Conte vede von der Leyen: patto sui migranti, penalità a chi non accoglie

Impegno sui migranti e sulla crescita con l'Europa. E' il bilancio della prima missione a Bruxelles del presidente Consiglio. Sponda di Parigi sulla necessità "Fare evolvere" il regolamento di Dublino

1 nuovo post

Bonafede: tutti compatti in missione ambiziosa

 
L'impegno che ci chiede il Paese è importante, e' una missione ambiziosa che ci deve vedere tutti compatti". E' il messaggio che il Guardasigilli Alfonso Bonafede ha rivolto ai dipendenti del ministero della Giustizia, riuniti per un saluto nel cortile in via Arenula, all'indomani del voto di fiducia al nuovo governo Conte. "L'impegno che ci aspetta e' non solo istituzionale - ha detto il ministro nel corso dell'incontro, diffuso in diretta Facebook - ma anche morale ed etico". Bonafede ha voluto sottolineare il rapporto costruito in questi mesi con il personale del ministero: "Quindici mesi fa venivo visto come un alieno - ha affermato - oggi sono orgoglioso di poter dire di avere costruito un rapporto non solo lavorativo ma umano. Durante la crisi di governo, che e' il momento in cui un ministro si sente piu' solo e a disagio in un ministero, ho sentito il personale ancora piu' vicino a me e ho capito di aver costruito un rapporto umano. Vi voglio bene!", ha concluso il Guardasigilli.
- di Cecilia.MUSSI

In Aula niente taglio parlamentari a settembre 

 
L'Aula della Camera riprenderà i suoi lavori dopo la fiducia al governo Conte il prossimo 17 settembre con la discussione generale su quattro ratifiche di altrettanti trattati internazionali. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio in attesa che vengano nominati i sottosegretari, importanti per garantire regolarmente l'esame dei provvedimenti in commissione. A settembre, dunque, non sara' esaminato il testo sul taglio dei parlamentari. Le ratifiche verranno votate il 18 settembre. Entro la fine del mese, presumibilmente il 25 settembre, si terra' una nuova capigruppo per l'elaborazione del programma trimestrale dei lavori.
- di Cecilia.MUSSI

Conte incontra Ursula von der Leyen a Bruxelles 

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Lettera Cgil-Cisl-Uil al premier Conte per incontro su legge stabilità

 
"Con Maurizio Landini e Annamaria Furlan abbiamo scritto stamattina una lettera a Giuseppe Conte e al Governo chiedendo un incontro urgente sulla legge di Bilancio". Lo fa sapere il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, a margine degli esecutivi unitari dei sindacati dei pensionati. Una conferma arriva anche da una nota congiunta dei tre sindacati.
- di Cecilia.MUSSI

Prodi: all'Italia ruolo insperato, sono ottimista

 
Con la nomina di Paolo Gentiloni a commissario europeo per gli Affari economici "all'ltalia e' andato un ruolo insperato". Lo ha affermato l'ex premier e presidente della commissione Ue, Romano Prodi, a margine della celebrazione per i 150 anni dell'Associazione italiana editori (Aie), aggiungendo di avere "speranza" visto che guardando alle cariche "ci sono pezzi da novanta. Il problema e' far tornare la commissione potente, le premesse - ha detto - ci sono". "Nessun commissario gioca per il proprio Paese contro gli altri. Il commissario giura fedelta' all'Europa, pero' evidentemente un commissario italiano in un ruolo cosi' importante e prestigioso, e non e'  solo il ruolo che si ricopre ma la persona che sei - e' un ex presidente del consiglio autorevole in un ruolo autorevole -, mi tocca essere ottimista", ha sottolineato Prodi.
- di Cecilia.MUSSI

Conte a Bruxelles per incontri con vertici Ue: l'arrivo 

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Conte, via a incontro con Von der Leyen a palazzo Charlemagne

 
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è arrivato a Bruxelles per una serie di incontri con i vertici delle Istituzioni europee. Il premier sta incontrando la presidente eletta della Commissione Ue, Ursula von der Leyen a palazzo Charlemagne. Successivamente Conte si spostera' nella sede del Consiglio per vedere il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk e poi in Parlamento per un bilaterale con il presidente dell'Eurocamera David Sassoli. Nel pomeriggio Conte incontrera' il presidente della Commissione Jean Claude Juncker e il presidente del Consiglio Ue designato, Charles Michel.
- di Cecilia.MUSSI

De Luca, mi auguro la fine della stagione dei 'tweet' 

 
Dal nuovo Governo "mi aspetto una maggiore serenita' per l'Italia. Mi auguro che, dopo la stagione della violenza, delle offese, del linguaggio sgangherato, si apra la stagione della buona educazione". Cosi' il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in una trasmissione in onda a Radio Crc. "Mi aspetto anche un Governo piu' concreto, meno chiacchiere, meno tweet, meno palle quotidiane, meno ministri impegnati piu' a fare registrazioni televisive che a lavorare", aggiunge. Con il nuovo Esecutivo, "una prima ipotesi di autonomia differenziata che avrebbe comportato una rottura dell'unita' nazionale e la rottura del sistema scolastico unitario e del sistema sanitario unitario e' molto probabilmente tramontata. Ma bisogna tenere gli occhi aperti". 
- di Cecilia.MUSSI

Sindacati pensionati in piazza a novembre

 
I sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil annunciano nel corso degli esecutivi unitari una manifestazione nazionale per metà novembre a Roma. Un'iniziativa che sara' anticipata da una mobilitazione sul territorio. I sindacati (Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil) vogliono cosi' richiamare l'attenzione del Governo su fisco, non autosufficienza e sanita' chiedendo in vista della manovra una riduzione delle tasse non solo per i lavoratori ma anche per i pensionati. 
- di Cecilia.MUSSI

