Sondaggi politici, secondo YouTrend con "Germanicum" Lega 143 seggi, Pd 86 e M5s 76

Politica

Con il nuovo sistema elettorale previsto dalla legge depositata in commissione Affari Costituzionali della Camera, i partiti del centrodestra avrebbero la maggioranza a Montecitorio con 222 deputati. Fratelli d'Italia otterrebbe 49 deputati, Italia Viva 5 e Svp 2

Con il nuovo sistema elettorale proposto dalle forze di maggioranza, il cosiddetto “Germanicum”, alla Camera la Lega otterrebbe 143 seggi, Forza Italia 30 e Fratelli d'Italia 49. Insieme i partiti del centrodestra avrebbero la maggioranza con 222 deputati. Il Partito Democratico otterrebbe 86 deputati, il Movimento Cinque Stelle 76, mentre Italia Viva ne otterrebbe 5 e Svp 2. La simulazione effettuata dall'Istituto di sondaggi YouTrend tiene conto della legge elettorale depositata in commissione Affari Costituzionali della Camera (proporzionale, sbarramento al 5% e diritto di tribuna) e delle percentuali dei partiti secondo l'ultimo sondaggio del 9 gennaio.

Esclusi parlamentari della Valle D’Aosta ed eletti all’estero

La simulazione tiene inoltre conto della riduzione del numero dei parlamentari di Camera e Senato. Con il taglio, infatti, i deputati diventano 400 e i senatori 200. Dal conteggio sono però esclusi i parlamentari eletti in Valle D'Aosta (1 deputato ed 1 senatore) e quelli eletti all'estero (8 deputati e 4 senatori), di conseguenza gli emicicli saranno di 391 deputati e 195 senatori.

I seggi al Senato

In base alla stessa simulazione, al Senato il partito di Matteo Salvini otterrebbe 72 seggi ed anche qui se venissero sommati insieme a quelli di Forza Italia (16) e Fratelli d'Italia (24), il centrodestra avrebbe la maggioranza con 112 senatori. Pd e M5s avrebbero rispettivamente 43 e 37 senatori mentre un senatore spetterebbe a Italia Viva e due alla Svp.

Nota metodologica

La simulazione è basata sull’ultima Supermedia dei sondaggi YouTrend per Agi: è una media degli ultimi 15 giorni con un confronto con i dati di due settimane prima. Gli Istituti sono: Demopolis, EMG, Euromedia, Ixè, Noto, SWG, Tecnè.

Politica: I più letti