Sul sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica è stato pubblicato il testo intero del provvedimento, ma con un errore non di poco conto: l'anno di entrata in vigore è il 2021. Ora l'errore è stato corretto
Sabato 19 dicembre mattina il testo del decreto legge anti-Covid, deciso e presentato dal Governo il 18 dicembre per limitare gli spostamenti nel periodo natalizio, è stato pubblicato sul sito della Gazzetta Ufficiale. Con un errore significativo, però: la data di entrata in vigore del provvedimento risulta essere "il 19/12/2021", ben un anno dopo. Un refuso che non è sfuggito agli occhi di chi ha cercato il testo del dl per leggerne le varie misure, e che ha inevitabilmente scatenato l'ironia degli utenti su Twitter.
La correzione
"E per un anno...liberi tutti! #DecretoNatale", scherza su twitter il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Il deputato di IvMarco Di Maio scrive, sempre su twitter: "Per la Gazzetta ufficiale il Decreto Natale entra in vigore il 19 dicembre del 2021. Quindi per questo Natale siamo a posto? #sischerza, ovviamente si tratta di un refuso: ma un pizzico in piu' di attenzione dal ministero della Giustizia che ne cura direzione e redazione, aiuterebbe". La pagina della Gazzetta Ufficiale è stata poi corretta e ora la data di entrata in vigore delle nuove restrizioni per le feste natalizie è quella giusta, cioè oggi, 19 dicembre 2021.