Appendino: ho detto no ad un ministero perché sono sindaca orgogliosa

 
"Ho dei progetti da portare a termine. Sono stata eletta per fare il sindaco e sono orgogliosa di essere sindaco". Chiara Appendino spiega cosi', intervistata da Radio Rai 1 durante la trasmissione Centocitta', i motivi che l'hanno spinta a rifiutare un posto da ministro nel nuovo governo Conte. "In effetti Luigi (Di Maio, ndr) mi ha chiamato e proposto di entrare nella squadra di governo - ammette la prima cittadina -, Sono stata molto sorpresa della cosa e ho condiviso con lui alcune riflessioni. La prima e' che il sindaco e' sindaco, rimane in trincea, quindi bisogna assolutamente portare a termine il proprio mandato".
- di Cecilia.MUSSI

Morra su alleanza con Pd sui territori: assolutamente no

 
"Dal mio punto di vista assolutamente no". Ha risposto cosi' Nicola Morra, senatore del Movimento 5 Stelle e Presidente della Commissione Antimafia, ad Agora' Rai Tre, alla domanda se l'alleanza con il Pd sara' estesa anche sui territori. "Io debbo far riferimento alle realta' concrete. Se lei avesse a che fare con alcuni Partiti democratici, cosi' come  con alcune Forze Italia e via dicendo, lei avrebbe, credo giustamente, si dice in calabrese "le si drizzerebbero le carni". Cioe' lei avrebbe un moto di sdegno e di ribrezzo. Per cui a fronte di certe situazioni io preferisco star lontano", ha concluso Morra.
- di Cecilia.MUSSI

Conte a Bruxelles
 

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è arrivato a Bruxelles dove avra' una serie di incontri con i vertici delle istituzioni europee. Il primo bilaterale e' previsto tra pochi minuti con la prossima presidente della Commissione europea Ursola von der Leyen.
- di Cecilia.MUSSI

Conte su Facebook: "Italia più forte, puntiamo a ruolo di primo piano in Ue"

 
 
- di Redazione Sky Tg24

Renzi su Twitter: per Salvini serve sistema in cui si sappia la sera delle elezioni chi ha vinto 

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Paragone (M5s), astenuto per rispetto ma non varrà per sempre 

 
"L'ho rispettata a tal punto (la piattaforma Rousseau ndr) di aver voluto cambiare il mio no in astensione, ma non e' un'astensione che varra' per sempre. Il rispetto per la piattaforma Rousseau e il rispetto verso i colleghi ieri si e' esaurito". Lo ha detto Gianluigi Paragone, senatore del Movimento 5 Stelle, ad Agora' Rai Tre, in merito al suo voto di ieri in Senato.
- di Cecilia.MUSSI

Bellanova: Renzi fuori dal Pd? Non all'ordine del giorno

 
Quello della scissione nel Pd, "e' un tema che non e' all'ordine del giorno in questo momento. Tutti votiamo il governo Conte. Renzi e' quello che piu' ha lavorato perche' questo Paese non cadesse in una pratica antidemocratica quindi oggi parliamo di questo. Poi, quando ci saranno fatti nuovi ne parleremo e io ancora una volta diro' con molta chiarezza da che parte sto". A dirlo, è il ministro dell'Agricoltura, Teresa Bellanova, che riferisce anche del rifiuto dell'ex ministro Centinaio: "Il mio predecessore alle Politiche agricole non ha neanche voluto passare le consegne". Rispondendo a una domanda, torna sugli attacchi social che ha ricevuto per l'abito indossato alla cerimonia di giuramento: "Chi ha fatto la vita di bracciante - spiega - non puo' permettersi di fare la vittima. Da bimba mi sono stati negati dei diritti, anche al gioco. E ora gioco con i colori
- di Cecilia.MUSSI

Doris (Banca Mediolanum): bene taglio cuneo, poi tocca alle imprese

 
Si deve "pensare che l'Italia possa farcela senza analizzare quello che sta accadendo nel mondo. I grandi trend economici oggi possono renderci piu' ottimisti". È il pensiero di Ennio Doris, presidente e fondatore di Banca Mediolanum, che ammette: "Il quadro e' 'affatto' positivo ma "credo invece che la situazione sia destinata a migliorare". "La guerra dei dazi - osserva Doris - sicuramente fa male perche' impedisce l'integrazione delle economie alla base della crescita degli anni passati oltre che della diffusione della liberta'. Aumenta l'incertezza come la Brexit. Ma dal punto di vista di Trump, come non capire la sua azione? Dal dopoguerra in poi l'America ha sostenuto i Paesi che dovevano svilupparsi. Cosi' ha deciso di riequilibrare la situazione. C'e' riuscito subito con Messico e Canada, con la Cina sara' un po' piu' difficile".
- di Cecilia.MUSSI

Macron a Roma il 18 settembre, incontri con Conte e Mattarella

 
Confermata la visita del presidente Emmanuel Macron mercoledì 18 settembre a Roma. Nel corso della visita, riferisce questa mattina l'Eliseo, il leader francese avra' un "colloquio con il presidente Sergio Mattarella, seguito da una cena di lavoro con il presidente del consiglio Giuseppe Conte, in occasione del cambio di governo in Italia". Sul tavolo, prosegue la presidenza francese, "i temi bilaterali ed europei, in particolare, le questioni economiche e migratorie. 
- di Cecilia.MUSSI

Conte in Senato: "Arroganza da chi chiedeva i pieni poteri" 

 
 
- di Cecilia.MUSSI

De Petris: "Il programma dimostra che c'è sentimento comune"

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Politica: I più letti