestuosa, nessun atto irresponsabile. Quello che noi stiamo facendo si chiama POLITICA: studiare le carte, fare proposte, dare idee. Irresponsabile sarebbe sprecare centinaia di miliardi dei nostri figli facendo debito cattivo e non investendo sulla sanità, sull'educazione, sull'innovazione". Lo scrive nella Enews Matteo Renzi, ribadendo: se non ci sono risorse sufficienti nel piano pandemico nazionale, "prendiamo il Mes". 
- di Daniele Troilo

Palazzo Chigi: se Renzi si sfila per Conte impossibile governo con Iv


"Se il leader di Iv Matteo Renzi si assumerà la responsabilità di una crisi di governo in piena pandemia, per il presidente Giuseppe Conte sarà impossibile rifare un nuovo esecutivo con il sostegno di Iv". E' quanto trapela da Palazzo Chigi.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Elezioni sarebbero una sciagura"

"Il Pd ha promosso il rilancio ma rilancio non è mandare a casa il governo o provocare una crisi che il 99% italiani non capisce. E' un grave errore politico e io lancio un appello al buon senso". Così a Sky TG24 il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti. "Io - ha aggiunto - penso che le elezioni anticipate sarebbero una sciagura ma a volte nella storia della Repubblica si e' arrivati alle elezioni non perché lo si è deciso, ma perché si rotola verso le elezioni". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Governo, Di Maio: "Crisi sarebbe inspiegabile"

"E' inspiegabile una crisi di governo. Non è solo perché ci troviamo nel mezzo di una pandemia e dobbiamo fare il decreto ristori per le categorie in difficoltà. Ma questo e' l'anno in cui Italia è alla presidenza del G20" e ci sarà il summit mondiale sulla salute. "E in tutto questo si sta discutendo di crisi di governo, di rimpasti, di toto-ministri. Non e' un argomento che interessa gli italiani né all'estero". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ospite di Agorà su Rai3.
- di Daniele Troilo

Crimi: "Se Renzi ritira ministri no a nuovo governo con Italia Viva"


"Se Renzi si rende colpevole del ritiro dei suoi ministri, con lui e Italia Viva non potrà esserci un altro governo. Esiste un limite a tutto. Se ora, nelle condizioni in cui siamo, qualcuno si chiama fuori e saluta la compagnia, per noi è fuori e resta fuori definitivamente". Lo sottolinea, in un colloquio con l'ANSA, il capo politico M5S Vito Crimi rispondendo a chi gli chiede della possibilità anche di un Conte-ter in caso di crisi. "Non si può abbattere la casa e poi fare un sorriso e dire che va tutto bene", aggiunge il senatore del Movimento.
- di Daniele Troilo

Governo, Emiliano: "Da Renzi egoismo politico"

"Se Matteo Renzi ha deciso di fare questo dispetto al governo lo farà, non è capace di sostituire l'interesse degli altri alla propria visione delle cose. Il suo è un caso di egoismo politico": lo ha detto il governatore pugliese Michele Emiliano, a Sky TG24, rispondendo alle domande sulla possibile crisi di governo. "Conosco Renzi da molto tempo - ha proseguito - e ho sempre sostenuto che la sua irresistibile discesa sarebbe stata rovinosa. In Puglia ha cercato in tutti i modi di farci perdere le elezioni e ora, come fanno i bambini cattivi, sta tentando la stessa cosa con il governo, non so perché, forse sarà geloso di Conte, forse voleva qualche nomina". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Galli: "La politica? Orchestra suona e Titanic affonda"

"Mi tedia questa litigiosità che continuo a vedere nella politica, che dovrebbe essere la funzione responsabile di questo Paese". Così Massimo Galli, direttore dell'Istituto di Scienze Biomediche all'Ospedale Sacco di Milano, al microfono di Agorà su Rai Tre. "Una politica - prosegue - che continua a farsi i propri affarucci, in una situazione  in cui l'orchestra suona, e il Titanic affonda".
- di Daniele Troilo