Crisi, nuovo vertice M5S-Pd-Conte. Il segretario Dem: confronto per un governo di svolta

A Palazzo Chigi presente anche Orlando. Il leader del Pd, nel pomeriggio, fuori dal Nazareno: credo che siamo sulla strada giusta. Intanto il Quirinale ha comunicato il calendario del secondo giro di consultazioni: si parte domani alle 16. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
Domani inizia il secondo giro di consultazioni da parte di Sergio Mattarella per formare un nuovo governo: si parte alle 16 e si chiude mercoledì alle 19, come è stato comunicato dal Quirinale nel pomeriggio. A partire dalle 21.30 si sono riuniti a Palazzo Chigi Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti, Giuseppe Conte e Andrea Orlando. Nel pomeriggio si era svolto già un primo incontro tra Di Maio e Zingaretti: il faccia a faccia era iniziato alle 18 e si è concluso in meno di mezz'ora. (GLI INCONTRI DI OGGI M5S-PD IN 10 IMMAGINI). Zingaretti in mattinata aveva ribadito la necessità di un governo di svolta e rivolgendosi ai 5 Stelle aveva detto: “Bisogna ascoltarsi a vicenda”. Nel pomeriggio, dal Nazareno: "Sono ottimista, è iniziato un confronto per dare un governo di svolta". In serata ha parlato anche il leader del Carroccio, Matteo Salvini: "Il ribaltone era pronto da tempo".
- di Cecilia.MUSSI
Il liveblog finisce qui. Per rimanere aggiornati sulle ultime news, seguite la diretta di Sky Tg24.
- di Cecilia.MUSSI
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Cecilia.MUSSI

Gentiloni su Twitter: Salvini molto fumo a squarciagola. Arroganza diventa petulante

 
- di Cecilia.MUSSI

Berlusconi preoccupato per possibile patto M5S-Pd

 
Silvio Berlusconi si dice preoccupato dalla prospettiva del patto tra M5s e Pd. Si profila la nascita di un governo di "ultra sinistra", avrebbe detto a chi lo ha sentito al telefono, "il governo piu' a sinistra della storia della nostra Repubblica". Il leader di Forza Italia scommette che i 'giallorossi' non avranno "la forza di evitare l'aumento dell'Iva". E agli esponenti di Fi ricorda che la nuova maggioranza non rispecchierebbe "la volonta' dei cittadini che da due anni scelgono il centrodestra a tutte le prove elettorali.
- di Cecilia.MUSSI

Minniti: no governo a tutti i costi ma per fare cose

 
"Non bisogna fare un governo a tutti i costi, non dobbiamo essere la ruota di scorta. Il governo si fa se fa le cose". Marco Minniti dalla festa nazionale del Pd a Ravenna tocca il tema dell'eventuale esecutivo giallorosso. "In questi 14 mesi l'Italia non solo ha perso tempo ma ha rischiato di perdere se stessa", ha ribadito. "Vanno fatti tutti i tentativi per un governo serio che duri. E' un atto di generosita' per il nostro Paese. Non e' paura del voto, un partito non ha mai paura del voto", ha sottolineato."I decreti sicurezza cancellano una parola: integrazione. Gli autori negli attentati di stampo islamico? Non erano persone venute da altri paesi ma erano figli della nostra Europa, vittime di una mancata o sbagliata integrazione. Questa parola e' quindi cruciale anche per la nostra sicurezza". Ha concluso Minniti: "Se si fa un nuovo governo il primo atto e' cancellarli per la sicurezza del nostro paese".  
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: se il premier sarà Conte, è un vero ribaltone

 
 
- di Cecilia.MUSSI

In corso vertice Conte - Di Maio - Zingaretti

 
E' in corso a palazzo Chigi l'incontro tra Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti, Giuseppe Conte e Andrea Orlando. Domani al Quirinale si aprira' il secondo giro di consultazioni per risolvere la crisi di Governo. 
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Zingaretti: bene avvio per un nuovo governo

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Zingaretti a Palazzo Chigi con Orlando

 
Il segretario Pd Nicola Zingaretti è arrivato in automobile a Palazzo Chigi assieme al vice Andrea Orlando per l'incontro con la delegazione M5s. 
 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: con Meloni e Berlusconi ci sentiremo in vista delle Regionali

- di Redazione Sky TG24

Salvini, non ci accontentiamo di governicchi

"Non ci accontentiamo di govenricchi. Sono sempre più convinto che abbiamo smascherato un giochino che qualcuno preparava da tempo. Noi abbiamo idee chiarissime su quello che andiamo a dire al presidente Mattarella". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini. 

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Il ribaltone era pronto da tempo"

- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: il confronto è partito 

 

 

- di Cecilia.MUSSI

Zingaretti: non vogliamo un governo che cada dopo 14 mesi

 
"Fare il governo e' una cosa seria, noi siamo persone serie, non vogliamo farne uno come il precedente che cada dopo 14 mesi". Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti sotto la sede del Pd.
- di Cecilia.MUSSI

Politica: I più letti