Regionali, chiusa la campagna elettorale in Emilia-Romagna e in Calabria

Urne aperte domenica dalle 7 alle 23 per eleggere il presidente e il consiglio regionale. Sfida a 3 in Emilia Romagna tra Stefano Bonaccini, Lucia Borgonzoni e Simone Benini. Sfida a 4 in Calabria tra Jole Santelli, Pippo Callipo, Francesco Aiello e Carlo Tansi

1 nuovo post

Regionali, Bellanova: "Domenica non è voto per le politiche"

 
"Ci sarà uno scossone per il governo dopo voto di domenica? No, si vota per due regioni importanti, Emilia Romagna e Calabria. Quelle di domenica non sono elezioni politiche". Lo ha detto il ministro per le Politiche agricole, Teresa Bellanova, prima di partecipare a un convegno a Benevento.
 
- di Costanza Ruggeri

Regionali, Bonaccini omaggio a Marzabotto e canta Bella Ciao

 
Prima una corona depositata all'interno del sacrario, poi una 'Bella Ciao' improvvisata all'esterno e, infine, l'abbraccio a Ferruccio Laffi, uno dei sopravvissuti della strage del 1944. Stefano Bonaccini ha scelto di fare tappa a Marzabotto, luogo simbolo della Resistenza, prima della chiusura della sua campagna elettorale a Forlì. "Sono sempre venuto qui, fin da quando ero ragazzo", ha spiegato, ribadendo: "Ho trovato davvero offensivo verso chi ha dato la propria vita dire che si vuole vincere per liberare l'Emilia-Romagna e siamo a Marzabotto per riparare quest'offesa". Dopo aver intonato 'Bella Ciao' ("Dovrebbe essere tutto eccetto una canzone divisiva") con la sindaca Valentina Cuppi e le decine di persone presenti, Bonaccini ha abbracciato Laffi, 91 anni
- di Costanza Ruggeri

Elezioni regionali: foto, video e approfondimenti nello speciale di Sky Tg24

- di Costanza Ruggeri

Regionali, Prestigiacomo: "Sarà battuta d'arresto per Governo"

 
"In questi due anni in tutte le elezioni regionali c'è stata una prevalenza del centrodestra di cui non si potrebbe non prendere atto. Se questo possa portare ad elezioni anticipate non lo so. Potrebbe sicuramente però segnare una battuta d'arresto importante per il Governo Conte". Lo ha detto Stefania Prestigiacomo a Catania a margine di una visita nello Stabilimento Sibeg, ai giornalisti che le hanno chiesto delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria di domenica prossima. "Siamo molto felici perché la nostra candidata in Calabria sembrerebbe particolarmente avvantaggiata - ha aggiunto Prestigiacomo - quindi Forza Italia sicuramente si guadagnerebbe una regione fondamentale per il Mezzogiorno, insieme con la Sicilia, e poi noi esprimeremo anche i candidati in Campania. Ci sarebbe la possibilità di amministrare regioni importanti del Sud. Naturalmente - ha sottolineato - il risultato dell'Emilia Romagna ha un peso non indifferente perché se prevale il centrodestra la situazione nel Paese sarebbe molto diversa dal 4 marzo di due anni fa perché si configurerebbe chiaramente una maggioranza di centrodestra". 
- di Costanza Ruggeri

Regionali, Zingaretti: "Si vota per futuro della Calabria e dell'Emilia Romagna"

 
"Io non sono il commentatore di qualche altro leader, io dico quello che penso io". Cosi' Nicola Zingaretti, segretario del Pd, sollecitato dai cronisti a commentare le ultime dichiarazioni del leader della Lega, Matteo Salvini, nel giorno della chiusura della campagna elettorale in Calabria ed in Emilia Romagna. Alle domande su eventuali ripercussioni del voto regionale a livello nazionale, Zingaretti, in Calabria per chiudere la campagna elettorale con il candidato Nippo Callipo, ha risposto seccamente con un "no, perché l'oggetto del voto per i presidenti di Regione è se i cittadini vivranno meglio o vivranno peggio, e qui, se vince Callipo, vivranno meglio". "Io mi domando: una persona moderata come può stare zitto e assecondare l'estremismo che viene dall'altro campo - ha detto ancora Zingaretti - la violenza, la cultura dell'odio. E io non ho mai visto che la cultura dell'odio abbia prodotto un posto di lavoro: è sempre l'opposto". 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Sopravvivenza non dipende da voto regionali"


Il voto di domenica alle regionali "non riguardano la sopravvivenza del governo, nè la mia. Non è un voto sul governo, sarebbe assolutamente improprio pensare che la votazione delle comunità emiliano-romagnola e calabrese possa essere un voto sul governo". Lo ribadisce da Assisi il premier Giuseppe Conte. "Al di là del risultato abbiamo un impegno preso di fronte al Paese e dobbiamo portarlo a termine. Non possiamo farci deprimere da qualche risultato che non dovesse piacerci". Secondo Conte, non si può votare inseguendo i sondaggi, ma "accettare il fatto che i governi vanno in parlamento e ricevono la fiducia, è la democrazia parlamentare".

