Regionali Emilia Romagna, Conte: "Voto non decisivo. Verifica di governo entro fine mese"

Politica

Il premier in un’intervista al Corriere spiega che "si tratterà di un confronto per impostare l'Agenda 2023”. Sulla manovra promette: "Realizzeremo un’ampia riforma dell’Irpef”. Referendum sul taglio dei parlamentari? La “Lega agisce per destabilizzarci”, attacca

Il voto regionale del 26 gennaio in Emilia Romagna (DOVE E QUANDO SI VOTA) “è importante, ma rimane espressione di una comunità regionale e non decide del destino del governo nazionale". Ne è convito il premier Giuseppe Conte che in un'intervista al Corriere della Sera assicura anche che per quanto riguarda la verifica di governo, da lui stesso sollecitata e promessa, "si tratterà più esattamente di un 'confronto' con le varie forze di maggioranza per impostare l'Agenda 2023, sulla base di alcune priorità che io stesso ho individuato", afferma il presidente del Consiglio. Per quanto riguarda la manovra, Conte promette: "Realizzeremo un’ampia riforma dell'Irpef e accelereremo il piano degli investimenti, creando una più intensa sinergia tra pubblico e privato”. Mentre rivendica l’importanza del ruolo dell’Italia nei negoziati sulla Libia: “L’incisività e la credibilità dell’Italia in politica estera è fuori discussione e con la Libia siamo in prima linea”.

"L’Iva non aumenterà"

Nel corso del colloquio, al quotidiano di via Solferino che obietta che nella prossima manovra ci sono già 20 miliardi di clausole di salvaguardia e che quindi potrebbe essere inevitabile far salire l'Iva su alcuni prodotti e tagliare le agevolazioni fiscali, il premier spiega che “in soli tre mesi siamo riusciti a trovare 23 miliardi e, allo stesso tempo, abbiamo ridotto il carico fiscale per lavoratori, famiglie e imprese: in un anno faremo molto di più e l'Iva non aumenterà", assicura, per poi promettere: “Realizzeremo un'ampia riforma dell'Irpef e accelereremo il piano degli investimenti, creando una più intensa sinergia tra pubblico e privato". Per questo obiettivo, non nasconde, "confidiamo molto nei frutti dell'azione di lotta all’evasione".

"Lega agisce per mera convenienza elettorale"

Però il cammino è lastricato di imprevisti, uno dei quali è rappresentato dal referendum sul taglio dei parlamentari, sponsorizzato anche dalla Lega di Salvini. Su questo punto il presidente del Consiglio osserva che se "sollecitare il pronunciamento dei cittadini è cosa in sé pienamente legittima", tuttavia "se questo percorso referendario viene sollecitato anche da partiti, come la Lega, che sin qui hanno sostenuto questa riforma e adesso provano a metterla in discussione sperando di destabilizzare il governo, allora vi è qualcosa che non torna". E poi dice di non credere che "i cittadini premieranno espedienti ispirati a mera convenienza elettorale".

Politica: I più letti