Governo, fiducia dal Senato con 169 sì. Salvini: "Voi minoranza". Conte: "Voltafaccia"

I voti contrari sono stati 133, gli astenuti 5. Il premier a Salvni: "Errare è umano, ma dare agli altri le proprie colpe è il modo migliore per conservare la leadership del partito". Cori da parte dei senatori della Lega: "Senza onore!"

1 nuovo post

 Speranza: ora al lavoro per Paese più giusto

 
 
 "Da questo momento abbiamo la fiducia delle due camere. E' una responsabilità che sento profondamente. Ora al lavoro per costruire un Paese più giusto, in cui nessuno resti indietro. #governodisvolta". Lo scrive il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Maurizio Odor

Conte, sottosegretari? Il prima possibile

 
 "I sottosegretari? Il prima possibile". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lasciando il Senato. (
 
- di Maurizio Odor

Conte, quale la priorità'? Governare

 
Qual è adesso la priorità del governo? "Governare". Così risponde il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a chi lo interpella all'uscita dal Senato dopo il voto di fiducia al suo governo. 
 
- di Maurizio Odor

Conte bis, il Senato vota la fiducia con 169 sì. VIDEO

 
 
 
 
 
 
- di Maurizio Odor

Conte, sottosegretari giovedì? Il prima possibile

 
 
"Dobbiamo fare il prima possibile". Lo dice il premier Giuseppe Conte a chi gli chiede se la nomina dei sottosegretari arriverà nel Consiglio dei ministri in programma giovedì
- di Maurizio Odor

Conte, trattativa con Ue? La manovra si fa in Italia

 
 
"La manovra si fa in Italia". Così risponde il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, lasciando il Senato, a chi gli domanda se la sua visita di domani a Bruxelles serva ad avviare la trattativa con l'Ue sulla prossima legge di bilancio.
- di Maurizio Odor

Governo, Zingaretti: ora sfida cambiare insieme Italia

 
 
"Ora inizia la grande sfida: cambiamo insieme l'Italia #Senato #fiducialgoverno". Così su Twitter Nicola Zingaretti.
 
- di Maurizio Odor

Governo: Senato vota fiducia, 169 sì,133 no e 5 astenuti

 
 
Il Senato ha votato la fiducia al governo guidato dal premier Giuseppe Conte con 169 sì, 133 no e 5 astenuti. 
- di Maurizio Odor

 Fiducia Senato a Conte con 169 sì

- di Maurizio Odor

Salvini: 10 settembre giorno del tradimento

 
 
"10 settembre, giornata del tradimento". Lo scrive su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini, aggiungendo le foto dell'ex premier Mario Monti, dell'attuale Giuseppe Conte e di un altro ex, Matteo Renzi, l'una accanto all'altra. 
- di Maurizio Odor

Marcucci a M5S: non sarà percorso facile ma ci proveremo.VIDEO

 
 
 
 
 
 
- di Maurizio Odor

Presidenti M5s: non siamo ufficio collocamento

 
 
Il  Movimento non è un ufficio di collocamento". Così i Presidenti di Commissione del M5s alla Camera dei deputati Marta Grande, Filippo Gallinella, Carla Ruocco, Giuseppe Brescia, Marialucia Lorefice, Gianluca Rizzo e Luigi Gallo a proposito delle riunioni convocate per indicare una rosa di candidati per i ruoli di viceministro e sottosegretari di governo. 
- di Maurizio Odor

Paragone (M5s): mi astengo ma tentato a votare No

 
 
"La mia tentazione di votare No è forte ma mi asterrò'". Lo annuncia il senatore M5s Gianluigi Paragone durante la sua dichiarazione di voto in difformità al gruppo.
    
- di Maurizio Odor

Spread Btp/Bund chiude in rialzo a 157

 
 
Chiusura in rialzo per lo spread Btp-Bund a 157 punti base contro i 153 di ieri. Il rendimento del decennale torna sopra l'1%, all'1,017%. 
 
- di Maurizio Odor

Marcucci (Pd): lavoreremo lealmente in Parlamento

 
 
 
"Ci attende una opposizione rumorosa, senza idee e senza prospettive; non troveremo da loro il rispetto che meritano Camera e Senato. Ma noi, signor presidente del Consiglio le daremo lealmente la fiducia e lavoreremo in Commissione ed Aula per realizzare il programma che abbiamo deciso insieme". Lo ha detto in Aula al Senato il presidente dei senatori del Pd, Andrea Marcucci, annunciato il sì del gruppo Dem alla fiducia. 
 
 
- di Maurizio Odor

Terminate dichiarazioni di voto, al via prima chiama fiducia

 
 
Sono terminate nell'Aula del Senato le dichiarazioni di voto sulla fiducia al governo Conte II. Al via la prima chiama sulla fiducia. 
 
- di Maurizio Odor

Richetti (Pd), voterò no a fiducia per coerenza

 
 
 
"Presidente Conte dopo questo voto lei sarà anche il mio presidente del Consiglio ma non avrà la mia fiducia. E' uno dei giorni più difficili per me", confessa Matteo Richetti, senatore del Pd, che voterà no alla fiducia in dissenso dal suo gruppo. "Non posso per coerenza votare la fiducia a un governo nato su basi di convenienza e ambiguità"

 
- di Maurizio Odor

Macron il 18 settembre a Roma, incontrerà Conte

 
 
Il presidente francese Emmanuel Macron sarà a Roma il 18 settembre. Nell'agenda ha un incontro con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Lo si apprende in ambienti parlamentari.
 
- di Maurizio Odor

Domani Conte a Bruxelles incontra Von der Leyen, Michel, Sassoli

 
 
 
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, mercoledi 11 settembre, sarà a Bruxelles per incontri presso le istituzioni comunitarie. Di seguito gli appuntamenti: Ore 10.30 - Incontro con la Presidente eletta della Commissione Europea, Ursula von der Leyen (Palazzo Charlemagne).  Ore 11.30 - Incontro con il Presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk (Europa building).  Ore 12.30 - Incontro con il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, presso il Parlamento europeo.   Ore 16.00 - Incontro con il Presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, presso Palazzo Berlaymont.   Ore 16.45 - Incontro con il Presidente designato del Consiglio Europeo, Charles Michel, presso Palazzo Egmont.
 
- di Maurizio Odor

Spread Btp/Bund accelera su ipotesi flessibilità in manovra

 
 
Lo spread Btp-Bund accelera a 158 punti base dai 152 di stamani, con un rendimento del Btp decennale tornato sopra l'1% a 1,030%. Pesano le voci di una richiesta di aumento di flessibilità in vista della manovra, che farebbe salire il deficit/Pil previsto per il 2020. 
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti