La Camera ha votato la fiducia al Conte bis. Il premier: sobrietà e taglio parlamentari

I deputati hanno votato con 343 sì, 263 no e tre astenuti, la fiducia al governo. Nel pomeriggio il premier aveva presentato il programma del nuovo governo giallorosso: al centro la legge di bilancio, il taglio dei parlamentari e l'alleggerimento del cuneo fiscale

1 nuovo post

Meloni a Conte: impresentabili. Mi aspettavo meno spocchia

 
 
"Non avrete la fiducia di Fratelli d'Italia perché abbiamo difficoltà a riconoscervi rispetto. State facendo una cosa impresentabile e mi sarei aspettata un po' meno di spocchia: vede Conte, volgare non è dire che vi siete imbullonati alla poltrona, ma è imbullonarsi alla poltrona. Faremo un'opposizione senza sconti, vi siete asserragliati nel palazzo mentre 30 mila persone sono venute in piazza contro lo scempio delle istituzioni. E certo che vi fa paura... e non accettiamo lezioni da chi da sempre va a manifestazioni a braccetto con i centri sociali che devastano le città'". Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di FdI, in dichiarazione di voto sulla fiducia al governo Conte II. Il gruppo FdI conta 34 deputati.
- di Maurizio Odor

Juncker riceverà Conte mercoledì a Bruxelles alle 16

 
 
Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker riceverà il presidente del Consiglio Giuseppe Conte mercoledì alle ore 16" a Bruxelles. Lo annuncia su Twitter la portavoce dell'esecutivo comunitario, Mina Andreeva.
 
- di Maurizio Odor

Commissione UE: Poalo Gentiloni verso gli Affari economici. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Conte: migliorare il Patto di stabilità. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Maggioranza in piedi applaude Conte dopo discorso

 
 
Maggioranza in piedi ad applaudire Giuseppe Conte dopo il discorso di replica alla Camera. Si sono alzati tutti i deputati del M5S e buona parte di quelli del Pd e di LeU.

 
- di Maurizio Odor

Terminata replica Conte, al via dichiarazioni voto fiducia

 
E' terminata nell'Aula della Camera la replica del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Al via le dichiarazioni di voto sulla fiducia al governo.
 
- di Maurizio Odor

Replica Conte: forte contestazione di Lega e FdI. VIDEO

 
 
 
 
 
 
 
- di Maurizio Odor

Conte a Lega: sicurezza non è solo vostro presidio

 
 
"Ci sono due punti del programma di governo dedicati alla sicurezza, a partire da maggiore tutela alle forze di polizia e vigili del fuoco. State tranquilli: pensavate di avere ipotecato la rappresentanza e il presidio di un comparto ma non è cosi'". Lo dice Giuseppe Conte nella replica alla Camera rivolto alla Lega. "E' inaccettabile per il governo che chi presta il proprio servizio per proteggere i cittadini sia costretto a operare in condizioni di carenza dei mezzi e personale. Tuteleremo anche centri urbani e delle periferie".
 
- di Maurizio Odor

Conte: serve giustizia celere, Bonafede garante

 
 
Un altro pilastro che ci chiede il Paese è quello della giustizia celere: non si tratta solo di fare accertamenti in tempi rapidi ma anche di mettere in esecuzione, ad esempio un credito, in tempi rapidi. Il ministro Bonafede offre tutte le garanzie di continuare un progetto al quale aveva iniziato a lavorare già". Così il premier Giuseppe Conte nel suo intervento di replica a Montecitorio.
- di Maurizio Odor

 Conte: reddito cittadinanza resta, lo implementiamo
 

 
"Il reddito di cittadinanza rimarrà assolutamente in piedi, anzi lo dobbiamo implementare e monitorare. Non deve avere finalità assistenziale ma deve servire a recuperare al circuito lavorativo persone esiliate, emarginate". Lo dice Giuseppe Conte nella replica in Aula. "Non intendiamo affatto smantellare le misure di protezione sociale e welfare ma anzi nei ventinove punti del programma le misure di welfare a favore dei redditi più svantaggiati e dei disabili sono al centro della nostra azione. State tranquilli".
- di Maurizio Odor

Conte a Lega: anche con alleanze europee non mi avete aiutato

 
 
"Abbiamo concezioni diverse con la Lega. Per 14 mesi pensavo che le concezioni fossero coincidenti, ora scopro che non è cosi'. Per me difendere gli interessi degli italiani significa perseguire gli obiettivi del Paese, significa scongiurare per l'Italia una infrazione" da parte dell'Europa, "significa lavorare per offrire la prospettiva di poter esercitare un ruolo nell'Europa", significa "poter ottenere per l'Italia un portafoglio per l'Italia e prendere parte a tutti i Consigli europei e non a nessuno". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando alla Camera e rivolgendosi ai deputati del partito di via Bellerio.
- di Maurizio Odor

Conte: Pd e M5s dopo asprezze hanno superato pregiudizi

 
 
"Nel mio intervento ho citato una filosofa Hanna Arendt che faceva distinzione tra pregiudizi e giudizi. E' chiaro che M5s e Pd si sono trovati a vivere contrasti aspri. Poi, per loro, è stata una decisione forte superare pregiudizi". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, intervenendo in sede di replica a Montecitorio, in un clima di bagarre. "Hanno smesso di guardare al passato, consapevoli che siedono qui nell'interesse degli italiani, assumendosi di fronte al Paese una grande responsabilità".
 