- di Redazione Sky TG24

Boccia: "Emilia Romagna modello per l'Italia"


"Quella di Stefano Bonaccini è l'Emilia Romagna più bella, un modello di comunità, di solidarietà, di cooperazione per l'intero Paese. Da qui è partita la Resistenza, sono sicuro che l'Emilia Romagna non si  farà occupare. Gli emiliano-romagnoli sono gente pratica, vera e generosa e sanno distinguere tra chi ha sempre lavorato per il loro futuro e chi li utilizza per una campagna elettorale che nulla ha a che vedere con il futuro della loro terra. Domenica si rinnoverà il patto tra i cittadini di questa terra straordinaria e Bonaccini per rafforzare una sanità già eccellente, rendere l'agricoltura ancora più moderna e garantire un lavoro sempre più stabile. Ieri abbiamo approvato in Cdm il taglio del cuneo fiscale che porterà stipendi più alti per i lavoratori. In queste ultime ore c'è bisogno di una mobilitazione totale per riportare tutti a votare Stefano Bonaccini e Partito Democratico". Cosi' il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, al mercato di Castelfranco Emilia. 
- di Redazione Sky TG24

Regionali, Meloni: "Sardine a Bibbiano non spontaneamente"

 
"Le Sardine hanno detto che il centrodestra è andato a Bibbiano per strumentalizzare? Che loro si prestino a fare le guardie bianche di Bibbiano la dice lunga sulla spontaneita' del movimento...". Lo dice Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, a Reggio Emilia. "Nessun movimento di popolo reale avrebbe messo la sua faccia su uno dei peggiori scandali dell'Italia repubblicana - ha continuato Meloni - Io sono stata la prima con orgoglio ad andare a Bibbiano e l'ultima ad andarmene. L'unica politica seria e giusta è quella di andare a fondo, non perchè mi interessi che il Pd abbia o no delle responsabilità o che anzichè allontanare le persone responsabili coinvolte le ha difese o ha tentato di coprirle. A me non interessa lo scontro. Ma che una civiltà degna di questo nome non si possa girare dall'altra parte di fronte all'ipotesi che alcuni bambini sono stati indebitamente sottratti a mamme e famiglie perchè si doveva fare sopra i soldi. Noi vogliamo solo verità e giustizia, e la avremo".
 
- di Redazione Sky TG24

Duello Salvini-Bonaccini su Jolanda di Savoia

 
Un comune del Ferrarese di meno di 3 mila abitanti ha infiammato l'ultimo giorno di campagna elettorale in Emilia-Romagna. Tutto nasce dall'esposto del sindaco di Jolanda di Savoia, Paolo Pezzolato, che aveva denunciato pressioni dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, su tre comuni limitrofi perchè non condividessero dipendenti con Jolanda di Savoia. Si tratterebbe di una ripicca per la candidatura della vicesindaca del comune, Elisa Trombin nella lista di Lucia Borgonzoni. All'esposto, su cui il procuratore capo di Bologna, Giuseppe Amato, ha aperto un fascicolo conoscitivo, è allegato anche un audio di una telefonata tra il governatore e il sindaco, di cui Bonaccini non ha autorizzato la divulgazione.  
- di Redazione Sky TG24

Prodi: "Una sfida sul filo di lana"

 
"Il voto in Emilia-Romagna è una sfida che vivo con molta ansia. Sfida sul filo di lana. Bergonzoni inesistente, Salvini urla e basta". Lo afferma l'ex premier Romano Prodi in un'intervista Tpi News parlando delle elezioni in Emilia Romagna. E poi  Prodi ha rilasciato un commento sul segretario del Pd: "Zingaretti è l'uomo giusto per la rinnovazione del Pd, il suo piano per riformare il partito è giusto. Lui va bene perchè è pacato. Ma i dem sono ancora troppo chiusi, si parlano 10 persone al massimo tra loro".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Ci saranno bellissime sorprese"

 
"Gli emiliano-romagnoli sono un popolo straordinario e non vedo l'ora che possano votare domenica perchè secondo me ci saranno delle bellissime sorprese. Poi da lunedì in ufficio": lo ha detto Matteo Salvini, a margine di una visita nel carcere di Bologna, riferendosi al voto di domenica per le regionali. "Non vedo l'ora che arrivi domenica". In Emilia Romagna "ci ho lasciato entusiasmo, cuore, coraggio, voce e passione e ho portato a casa una bella lezione di vita", ha concluso il leader della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni regionali, Landini: "Si decide governatore non premier"


"Queste sono elezioni regionali, da quello che capisco in Emilia Romagna e in Calabria si decide chi è il presidente della Regione, non chi è il presidente del Consiglio. Trovo che sarebbe utile che la normalità tornasse anche qui". Lo ha detto Maurizio Landini, leader della Cgil oggi a Genova. "Siccome tra qualche mese ci sono altre 4-5 regioni che devono andare alle elezioni se qui ognuno ragiona in termini di campagna elettorale è un disastro per il Paese".
- di Costanza Ruggeri

Regionali Emilia-Romagna, Meloni: "Con Sardine anche speculatore Soros"


"Lo speculatore finanziario per antonomasia, George Soros, si schiera con le sardine. Effettivamente mancava solo lui: lo sforzo titanico del mainstream e dei poteri finanziari per difendere l'ultima roccaforte rossa è davvero impressionante. Se vinceremo anche in Emilia-Romagna manderemo a casa questo Governo e tutto il caravanserraglio della sinistra mondialista italiana. Forza". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Costanza Ruggeri

Regionali Emilia-Romagna, Scalfarotto: "Il Governo non rischia"

 
"Dal risultato delle elezioni regionali in Emilia il governo non rischia, soprattutto se fa delle cose fatte bene, e finora ne ha fatte come la legge di bilancio". Lo ha detto il sottosegretario agli esteri, esponente di Italia Viva, Ivan Scalfarotto. "Io penso - ha aggiunto Scalfarotto - che i risultati elettorali in Emilia Romagna debbano essere risultati elettorali locali, e che comunque vada c'è una spinta nella maggioranza a restare insieme". "Perché - ha spiegato Scalfarotto - se si vince e' una buona notizia perché Stefano Bonaccini è un grandissimo presidente, se invece malauguratamente si dovesse perdere e' una brutta notizia per quella regione, perché la candidata scelta dalla Lega non e' dello stesso livello, ma allo stesso tempo spiegherebbe che questa maggioranza e' basata su una emergenza che è quella di una alternativa alla Lega che ha una natura e delle posizioni preoccupanti".
- di Costanza Ruggeri

Regionali Emilia Romagna, Patuanelli: "Lunedì mia agenda non cambia"

 
 "Non ricordo la mia agenda di lunedì, ma non cambia rispetto al voto in Emilia Romagna". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, oggi a Trieste, a margine dell'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università di Trieste, rispondendo a chi gli chiedeva cosa potrebbe avvenire dopo le elezioni regionali di domenica. "Penso di avere alcuni appuntamenti rispetto ai dossier che sto seguendo come Ilva e Alitalia", ha aggiunto. "La prossima settimana ho un incontro importante su Whirlpool e Safilo. C'è poi la conclusione dell'Accordo di Programma per la chiusura dell'area a caldo della Ferriera di Servola (Trieste). Questa, ha poi concluso, "è la mia agenda di lunedì non cambia assolutamente rispetto al risultato di domenica sera".
- di Costanza Ruggeri

Regionali, Gasparri: "Dopo Di Maio tracollo spazzerà governo"


"Ridicolo il governo Conte che ha abbandonato le zone terremotate di Lazio e Umbria, in modo spregevole, e stanzia qualche tardivo milione per il terremoto che colpì l'Emilia Romagna in enorme ritardo e a poche ore dal voto delle regionali. Questa condotta del governo è indegna. E non muta l'orizzonte. Bisogna trasformare in fatti le positive previsioni che hanno reso nervosi i nostri avversari. Impegno fino a domenica sera quindi. Che anche in Emilia Romagna vinceremo noi lo confermano le dichiarazioni di Pd e grillini: il governo resta anche dopo la sconfitta, dicono. Ma il tracollo, dopo Di Maio già in fuga, si porterà via anche Conte e il suo governo".  Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri (FI).
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti