Sondaggi: per Emg Acqua la Lega è il primo partito al 32,7%

Politica

Il Carroccio davanti al Partito democratico (19,2%) e al Movimento 5 Stelle (18,7%). Salvini è il leader che riscuote maggiore fiducia, mentre il 51% degli intervistati ha “poca” o “per nulla” fiducia nel governo. Per il 54% il M5S è “peggiorato” rispetto alle origini

La Lega è saldamente il primo partito con il 32,7%, seguono il Pd e il M5S sotto il 20%. Se si votasse adesso, sarebbero questi i risultati secondo un sondaggio effettuato da Emg Acqua per la trasmissione “Agorà”. Sempre secondo il sondaggio, il leader che riscuote maggiore fiducia in Italia è Matteo Salvini. Dai dati emerge anche che il 51% degli intervistati ha "poca" fiducia nel governo o "per nulla", mentre per il 26% degli intervistati la fiducia è "molta" o "abbastanza".

I partiti

La Lega, quindi, risulta il primo partito con il 32,7%. Dietro ci sono il Pd al 19,2% e il M5S al 18,7%. Il partito di Giorgia Meloni, Fratelli D'Italia, si attesta al 7,8%. Segue Forza Italia con il 7,0%. Italia Viva di Matteo Renzi è al 4,5%, Più Europa al 2,0%, La Sinistra 1,7%. Dal sondaggio emerge anche che il Movimento 5 Stelle - che festeggia i suoi 10 anni - è "peggiorato" rispetto alle origini per il 54% degli intervistati totali. Il Movimento, invece, è "migliorato" per il 15%. Tra i soli elettori del M5S, poi, il 41% degli intervistati pensa sia "migliorato", mentre il 47% "peggiorato".

Il leader con più consensi

Stando al sondaggio, Matteo Salvini è il leader che riscuote maggiore fiducia in Italia con il 40% dei consensi. Seguono Giuseppe Conte al 36%, Giorgia Meloni al 29% e Luigi Di Maio al 25%. Nicola Zingaretti è al quinto posto con il 23%, Berlusconi è al 17%, Matteo Renzi è al 15% come Carlo Calenda, Giovanni Toti è al 12%.

La nota metodologica

Per il sondaggio, specifica Emg Acqua, è stato usato un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d'ampiezza demografica dei comuni. Il metodo di raccolta delle informazioni è “rilevazione telematica su panel”. Tra la popolazione italiana maggiorenne, è stato scelto un campione di 1.624 casi. Intervallo fiduciario delle stime: 2,3%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 81%); rifiuti/sostituzioni: 376 (tasso di rifiuti: 19%). Il sondaggio è stato realizzato il 9 ottobre 2019.

Politica: I più letti