- di Maurizio Odor

Bagarre Lega-M5S, deputato solleva sedia

 
 
Bagarre in aula alla Camera, con i deputati di Lega e Fdi a interrompere a più riprese la replica di Giuseppe Conte. I commessi sono stati inviati dal presidente Roberto Fico a verificare il comportamento di un leghista che nell'ultima fila in alto aveva sollevato leggermente la sua sedia.  Dai banchi della destra si è urlato poi 'Mai col Pd' ed 'Elezioni'.
- di Maurizio Odor

Conte a Lega: volevate andare alle urne per più poltrone?

 
 
"Cosa posso pensare? Che volevate andare alle elezioni per avere più poltrone?". E' la domanda che il premier Giuseppe Conte rivolge ai deputati della Lega. Il passaggio dell'intervento del premier è stato applaudito sia da Pd che da M5s. "Ma perché ministri che presentano una mozione di sfiducia non si dimettono?", si chiede ancora Conte.

 
- di Maurizio Odor

 Ancora cori in Aula da FdI e Lega: "mai con il Pd"

 
"Mai con il Pd, Mai con il Pd", è il nuovo coro intonato in Aula sempre da Lega e FdI. Cori che non fanno proseguire Giuseppe Conte nelle repliche. Dura la stigmatizzazione del presidente Roberto Fico: "Non potete avere questo comportamento". 
 
- di Maurizio Odor

Conte a Lega: coerenti solo con vostre convenienze

 
 
"Non ho mai detto e non dirò mai che voi avete tradito: mi rivolgo alla Lega. Dico che mentre il M5s è stato coerente al proprio programma voi dimostrate di essere coerenti alle vostre convenienze elettorali. Avete sbagliato giuramento perché i ministri che hanno giurato letteralmente hanno giurato di tutelare l'interesse esclusivo della nazione non del proprio partito". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula alla Camera tra le proteste dei deputati leghisti. 
- di Maurizio Odor

 Cori Lega e FdI in Aula: "elezioni" e "venduto" a Conte

 
 
 Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha appena preso la parola per la replica e scoppia la bagarre in Aula della Camera. Il premier stigmatizza gli interventi, in particolare della Lega, rivolti più al passato, e con l'accusa di tradimento. A queste parole, la Lega protesta e assieme a FdI intona dei veri e propri cori da stadio al grido di "elezioni, elezioni", "buffone" e "venduto". La protesta non si placa, tanto che il presidente Roberto Fico è costretto a richiamare all'ordine: "Questo atteggiamento da stadio è intollerabile in Parlamento". 

 
- di Maurizio Odor

Conte: M5s fa della coerenza centro propria politica

 
 
"Addirittura nel ribaltamento delle posizioni si accusa il M5s che ha subito una scelta di tradimento: è assurdo. Il Movimento Cinque Stelle, che io apprezzo e lavoro con loro, ha ritenuto di fare della coerenza con il loro programma il centro della loro attività politica". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, intervenendo in sede di replica a Montecitorio.
 
- di Maurizio Odor

Conte, arbitrio di un leader non può portare al voto

 
 
"Avete parlato di tradimento ma permettetemi di dire che conosco la vostra abilità comunicativa ma ripetere all'infinito queste parole non potrà cambiare la realtà dei fatti: questa è una grande mistificazione. Il fatto di pensare che una singola forza politica o addirittura il suo leader possa decidere ogni anno a suo piacimento o addirittura a suo arbitrio di poter portare il Paese alle elezioni è irresponsabile". Lo dice il premier Giuseppe Conte in Aula, rispondendo ai deputati di centrodestra che urlano "elezioni".
 
- di Maurizio Odor

Conte,tradimento? Mi chiedo se Carta è stata stracciata

 
 
"Ho ascoltato in silenzio, con attenzione, prendendo appunti sulle parole più usate: tradimento, oltraggio a italiani, addirittura sequestro del voto. Mi chiedo se la nostra Costituzione esiste ancora o è stata stracciata". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, intervenendo in sede di replica a Montecitorio.
 
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti