Mes, ok da Camera e Senato. Renzi attacca Conte: "Nostre poltrone a disposizione"

©Ansa

Il leader di Italia Viva: "Votiamo contro la governance del Recovery e la norma sui servizi". Dopo il via libera di Montecitorio alla risoluzione di maggioranza, la riforma del Meccanismo europeo di stabilità passa anche a Palazzo Madama. Nel M5s un piccolo gruppo di parlamentari, tra voti contrari e assenze, si discosta dal voto della maggioranza. Il premier: "Serve responsabilità e coesione". E sulla tenuta del governo dice: "Mi sento tranquillo"

1 nuovo post

Usa-Ue: Conte, serve chiarezza su autonomia strategica 27

Nel rapporto tra Unione europea e Stati Uniti occorre "anche essere chiari e trasparenti con Washington su cosa vogliamo come autonomia strategica dell'Ue in piena complementarietà con la Nato". Cosi' il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nelle sue comunicazioni alla Camera in vista del consiglio europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Mes: Calenda-Della Vedova, maggioranza reticente. Ci asteniamo

"A furia di compromessi al ribasso, la maggioranza finirà solo per perdere tempo e far perdere all'Italia la straordinaria occasione del Next generation Eu. Un governo senza coraggio e zavorrato dal populismo decadente dei grillini, che tira a campare mentre un pezzo di economia del paese rischia di tirare le cuoia, è bene che finisca presto". A dirlo sono il leader di Azione, Carlo Calenda, e il segretario di Piu' Europa, Benedetto Della Vedova. "Il M5s, come previsto, ha cambiato opinione di 180 gradi sul trattato del Mes: hanno detto no per anni, ora dicono si'. Per restare al potere - proseguono - faranno tutto e il suo contrario, ormai è chiaro a tutti. Proprio per questo Pd e Iv sbagliano ad accettare una risoluzione reticente, che tace sul Mes pandemico, contraddittoria, piena di rinvii e diktat velleitari in vista della ratifica parlamentare della riforma. Cosi' si resta al piccolo cabotaggio di Conte". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: sempre aperto tavolo del confronto con opposizioni

"Spesso, in quest'Aula, io ho rivolto un appello alle forze d'opposizione, appelli in particolare all'unita', al dialogo, pur nella distinzione di ruoli. E devo riconoscere che in alcuni passaggi questi appelli hanno trovato ascolto. Ribadisco che il tavolo del confronto da parte del governo con le opposizioni rimane sempre aperto". Cosi' il
presidente del Consiglio Giuseppe Conte nelle sue comunicazioni alla Camera dei deputati, in vista del consiglio europeo.
 
- di Redazione Sky TG24

Mes: Iv firmerà risoluzione maggioranza


Iv, dopo aver ascoltato le comunicazioni del premier Giuseppe Conte alla Camera, firmerà la risoluzione di maggioranza sulla riforma del Mes. E' quanto si apprende da fonti Iv, appena terminato l'intervento del presidente del Consiglio. 

- di Redazione Sky TG24

Ue: Conte, determinato a dare contributo critico a riforme

"Io vi assicuro la più forte determinazione nel fornire il giusto contributo critico alle riforme in corso, al processo di rinnovamento che si preannuncia anche delle istituzioni europee. Tra poco si svolgerà la conferenza sul futuro dell'Unione, l'Italia ha tutte le carte per incidere e giocare un ruolo da protagonista". Cosi' il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nelle comunicazioni alla Camera, in vista del consiglio europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Mes: c.destra presenta risoluzione unitaria a Camera

Il centrodestra presenterà una mozione unitaria sulle comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in vista del Consiglio Ue di domani e dopodomani. Lo confermano fonti parlamentari. Dunque, non ci sarà anche un testo a firma della sola Forza Italia, la cui posizione a favore dell'utilizzo delle risorse del Mes per la sanità diverge da quella di FdI e Lega, entrambi contrari al ricorso al Fondo. Le forze di opposizione sono invece sulla stessa linea per quel che riguarda il no dell'Italia alla riforma del Meccanismo europeo di stabilità.
- di Redazione Sky TG24

Conte: confronto maggioranza salutare se costruttivo

"Il confronto dialettico all'interno della maggioranza è sicuramente un segno di vitalità e ricchezza ma e' salutare che sia fatto con spirito costruttivo, che non ci faccia disperdere energie, che non ci distragga dagli obiettivi della nostra azione". Cosi' il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è rivolto alla sua maggioranza
durante le comunicazioni alla Camera, in vista del consiglio europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, auspico Next Generation Ue diventi misura strutturale


"Auspico che il Next generation Ue possa diventare misura strutturale". Lo dice il premier Giuseppe Conte nelle comunicazioni alla Camera. 

