Conte: "Chiusa la stagione con la Lega". Proseguono i contatti M5s-Pd

Il nodo resta quello della scelta del premier. Proprio il presidente del Consiglio dal G7 spiega: "Non è una questione di persone ma di programmi". Il segretario Zingaretti: "Spero non esista l'ipotesi del doppio forno". E i dem aprono all'ipotesi Fico

1 nuovo post

Verso Direzione Pd martedì pomeriggio

Una direzione del Pd potrebbe essere convocata per martedì 27, nel pomeriggio. Secondo quanto filtra da fonti Dem, in quella sede si farà il punto definitivo sulla trattativa con M5s, in vista delle consultazioni, che dovrebbero vedere impegnato il Pd al Colle il giorno successivo.
- di Redazione Sky TG24

Conte: fasi delicate per futuro dell'Italia

 

"In arrivo a Biarritz, in Francia, dove parteciperò al G7 con i principali leader mondiali. Sono fasi delicate per il presente e il futuro della nostra Nazione che, però, non possono farci distogliere lo sguardo dalle grandi sfide globali che inevitabilmente si riflettono anche sul nostro Paese". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al suo arrivo in Francia.
 
- di Daniele Troilo

Domani alle 15 tavoli Pd sul programma

"Si riuniranno domani alle 15 i sei tavoli di lavoro per il programma sui dossier da portare al confronto con il M5S. Prosegue il lavoro sulla definizione degli obiettivi programmatici, dalle istituzioni all'economia, dal welfare allo sviluppo sostenibile, partendo dalle priorità fissate nel documento approvato all'unanimità dalla direzione, che ha dato mandato al segretario Zingaretti di verificare le condizioni per la nascita di un esecutivo di legislatura". Così in una nota il coordinatore della segreteria Pd Andrea Martella.
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: troppi fornai maldestri in azione

 
 
"In queste ore sul palcoscenico ci sono molti fornai maldestri in azione, ma la verità è che per dare all'Italia un governo stabile e coerente, manca l'ingrediente fondamentale, il 'lievito' di una visione comune di Paese, di principi e valori condivisi. Tutto il contrario delle trattative che si stanno dipanando in queste ore. Quanto all'ipotesi di un ritorno ad un esecutivo giallo-verde, si tratterebbe di pane raffermo, buono solo per una zuppa indigesta per il Paese. Lo afferma, in una nota, Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia.
 
- di Maurizio Odor

Fiano (Pd): pessimismo intelligenza, ottimismo volontà

 
 
"Ogni collasso porta con sé disordine intellettuale e morale. Bisogna creare gente sobria, paziente, che non disperi dinanzi ai peggiori orrori e non si esalti a ogni sciocchezza. Pessimismo dell'intelligenza, ottimismo della volontà." Con questa citazione di Antonio Gramsci, tratta dai Quaderni del carcere, ricordata in un post su Facebook, il deputato democratico Emanuele Fiano offre uno spunto su come affrontare la delicata situazione politica attuale

 
- di Maurizio Odor

Bernini (FI): in altri tempi bivio Di Maio inconcepibile

 
 
"L'orologio della crisi procede spedito verso martedì ma ancora non è dato sapere se ci sarà un accordo Pd-Cinque Stelle, oppure se Di Maio ritiene ancora aperto l'altro forno, quello leghista. In altri tempi un bivio del genere sarebbe stato inconcepibile, un'ipotesi dell'irrealtà, ma il virus del cambiamento grillino ha evidentemente sparso il contagio dell'irresponsabilità. Lo dichiara Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.
 
- di Maurizio Odor

Rotondi: trappola Salvini a Di Maio, ma non ci cadrà


"Salvini attrae Di Maio nell'ultimo bidone: promette un nuovo governo guidato da lui per poi rovesciare il tavolo e ottenere il voto a novembre. Di Maio ci cadrà?". Cosi' su Twitter Gianfranco Rotondi apre una discussione coi suoi followers. E Rotondi aggiunge: "Di Maio non ci cascherà, passerebbe allastoria come il primo napoletano fregato da un milanese". 

