Il leader di Italia Viva: "Votiamo contro la governance del Recovery e la norma sui servizi". Dopo il via libera di Montecitorio alla risoluzione di maggioranza, la riforma del Meccanismo europeo di stabilità passa anche a Palazzo Madama. Nel M5s un piccolo gruppo di parlamentari, tra voti contrari e assenze, si discosta dal voto della maggioranza. Il premier: "Serve responsabilità e coesione". E sulla tenuta del governo dice: "Mi sento tranquillo"
Mes: Sibilia, M5s compatto per rafforzare Conte in Ue
Mes, cos'è la riforma del Fondo Salva Stati al voto oggi
Mes: verso intervento di quattro deputati M5s in dissenso
Conte in Aula: "serve massima coesione maggioranza"
Mes: Valentini (Fi), ok a sanitario, no agli altri
"La differenza tra i diversi Mes spiega la contraddizione che alcuni hanno voluto superficialmente attribuire in malafede a Fi. Noi siamo a favore del Mes sanitario, ma contro gli altri Mes". Lo ha detto nell'Aula della Camera Valentino Valentini di Fi nel dibattito sulle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del prossimo Consiglio Ue.
Mes: risoluzione maggioranza, tutti gli impegni al governo
Mes: Calenda, Iv sul serio? Voti risoluzione Azione-Più Europa
Mes: Borghi ai 5S, decidete se essere patrioti o traditori
"La storia passa una volta sola: mi rivolgo a voi 5 stelle, per una volta avete la possibilità di rimanere nella storia come chi ha difeso il proprio paese. Dopo oggi rimarranno due liste di nomi, sulla prima i patrioti, sull'altra chi verrà additato come traditore". Cosi' Claudio Borghi (Lega), intervenendo nell'aula di Montecitorio.
Recovery: Serracchiani, "Conte non può decidere da solo"
Mes: Borghi, è pistola puntata sui nostri risparmiatori
Ue: risoluzione maggioranza, profonda modifica patto stabilità
Mes: maggioranza, riforma no conclusiva, vale logica pacchetto
contenuti nella risoluzione di maggioranza presentata alla Camera sulle comunicazioni del premier Conte, in merito alla riforma del Mes.
Turchia: Conte, necessario Ue parli con una voce sola
Mes: in M5S previste 4 dichiarazioni voto frondisti a Camera
Ue: Conte, inappropriato nesso tra Schengen e immigrazione
Mes: maggioranza ribadisce, scelta solo dopo dibattito Camere
apposito dibattito parlamentare e previa presentazione da parte del Governo di un'analisi dei fabbisogni, nonché di un piano dettagliato dell'utilizzo degli eventuali finanziamenti". E' quanto prevede uno degli impegni contenuti nella risoluzione di
maggioranza che sara' votata alla Camera, ribadendo quanto già contenuto e approvato in altre risoluzioni circa le risorse del Mes sulla sanità.
Mes: Conte, cambiarne radicalmente struttura e funzione
Ue: Mulé, cronache dell'ipocrisia di Conte
"Cronache dell'ipocrisia: il presidente Conte dice agli italiani che 'debbono essere riconsiderate in modo radicale struttura e funzione del Mes, affinché sia trasformato in uno strumento completamente diverso'. Quindi nel nome dell'ipocrisia e dell'incoerenza la maggioranza poltronara voterà favorevolmente a una riforma che sanno essere sbagliata e dannosa per l'Italia. Siamo in queste mani". Lo dichiara in una nota Giorgio Mule', deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato.
Mes: Iv ha firmato testo risoluzione maggioranza
Mes: Borghi, da Conte discorso pieno del nulla
"E' la prima volta in cui voteremo qualcosa di significativo, la storia ci passa di fianco ma dal presidente un discorso pieno di nulla. C'e' qualcuno che in assenza di un mandato ha dato l'assenso per il nostro Paese, non ci prendiamo in giro. Non è possibile che Gualtieri sia andato in Europa a dire si' alla riforma senza alcun mandato
parlamentare". Cosi' Claudio Borghi (Lega), intervenendo nell'aula di Montecitorio.