- di Redazione Sky TG24

Conte, inappropriato nesso tra Schengen e immigrazione


"Contrastiamo perché inappropriato il nesso politico tra Schengen e migrazione riproposto recentemente nel dibattito europeo in materia di sicurezza. Dobbiamo intensificare la cooperazione intraeuopea nella prevenzione e nel contrasto al terrorismo". Lo dice il premeir Giuseppe Conte nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte, tavolo confronto con opposizione resta aperto


"Spesso ho rivolto appello all'opposizione e in alcuni passaggi ho trovato ascolto. Il tavolo del confronto rimane sempre aperto". Cosi' il premier Giuseppe Conte, intervenendo nell'aula di Montecitorio. 

- di Redazione Sky TG24

Camera: terminate comunicazioni Conte, al via dibattito

Sono terminate nell'Aula della Camera, dopo una ventina di minuti, le comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in vista del Consiglio Ue di domani e dopodomani. Ha inizio ora il dibattito, a cui seguiranno le votazioni sulle risoluzioni.
- di Redazione Sky TG24

Conte a maggioranza, serve coesione per battersi in Ue


"Il governo ha bisogno anche della massima coesione delle forze di maggioranza per continuare a battersi in Ue. Il confronto dialettico è segno di vitalità e ricchezza ma è senz'altro salutare che sia fatto con spirito costruttivo e che non ci distragga dagli obiettivi". Lo dice il premier Giuseppe Conte nelle comunicazioni alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Conte, confronto maggioranza sia costruttivo

- di Redazione Sky TG24

Conte: Governo ha bisogno massima coesione maggioranza

- di Redazione Sky TG24

Mes: Conte, cambiarne radicalmente struttura e funzione

"Sono convinto che per cambiare l'Europa sia decisivo ben altro percorso. Devono essere riconsiderate in maniera radicale struttura e funzione del Mes affinché sia trasformato in uno strumento diverso. L'italia si farà promotrice di una riforma innovativa: l'obiettivo e' integrare il nuovo Mes con il resto" delle istituzioni Ue. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alla Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa: Conte, convinto Biden favorirà multilateralismo

"Sono convinto che il presidente eletto Biden avrà un approccio molto positivo al multilateralismo e che considererà l'Europa come un asset per gli Stati Uniti". Cosi' il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nelle comunicazioni alla Camera dei deputati in vista del consiglio europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, Ue sia chiara con Usa su sua autonomia strategica


"Bisogna essere chiari e trasparenti con Washington su come lavorare per l'autonomia strategica europea in piena complementarietà con la Nato, compreso sul partenariato mediterraneo". Cosi' il premier Giuseppe Conte, intervenendo nell'aula di Montecitorio.

- di Redazione Sky TG24

Conte, per lotta al cambio climatico incentivi economici

"La lotta al cambio climatico è priorità per l'Italia. E' essenziale che gli obiettivi di Cop 26, che ospiteremo l'anno prossimo,  siano accompagnati da incentivi economici per la transizione verde". Cosi' il premier Giuseppe Conte, intervenendo nell'aula di Montecitorio. 

- di Redazione Sky TG24

Mes: Conte, responsabilità a Camere per ratifica riforma


Sulla riforma del Mes "resta la responsabilità delle Camere sulla ratifica" del trattato. Ma "per cambiare l'Ue è decisiva ben altro percorso. L'Italia si farà promotrice di una proposta innovatrice per integrare il nuovo Mes nell'intera architettura europea. Il modello a cui ispirarsi lo abbiamo già adottato, è il Next Generation Eu". Lo
dice il premier Giuseppe Conte nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Conte, Next generation diventi misura strutturale

"Auspico che il Next generation Ue possa diventare misura strutturale". Cosi' il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nelle sue comunicazioni alla Camera dei deputati, in vista del consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti