Salvini sull'aborto: "Pronto soccorso non è la soluzione a certi stili vita"

Politica

Da Roma il leader della Lega ha parlato anche dell'afflusso di donne che chiedono l'interruzione di gravidanza negli ospedali della capitale. Poi su Facebook: "Non sono anti aborto, raccolgo l'allarme degli ospedali". Zingaretti: "Giù le mani dalle donne"

"Non è compito mio giudicare, è giusto che sia la donna a scegliere. Però non puoi arrivare a prendere il pronto soccorso come la soluzione a uno stile di vita incivile per il 2020". Matteo Salvini non usa mezzi termini dal palco di Roma dove è in corso una manifestazione della Lega. Durante il suo intervento ha commentato così l'afflusso di donne che chiedono l'interruzione di gravidanza nei pronto soccorso della capitale. "Se si arriva alla settima interruzione di gravidanza significa che si sbaglia stile di vita", ha poi spiegato Salvini. 

Su Facebook: "No anti aborto, raccolgo allarme da ospedali"

In serata, Salvini ha affidato a una diretta Facebook la replica ai commenti arrivati alla sua frase. "Sono l'ultimo che può dare lezioni. Semplicemente raccolgo il grido di allarme che arriva da tanti pronto soccorso, consultori e centri aiuto alla vita che chiedono di fare il possibile per tutelare la vita - ha detto -. A fronte di certi eccessi e abusi di chi, mi segnalano, di interruzioni di gravidanza per la quinta, sesta volta, ritengo che una comunità non possa far finta di niente, sembra cosi' strano?".

"Qualcuno ha preso PS come bancomat sanitario"

Il leader del Carroccio nel pomeriggio aveva detto: "Qualcuno ha preso il pronto soccorso come il bancomat sanitario per farsi gli affari suoi senza pagare una lira. La terza volta che ti presenti, paghi". E ancora: "Io rispetto il diritto di scelta di tutte le donne, ma la settima volta è un rischio per la salute", ha aggiunto.

Zingaretti: "Giù le mani dalle donne"

"Salvini la spara ogni giorno più grossa perché è  difficoltà. Con offese, teorie stravaganti e numeri a casaccio. Per fortuna nei pronto soccorso italiani non ascoltano le sue provocazioni. Giù le mani dalle donne. Giù le mani dalla sanità italiana". Così su Facebook il segretario Pd Nicola Zingaretti in risposta alle parole di Salvini.

 

Politica: I più letti