Governo, via al Conte bis: i ministri hanno giurato. Lunedì fiducia alla Camera

Durante la prima riunione del Consiglio dei Ministri è stato confermato il nome di Paolo Gentiloni come membro italiano della nuova commissione Ue: "È una responsabilità che mi onora". Impugnata anche legge Friuli Venezia Giulia su migranti: "È discriminatoria"

1 nuovo post
- di Cecilia.MUSSI
Il liveblog sul giuramento dei nuovi ministri del Conte bis si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog
- di giuliana.devivo

Boschi: decreto sicurezza va cambiato seguendo Mattarella 

 
"Abbiamo fatto un'opposizione molto dura contro i due decreti sicurezza perché generano confusione e illegalità, e bloccano quei processi di integrazione per delle persone che sono già nel nostro Paese e che improvvisamente diventano senza volto, inesistenti e potenzialmente fuori da un monitoraggio". ha detto Maria Elena Boschi, a margine del suo intervento alla Festa dell'Unità di Padova, aggiungendo che  va seguito "il solco tracciato dal presidente della Repubblica, che nel firmare la legge di conversione aveva indicato delle criticità"
 
 
- di giuliana.devivo

Boschi: Renzi ha aiutato a sbloccare la situazione, voterò la fiducia ma non senza fatica 

 
"Io voterò la fiducia non senza fatica lunedì, perché non dimentichiamo quello che ci hanno detto dietro in questi anni gli esponenti del M5S,  cose false prima ancora che ingiuste": lo ha detto Maria Elena Boschi intervenendo alla Festa dell'Unità di Padova, ma sottolienando al contempo che "l'interesse degli italiani viene prima dei risentimenti personali"  e che Matteo Renzi ha contribuito a dare "una grande mano a sbloccare una situazione che ci avrebbe condotto a una campagna elettorale con i tempi dettati da Salvini". 
- di giuliana.devivo

Furlan (Cisl): apriremo confronto con il governo su salario minimo 

 
Il salario minimo orario per noi devono essere i minimi tabellari dei contratti nazionali" che non devono essere solo paga oraria ma anche "formazione, welfare, quattordicesima e ferie perciò la stragrande maggioranza dei contratti andrebbe oltre i nove euro". lo ha detto la segretaria nazionale della Cisl Annamaria Furlan parlando a margine della festa Pd a Ravenna. Fiurlan è tornata a chiedere il taglio dl cuneo fiscale - con redistribuzione di queste risorse ai lavoratori - e la ripartenza dei cantieri perchè "ce ne sono troppi bloccati con centinaia di posti di lavoro in meno". Infine, sui 160 tavoli di crisi aperti, la segretaria Cisl ha detto che "vanno seguiti, vanno monitorate le situazioni aziendali" con degli "obiettivi di politica industriale che facciano crescere il paese".
- di giuliana.devivo

Autonomie, Boccia: incontrerò i governatori a cominciare da Zaia e Fontana 


"Sono stato molto chiaro sulle autonomie, personalmente andrò ad incontrare tutti i presidenti di Regione nelle loro sedi e partirò dai presidenti Zaia e Fontana che hanno sostenuto anche le ragioni delle legittime consultazioni popolari, li ascolterò tutti e poi tireremo le somme nella casa comune di tutti che è la Conferenza Stato-Regioni": così il neo ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia
 
- di giuliana.devivo

Le immagini del giuramento dei ministri 

 
- di giuliana.devivo

L'ironia dei social sul Conte bis

 
 
- di giuliana.devivo

Il primo messaggio di Di Maio da ministro degli Esteri 

 
- di giuliana.devivo

Salvini annuncia: lunedì presidio davanti a Montecitorio 

 
"Lunedì ci sarà un presidio fuori da Montecitorio senza bandiere, aperto agli italiani che sono schifati e si vergognano di questo poltronificio": lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in diretta Facebook a proposito della manifestazione nel giorno in cui il nuovo governo chiederà la fiducia alla Camera. A promuoverla la leader di FdI Giorgia Meloni che proprio parlando a Sky aveva auspicato la presenza di Salvini 
- di giuliana.devivo

