Coronavirus Italia, si va verso la proroga del Dpcm di giugno: ecco cosa prevede

Politica
©Fotogramma

La proposta, contenuta nel nuovo Dpcm atteso il 14 luglio, prevederebbe una sostanziale proroga al 31 luglio di tutte le misure restrittive contenute nel decreto dell'11 giugno. Potrebbero posticipare la riapertura discoteche, fiere e congressi, rimarrebbe l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, il divieto di assembramento e l'applicazione della sanzione penale per chi vìola la quarantena obbligatoria. Tra le ipotesi, anche quella di prorogare lo stato di emergenza al 31 ottobre anziché a fine anno

La proposta contenuta nel nuovo Dpcm atteso il 14 luglio per l'emergenza Coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE) conterrebbe una sostanziale proroga al 31 luglio di tutte le misure restrittive contenute nel Dpcm dell'11 giugno scorso. Con lo stesso provvedimento è necessario confermare le ordinanze adottate dal ministro della Salute sul divieto di ingresso per chi ha soggiornato negli ultimi 14 giorni nei 13 Paesi che sono al di sotto dei coefficienti minimi di sicurezza. Tra le ipotesi, anche quella di prorogare lo stato di emergenza al 31 ottobre anziché a fine anno. Il governo, come ha già anticipato il premier Giuseppe Conte, è intenzionato ad ampliare le misure eccezionali per la lotta al Coronavirus e già in settimana potrebbe arrivare una delibera ad hoc in Consiglio dei ministri, accompagnata anche da un decreto legge utile per fare ordine fra le varie scadenze fissate nel corso di questi mesi. Nessuna decisione è stata ancora presa, sottolineano diverse fonti, ma è possibile che si decida di procedere in modo graduale. 

Ingressi dall'estero, discoteche e fiere

Relativamente agli ingressi dall'estero, secondo fonti del ministero della Salute, sono in corso le ultime valutazioni sui Paesi da aggiungere o togliere dalla lista dei 13 finora individuati come "a rischio". Al divieto di ingresso si prevede la possibilità di rimpatrio immediato. Tra le altre novità, il posticipo delle aperture di discoteche, fiere e congressi.

The lunch, called "Plaza Cuba", organized to thank the Cuban doctors who served during the Covid emergency at the OGR and the patients recovered from the disease at the Dora park in Turin, Italy, 12 July 2020. "We are the third world and the third world has come to help the first world. We came to save lives. We must remember it. " So Ileana Jimenez, a Cuban-born singer who worked as an interpreter at the Covid Hospital delle Ogr in Turin during the Coronavirus emergency, intervened today at the greeting lunch for Cuban doctors, organized by the agency for cultural and economic exchange with Cuba ANSA / ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo, le ultime notizie in diretta

Mascherine nei luoghi chiusi e divieto di assembramento

Dovranno inoltre essere conservati i protocolli di sicurezza come condizione di apertura delle attività produttive e commerciali e si prevede l'obbligo di indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi. Confermato fino al 31 luglio anche il divieto di assembramento, così come l'applicazione della sanzione penale per chi viola la quarantena obbligatoria.

coronavirus usa brasile

approfondimento

Coronavirus, Oms: nuovo record di contagi giornalieri nel mondo

Il Pd soddisfatto

A riferire in Parlamento quasi in contemporanea le decisioni adottate dall’Esecutivo, il 14 luglio, sarà il ministro Roberto Speranza. La maggioranza e le opposizioni potranno presentare delle risoluzioni ma - a differenza della partita che si gioca sul Mes - in questo caso il voto dovrebbe filare liscio. Il Pd con Stefano Ceccanti, che pure ha chiesto più volte al governo di confrontarsi con il Parlamento, si ritiene soddisfatto ma chiede anche che arrivi subito "qualche prima spiegazione" nonché chiede di definire il giorno in cui il Presidente del Consiglio "verrà a ricevere indirizzi del Parlamento sul post del 31 luglio". Giusto e opportuno, dice il capogruppo di LeU al Senato Federico Fornaro, valutare una proroga dello stato di emergenza, senza che la questione sia dominata da una sterile propaganda", anche se il compagno di partito Stefano Fassina sostiene la necessità di invertire l'ordine dei lavori: prima la discussione alle Camere e poi il via libera del governo.

Le critiche delle opposizioni

Granitici contro l'uso di strumenti che non possano essere modificati da senatori e deputati invece gli esponenti delle opposizioni: Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia puntano l'indice contro il rischio di "pieni poteri" esercitati dal premier attraverso la scelta di strumenti normativi con corsie preferenziali ma anche contro i partiti di maggioranza. Giorgia Meloni è convinta che la proroga dello stato di emergenza non sia altro che un escamotage di ministri e parlamentari  per "salvare le poltrone" mentre Silvio Berlusconi ha preso carta e penna e in una lettera alla Stampa ha ribadito la disponibilità a "collaborare" ma ha anche  definito "inaccettabile sul piano della procedura la decisione di forzare ancora la Costituzione e la trasparenza del processo democratico".

Politica: I più letti