Il leader di Italia Viva: "Votiamo contro la governance del Recovery e la norma sui servizi". Dopo il via libera di Montecitorio alla risoluzione di maggioranza, la riforma del Meccanismo europeo di stabilità passa anche a Palazzo Madama. Nel M5s un piccolo gruppo di parlamentari, tra voti contrari e assenze, si discosta dal voto della maggioranza. Il premier: "Serve responsabilità e coesione". E sulla tenuta del governo dice: "Mi sento tranquillo"
Recovery: Conte, soluzione rapida In Ue per superare stallo
"Sosteniamo gli sforzi della presidenza tedesca volti a una soluzione rapida a questa situazione di stallo causato dal veto ungherese e polacco" al Next generation Ue. Cosi' il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nelle comunicazioni alla Camera in vista del consiglio europeo. "La dimensione sanitaria deve essere accompagnata da quella economica e sociale", ha affermato il premier ed è necessario che si "superi il veto ungherese e polacco". "I cittadini dei 27 stati membri non perdonerebbero un segnale che contraddica" l'accordo raggiunto e che "presenti un profondo irreversibile cambiamento di paradigma".
Mes: Conte, grazie a Italia migliorata riforma
"Com'è noto la riforma del Mes conteneva il backstop che è obiettivo cardine per il nostro Paese. Grazie al contributo italiano l'Eurogruppo ha trovato un'intesa per introdurlo con due anni di anticipo". Cosi' il premier Giuseppe Conte, intervenendo nell'aula di Montecitorio.
Conte parla alla camera: informativa sul Mes
Il Premier: "Riconsiderare strutture e funzioni".
Recovery, Conte: a Consiglio Ue superare veti Polonia-Ungheria
"I cittadini dei 27 Paesi non perdonerebbero un segnale che contraddica" quella che è stata una svolta "irreversibile delle politiche dell' Ue". Lo dice il premier Giuseppe Conte nelle comunicazioni alla Camera sul Consiglio Ue sottolineando la necessità di "superare i veti ungheresi e polacco" sul Recovery plan. "Sosteniamo gli sforzi della presidenza tedesca per una soluzione rapida dello stallo", aggiunge.
Conte, Consiglio Ue impegnato a lotta pandemia
"Il Consiglio europeo è orientato a dare impulso ai vaccini e alla loro distribuzione. La risposta alla pandemia deve essere globale". Cosi' il premier Giuseppe Conte, aprendo il suo intervento nell'aula di Montecitorio.
Conte parla alla camera: informativa sul Mes
Il Premier: "Sul Recovery dobbiamo superare il veto"
Camera: al via comunicazioni Conte su Consiglio Ue
Sono iniziate nell'Aula della Camera le comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in vista del Consiglio Ue del 10 e 11 dicembre. A seguire, si svolgerà il dibattito e, quindi, il voto sulle risoluzioni.