Salvini: M5s passato dai gilet gialli al massimo sistema dei poteri forti


"Il Movimento 5 stelle è passato dai gilet gialli a Gentiloni che è il massimo del sistema dei poteri forti. Berlino e Bruxelles stanno stappando lo champagne": lo ha detto Salvini durante una diretta facebook
- di giuliana.devivo

Il primo atto del Cdm: impugnata la legge del Friuli sui migranti 

 
 
 
- di giuliana.devivo

Anna Ascani (Pd): Gentiloni ciliegina sulla torta 

 
"La designazione di Paolo Gentiloni a commissario Ue è la ciliegina sulla torta dopo una squadra di governo che vede le persone giuste ai posti giusti. Con lui l'Italia tornerà protagonista in Europa". Lo dice la renziana Anna Ascani, vicepresidente del Pd, che aveva fatto una dichiarazione contro chi voleva sabotare l'intesa, senza nominare direttamente Gentiloni. In quei giorni Renzi parlando con i giornalisti alla sua scuola di politica in Garfagnana previde che il suo ex ministro degli Esteri avrebbe puntato alla Commissione europea. "E' una grande opportunità e una responsabilità anche per lui", dice oggi Ascani. 
- di giuliana.devivo

Il Cdm boccia la legge del Friuli sui migranti. Il governatore Fedriga: contento di dare fastidio ai traditori 

 
Il Cdm, su proposta del ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, ha deliberato di impugnare una legge del Friuli Venezia Giulia che contiene "Disposizioni multisettoriali per esigenze urgenti del territorio regionale", in quanto "numerose disposizioni sono risultate eccedere dalle competenze Statutarie della Regione". Tra le motivazioni si legge che "talune disposizioni in materia di immigrazione appaiono discriminatorie". Il commento del governatore regionale della Lega Fredriga: "Sono felice di dare fastidio a questi traditori"
- di giuliana.devivo

Il neoministro dell'Istruzione Fioramonti: spero in discontinuità col passato 

 
"Bisognerà investire di più, ho già fatto delle proposte, ma mi aspetto che la legge di Bilancio di quest'anno già abbia una forte discontinuità rispetto al passato che ci permetta di risolvere il problema del precariato": lo ha dichiarato il neoministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti
- di giuliana.devivo

Tria saluta staff: "Esco soddisfatto, abbiamo guadagnato la fiducia dei mercati"

 
 "Questo Ministero è oggi in grado di trasmettere al nuovo Governo che verrà e all'Europa l'eredità di una gestione prudente e consapevole che vede i conti pubblici in completa sicurezza": lo ha detto il ministro dell'Economia uscente, Giovanni Tria, durante i suoi saluti e ringraziamenti di fine mandato. "Con quello che abbiamo fatto - ha aggiunto Tria - abbiamo guadagnato la fiducia dei mercati. Esco molto soddisfatto da questa esperienza. Portiamo risultati che tutti i cittadini ci riconoscono"
 
- di giuliana.devivo

Conte a ministri: rapporti leali e stop sgrammaticature

Basta "conflittualità" e "sgrammaticature istituzionali": il governo deve da subito lavorare nel segno della "leale collaborazione". E' questo, a quanto riferiscono fonti governative, il cuore del discorso che Giuseppe Conte ha fatto stamane ai ministri nel primo Cdm. Il premier ha invitato alla collaborazione leale le tre forze politiche che compongono il governo, sia tra di loro che con la presidenza del Consiglio. E ha invitato i ministri a essere sobri nelle parole e operosi nelle azioni. 
- di Redazione Sky TG24

Merkel augura a Conte "Grande successo"

La cancelliera tedesca Angela Merkel si è congratulata "di cuore" con il premier Giuseppe Conte per la nuova nomina e gli ha augurato "grande successo" ricordando i legami storici e culturali e i "comuni valori" come "l'impegno per l'Unione europea" che uniscono Italia e Germania. Lo riferisce un comunicato dell'Ufficio stampa e informazione del governo federale tedesco riportando il testo di un messaggio della cancelliera a Conte.
- di Redazione Sky TG24

Il comunicato del primo Cdm del Conte bis: qui il testo

 

 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti