Elezioni regionali Calabria, chi è la nuova presidente Jole Santelli

Politica

È la prima governatrice nella storia della regione. Milita in Forza Italia dal 1994. Deputata da cinque legislature consecutive, attualmente è vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia. Da cinque anni è coordinatrice del partito in Calabria

Jole Santelli di Forza Italia è la nuova presidente della regione Calabria, prima donna a ricoprire questo incarico, dopo le elezioni regionali del 26 gennaio. Sostenuta da sei liste (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Santelli presidente, Udc e Casa della libertà), ha vinto sul candidato del centrosinistra Pippo Callipo (I RISULTATI). Santelli è deputata da cinque legislature e da cinque anni coordinatrice regionale di Forza Italia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLE REGIONALI L'AFFLUENZA IN CALABRIA - L'AFFLUENZA IN EMILIA ROMAGNA).

L’ingresso in politica con Forza Italia

Santelli è nata a Cosenza il 28 dicembre 1968. È laureata in giurisprudenza con specializzazione in diritto e procedura penale all’Università di Roma La Sapienza. L’esordio in politica arriva nel 1994 con l’ingresso in Forza Italia. Nel 1996 ha iniziato a collaborare con l’ufficio legislativo del partito. Santelli ha ricoperto anche incarichi di governo: sottosegretario alla Giustizia dal 2001 al 2006 nel secondo e terzo governo Berlusconi, poi sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta.

Deputata da cinque legislature

Santelli è stata eletta in Parlamento per la prima volta nel 2001 ed è deputata da cinque legislature. Attualmente ricopre l’incarico di vice presidente della Commissione parlamentare antimafia.

Coordinatrice di Forza Italia in Calabria

Da cinque anni è coordinatrice di Forza Italia in Calabria, nomina arrivata direttamente da Silvio Berlsuconi. Dal 28 giugno 2016, fino alle dimissioni del 9 dicembre 2019, è stata vicesindaco e assessore alla cultura al comune di Cosenza, al fianco del sindaco Mario Occhiuto, alla candidatura del quale la Lega aveva posto il veto (LO SPECIALE REGIONALI).

Politica: I più letti