- di Maurizio Odor
 
- di Redazione Sky Tg24


 
- di Maurizio Odor

Delrio: vera discontinuità su priorità Paese e famiglie

 
 
"Sulle priorità del Paese e delle famiglie serve vera discontinuità. Cambiare agenda significa smettere la guerra alla cooperazione sociale, alle Ong, ai volontari ed alle persone che aiutano chi soffre ed è più debole. Contrastare con la massima determinazione il cambiamento climatico e lo sfruttamento del territorio. Agire per abbattere la disoccupazione e mettere più soldi in tasca ai lavoratori. Aiutare le famiglie a crescere i propri figli con politiche efficienti e serie e con scuole di qualità'". Lo dichiara il capogruppo democratico alla Camera Graziano
Delrio.

 
- di Maurizio Odor

Zingaretti: lavoriamo per trovare una soluzione. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Zingaretti: ottimista se c'è rispetto reciproco

 
 
 "Io sono sempre ottimista, credo che questa fase però vada fatta ascoltando e rispettandoci l'uno con l'altro". Lo ha detto il segretario del Pd, Nicola Zingaretti a SkyTg24.
 
- di Maurizio Odor

Zingaretti: mi auguro non esista ipotesi doppio forno 

 
Mi auguro non esista l'ipotesi del doppio forno". Lo ha detto il segretario Pd Nicola Zingaretti ad Amatrice, dove si trova per le commemorazioni del terremoto, sulla trattativa con il M5S per il governo.
 
- di Maurizio Odor

Della Vedova (Più Europa): nessuna discontinuità, Di Maio rivuole Salvini

 
 
"Di Maio non vuole alcuna discontinuità con il governo Lega-M5S, rendendo plausibile un ritorno con Salvini. Non si vede alcuna idea nuova su Iva, deficit, Unione europea e su come riportare in alto l'Italia". Lo afferma il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova.
 
- di Maurizio Odor

Crimi: Conte è una garanzia per i cittadini. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Zingaretti: serve discontinuità dal vecchio Governo. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Marcucci: emarginare incendiari per trovare intesa

 
 
"Chi vuole un accordo serio per il Paese, in queste ore, deve raddoppiare gli sforzi. Vanno emarginati gli incendiari, chi vuole far prevalere piccoli interessi di parte alla necessità di salvare l'Italia dal disastro di una legge di bilancio lacrime e sangue". Così il capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci e membro della delegazione dem che tratta con il M5S.
 
- di Maurizio Odor

Ceccanti: taglio parlamentari si può approvare

 
 
Per il costituzionalista Stefano Ceccanti, eletto alla Camera per il Pd, il taglio dei parlamentari "si può approvare certamente, anche entro l'anno, ma non può essere fatto fuori da un sistema".Basterebbe partire "dai nostri emendamenti presentati alla riforma Fraccaro" che riduce i deputati, da 615 a 400, e i senatori da 315 a 200. "Se l'obiettivo è quello di tagliare il numero di senatori e deputati devono cambiare anche i numeri dei regolamenti parlamentari, altrimenti si penalizzano le minoranze."
 
- di Maurizio Odor
 
- di Redazione Sky Tg24

Tajani: nostro manifesto centrodestra europeista

 
Il centro-destra "non è un'ammucchiata elettorale" ma "la formula politica alla quale gli italiani darebbero la maggioranza sulla base di una politica di maggior peso in Europa ma non contro l'Europa". Lo dice l'eurodeputato forzista Antonio Tajani, ex presidente del Parlamento Europeo. "Abbiamo proposto al Capo dello Stato la nostra proposta politica che si muove nell'orizzonte del centro-destra italiano ma abbiamo voluto sottolineare che il nostro album di famiglia e' composto da europeisti del calibro di Einaudi, De Gasperi, Don Sturzo, Croce, quello dei contributi culturali all'idea di Europa forniti da Giovanni Paolo II". 
 
 
 
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti