Covid, Conte: "Evitare lockdown totale. Presto in Aula un piano vaccini"

Politica
©Ansa

Il presidente del Consiglio ha parlato a La Stampa della situazione Coronavirus: "La curva sta salendo ma mi aspetto che nei prossimi giorni inizi a flettere". Poi sul Natale: "Festeggiare in famiglia ma con prudenza". Per quanto riguarda la stabilità del governo non ha dubbi: "Confermata la comune volontà di aggiornare l'accordo di programma con le forze di maggioranza"

"Lavoro per evitare il lockdown totale. La curva sta salendo ma mi aspetto che nei prossimi giorni, anche per effetto delle nostre misure, cominci a flettere". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in un'intervista a La Stampa, commenta la seconda ondata della pandemia di coronavirus in Italia, dal vaccino al piano ristori, ma senza trascurare questioni più strettamente politiche come quella della stabilità di governo (AGGIORNAMENTI - SPECIALE).

"Presto piano vaccini. Natale in casa ma serve prudenza"

Il governo porterà "presto" in Parlamento il piano nazionale preparato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, "per garantire la sicurezza e la distribuzione del vaccino". Così Giuseppe Conte rassicura gli italiani sulla strategia del governo in tema vaccini: saranno così pubblici "i criteri e le priorità con cui procederemo alla distribuzione delle dosi. Parallelamente stiamo completando il piano operativo che ci consentirà di distribuirlo in condizioni di piena efficienza e sicurezza", ha sottolineato. Sul Natale, l'invito è a festeggiare in famiglia ma con prudenza: "Il quadro epidemiologico si conferma molto preoccupante, non solo in Italia ma in tutta Europa".

NEW YORK, NY - JULY 22: Pfizer Inc. signage is seen on July 22, 2020 in New York City. Pfizer and German biotechnology firm BioNTech have agreed to supply the U.S. government with 100 million doses of coronavirus vaccine under a $1.95 billion deal. (Photo by Jeenah Moon/Getty Images)

leggi anche

Vaccino anti Covid di Pfizer, quando sarà distribuito in Italia?

"Ok rinnovo decreto ristori, governo stabile"

Per quanto riguarda gli interventi di carattere economico, Conte conferma: "I contributi dei due decreti ristori non sono affatto esigui" ma "siamo pronti a intervenire a favore di tutti coloro che subiranno ulteriori perdite, anche ricorrendo a uno scostamento sul 2021 e a una revisione del tendenziale sul 2020". Sul piano politico, infine, il premier non ha dubbi riguardo alla stabilità e alla durata dell’esecutivo: "Pochi giorni fa ci siamo incontrati con i leader delle forze di maggioranza ed è stata confermata la comune volontà di aggiornare l'accordo di programma insieme alla forte determinazione a realizzare le riforme che servono al Paese. È un periodo storico molto complesso, le difficoltà e le sfide che abbiamo di fronte sono tante. Ma c’è tutta l'intenzione di andare avanti insieme, con fiducia e in maniera coesa. Fino alla fine della legislatura". 

Pedestrians wearing facemasks walks past a sign for a Covid-19 test centre in Leyton, east London on September 19, 2020. (Photo by DANIEL LEAL-OLIVAS / AFP) (Photo by DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP via Getty Images)

leggi anche

Covid, quali sono i primi Paesi che riceveranno il vaccino di Pfizer

Politica: I più letti