Coronavirus, Conte: se Ue non si darà strumenti idonei Italia dovrà fare da sola

Politica

Il presidente del Consiglio alla Bild: “Abbiamo bisogno degli eurobond, Italia è solida”. E sull'emergenza in atto aggiunge: “Curva epidemiologica migliora, ma misure restrittive non vanno attenuate”

"Se l'Ue non si darà strumenti finanziari all'altezza della sfida, l'Italia sarà costretta a far fronte all'emergenza e alla ripartenza con le proprie risorse". E' il ragionamento con cui Conte, in un’intervista alla Bild, commenta, come precisa Palazzo Chigi, il momento di emergenza mondiale e il il rinvio dell’Eurogruppo sulle misure economiche anti-coronavirus. E sull’emergenza Covid-19 aggiunge: la curva epidemiologica sta migliorando, le misure prese stanno dando i loro effetti positivi (GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS - LO SPECIALE - LA DIFFUSIONE GLOBALE DEL VIRUS - IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE DELL'8 APRILE - I CONTAGI IN ITALIA: LE GRAFICHE - COME LEGGERE I NUMERI - DOMANDE E RISPOSTE DEGLI ESPERTI - LE FOTO SIMBOLO - LA MAPPA DEI CONTAGI IN ITALIA).

"L'Europa deve essere all'altezza della sfida"

"In Germania potete avere tutto lo spazio fiscale che volete ma non potrete mai pensare di affrontare un'emergenza sanitaria, economica, sociale di così devastante impatto con il vostro spazio fiscale", sono state le parole esatte del Presidente Conte, pronunciate in italiano durante l'intervista. "E' nell'interesse reciproco che l'Europa batta un colpo, che sia all'altezza della sfida, altrimenti dobbiamo assolutamente abbandonare il sogno europeo e dire ognuno fa per sé ma impiegheremo il triplo, il quadruplo, il quintuplo delle risorse per uscire da questa crisi e non avremo garanzia che ce la faremo nel modo migliore, più efficace e tempestivo", spiega Palazzo Chigi

"Risposte nazionali rischiano di essere meno efficaci"

"Il ragionamento di Conte, quindi, è che se l'Europa non si darà strumenti finanziari all'altezza della sfida, come gli Eurobond, l'Italia sarà costretta a far fronte all'emergenza e alla ripartenza con le proprie risorse. Ma le risposte nazionali rischiano di essere meno efficaci rispetto ad un'azione coordinata europea e possono mettere a repentaglio il sogno europeo", aggiungono le stesse fonti.

 

Politica: I più letti