I voti contrari sono stati 133, gli astenuti 5. Il premier a Salvni: "Errare è umano, ma dare agli altri le proprie colpe è il modo migliore per conservare la leadership del partito". Cori da parte dei senatori della Lega: "Senza onore!"
1 nuovo post
Segre cita Donne "non chiedere mai per chi suona campana"
Monti e Bonino in Aula
Gentiloni: cercherò di onorare l'Italia, lavorerò per tutti cittadini
"Ringrazio Ursula @vonderleyen. In un momento cruciale per il futuro dell'economia europea mi impegnerò per il rilancio dellacrescita e per la sua sostenibilitàsociale e ambientale.Cercherò di onorare l'Italia e lavorerò nell'interesse ditutti i cittadini europei". Lo scrive su Twitter il prossimo commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni
Meloni sulla nomina di Gentiloni
Meloni: "Paolo Gentiloni perfetto per non cambiare nulla in Europa"
Segre: fiduciosa voterò la fiducia
"Mi accingo a esprimere fiduciosa un voto favorevole a questo governo". Così la senatrice a vita Liliana Segre interviene in Aula al Senato nel corso del dibattito sulla fiducia al nuovo Esecutivo. "Il mio atteggiamento di fronte alla nascita del governo - dice ancora - è di preoccupazione e allo stesso tempo di speranza. Ho temuto un inesorabile imbarbarimento della nostra società" e ora "mi attendo che il nuovo governo operi concretamente" per la "difesa della democrazia e dei principi di solidarietà nati dalla Resistenza".
Applausi Pd, Leu e M5s a discorso Segre al Senato
L'intervento della senatrice a vita Liliana Segre è stato applaudito dai senatori del Pd, del Movimento 5 stelle e di Leu. Alcuni di loro si sono poi avvicinati al suo posto per stringerle la mano e farle gli auguri di compleanno. Tra gli altri, il senatore a vita Mario Monti. Precedentemente, parlando dei simboli religiosi esposti dai politici, Segre e' stata interrotta da alcuni senatori leghisti che le hanno ricordato di quando il presidente Conte è stato ospite di Bruno Vespa con i simboli di padre Pio. Segre non ha risposto e ha ripreso il suo discorso.
Foto dall'Aula
Bonino voterà no
La leader di +Europa annuncia il voto contrario alla fiducia. Non risparmia commenti al ruolo di Di Maio agli Esteri e poi si rivolge direttamente al premier Conte. "Lei - dice Bonino - non può essere la alternativa di se stesso. Io posso cambiare idea su questo governo, ma da voi mi aspetto basta bugie, la verità rende tutti più responsabili"
Riprende il dibattito in Aula
Bagarre in Aula Senato, tra cori magliette e applausi
Continua la discussione generale nell'Aula del Senato in un clima di provocazioni, cori e insulti. Dopo che la senatrice leghista Lucia Borgonzoni ha esibito una maglia bianca con la scritto "Parliamo di Bibbiano" la seduta è stata sospesa dalla presidente Elisabetta Casellati. Lo stop è durato qualche minuto durante i quali i senatori leghisti si sono alzati e si sono andati a congratulare con Borgonzoni. Alla ripresa della discussione, i banchi del governo erano ancora vuoti e allora la senatrice che doveva concludere ancora il suo intervento ha ripreso la parola affermando che "forse il presidente non è che non sa cosa è Bibbiano e' che non ne vuole parlare. Non gliene importa nulla dei bambini e delle famiglie". Applausi ironici e cori "dignità, dignità", "Bibbiano, Bibbiano" hanno poi accolto il premier che rientrava nell'emiciclo.
Possibile riunione Consiglio ministri giovedì alle 15
Potrebbe tenersi giovedì alle 15 il primo Consiglio dei Ministri del Governo Conte II, dopo avere ottenuto la fiducia del Parlamento. Il Governo deve ancora nominare i sottosegretari.
Ripresa seduta Senato, ma resta tensione in Aula
Dopo la sospensione dell'Aula del Senato, sono ripresi i lavori ma resta un clima teso nell'emiciclo, tanto che la presidente di turno Anna Rossomando ha richiamato i senatori leghisti che rumoreggiano in sottofondo.
Salvini: governo nato per spartirsi poltrone
Segre cita Donne "non chiedere mai per chi suona campana"
"La mia speranza è che il nuovo governo faccia proprio quel senso del dovere civile". Lo ha detto la senatrice a vita Liliana Segre, annunciando il suo voto a favore della fiducia al governo Conte II. Segre ha citato le parole di John Donne: "Non chiedere mai per chi suona la campana essa suona per te".
Bagarre in Aula Senato, Casellati sospende seduta
Bagarre nell'Aula del Senato e la presidente Elisabetta Casellati sospende la seduta dopo che la senatrice della Lega Lucia Borgonzoni ha esposto una maglietta contro il Pd sui fatti di Bibbiano. La Senatrice leghista Luigia Borgonzoni durante il suo intervento in discussione generale, rivolgendosi direttamente al premier Conte, si è tolta la giacca nera mostrando una una maglietta bianca con la scritta "parliamo di Bibbiano", con la conseguente standing ovation dai colleghi della lega. La presidente del Senato Elisabetta Casellati, ha allora sospeso la seduta richiamato tutti all'ordine.
Orfini: primo atto nuovo Governo non va bene per niente
"Il primo atto del nuovo governo è chiudere i porti alla #AlanKurdi che è ancora in mare con solo 5 naufraghi a bordo. Così non va bene, per niente. Cacciare Salvini e tenersi le sue politiche non mi pare geniale. Chiedo al governo di correggere subito questo errore". Lo scrive su Twitter il deputato Pd Matteo Orfini.
Moody's: taglia stime Pil Italia 2019 a +0,2%
"Abbiamo ridotto le nostre previsioni di crescita per l'intero anno a solo lo 0,2% (dallo 0,4% in precedenza)". Così Moody's nella nota di aggiornamento sull'Italia in merito al pil del 2019 in cui afferma che "prevediamo una performance di crescita leggermente più forte nella seconda metà dell'anno, con tassi di crescita trimestrali dello 0,1-0,2%" grazie "principalmente ai continui sviluppi positivi sul mercato del lavoro e sulle esportazioni".