Crisi governo, incontro "cordiale" Di Maio-Zingaretti, si discute su Conte-bis. LIVE

Faccia a faccia nella tarda serata di venerdì in un'abitazione privata a Roma tra i leader di Pd e M5s. Sul tavolo il Movimento mette la conferma del presidente del Consiglio, ma il segretario dem ribadisce "serve discontinuità"

1 nuovo post

Delrio: Zingaretti soddisfatto dell'esito dell'incontro con M5S

 
Il segretario del Pd Nicola Zingaretti e' soddisfatto dell'esito dell'incontro con il M5S? "Si' anche se sappiamo tutti che c'e' molto lavoro da fare". Lo ha detto Graziano Delrio uscendo dal Nazareno dopo il vertice con Zingaretti 
- di Cecilia.MUSSI
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Cecilia.MUSSI

Al Nazareno presente anche Gentiloni

 
Al vertice al Nazareno con Zingaretti, per fare il punto dell'incontro con il M5S "c'era anche Paolo Gentiloni". Lo ha detto il capogruppo al Senato, Andrea Marcucci, uscendo dal Nazareno e spiegando che e' stato "riferito l'andamento dell'incontro".
 
- di Cecilia.MUSSI

Prima di martedì incontro tra Di Maio e Zingaretti

Nell'incontro tra le delegazioni di M5s e Pd e' stato convenuto che per portare avanti la verifica sulla possibilita' di un accordo da portare martedi' dal presidente Mattarella, occorra un vertice tra i leader dei due partiti, Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti, e un approfondimento sui singoli temi. Lo riferiscono fonti Dem.  Su questi ultimi si e' deciso che potrebbero essere i capigruppo delle Commissioni Parlamentari dei due partiti a predisporre dei dossier sui temi di loro competenza, sui quali avviare il confronto.
- di Cecilia.MUSSI

Orlando: M5S dica che questa è l'unica opzione 

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Delrio all'uscita dal confronto con M5S: ampia convergenza su agenda verde e sociale
 

 
- di Cecilia.MUSSI

D'Uva: non ci sono altri tavoli con forze politiche

 
"Non abbiamo tavoli con altre forze politiche. Questo e' il tavolo principale, anche perche' anche guardando i rispettivi punti non mi sembra ci siano problemi di sorta". Lo afferma il capogruppo M5S alla Camera Francesco D'Uva in merito all'incontro con la delegazione Pd.
- di Cecilia.MUSSI

D'Uva: dal taglio dei parlamentari dipende tutto il dialogo sul resto

 
Dal taglio dei parlamentari dipende tutto il dialogo sul resto, abbiamo chiesto garanzie in merito. Poi e' chiaro che ci sono altre cose di altro carattere che vanno rimandate ad altri tavoli, e ai rispettivi capi politici". Lo afferma il capogruppo M5S Francesco D'Uva al termine
dell'incontro con la delegazione Pd 
- di Cecilia.MUSSI

Altri incontri Pd - M5s nelle prossime ore

 
Nelle prossime ore Pd e M5s  ontinueranno ad approfondire i temi dell'agenda politico-programmatica, con incontri a livello dei capigruppo di Camera e Senato e dei capigruppo delle varie commissioni parlamentari. Lo riferiscono, dopo l'incontro tra delegazioni
dem e M5s, fonti parlamentari di entrambi i partiti. Saranno quindi giornate fitte di confronto sui singoli e vari temi, viene ancora spiegato, per entrare piu' approfonditamente nel dettaglio e nel merito dei 10 punti pentastellati e dei 5 dem.
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Giorgetti: noi della Lega abbiamo un capo che decide

 
"Noi della Lega abbiamo un capo. Il capo decide. Sente tutti. Si consulta con tutti e poi si assume le responsabilità": lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Giancarlo Giorgetti, parlando degli sviluppi della crisi di governo durante una
conferenza stampa al Meeting di Rimini.
- di Cecilia.MUSSI

Delegazione Pd rientrata al Nazareno 

 
La delegazione del Pd che ha incontrato quella del M5S - i capogruppo Andrea Marcucci, Graziano Delrio e il vicesegretario Andrea Orlando - e' appena rientrata al Nazareno, dove e' presente il segretario Nicola Zingaretti. All'ingresso, rispondendo ai giornalisti che
chiedevano se l'incontro con cinque stelle fosse andato bene, Marcucci ha risposto: "Sì".
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Delrio: ampia convergenza su ambiente e sociale, un buon inizio

 
Abbiamo registrato, e questo e' un fatto positivo, un'ampia convergenza sull'agenda sociale e l'agenda verde ambientalista che i partiti hanno sottoposto reciprocamente. Quindi davvero questo e' un buon inizio con un'ampia convergenza di provvedimenti che potrebbero poi avere un esito a breve sulla legge di bilancio che puo' partire gia' nelle prossime ore. Questa e' una nota molto positiva". Lo ha
detto il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio.
- di Cecilia.MUSSI

Orlando: noi operativi subito, attesa passaggio vertici 

 
"Noi predisporremo i dossier necessari per un'interlocuzione su tutti temi dell'agenda programmatica, attendiamo un passaggio dai vertici delle due forze politiche. Vogliamo essere gia' operativi dalle prossime ore". Lo afferma il vicesegretario Pd Andrea Orlando, al termine dell'incontro con la delegazione M5S. 
- di Cecilia.MUSSI

Marcucci: riunione in clima positivo e costruttivo

 
"La riunione si e' svolta in un clima positivo e costruttivo, che ci fa ben sperare sulle prospettive". Lo afferma il capogruppo Pd Andrea Marcucci al termine dell'incontro con la delegazione M5S.
- di Cecilia.MUSSI

Giorgetti: 10 punti di Di Maio sono tutti o quasi parte del contratto con Lega

 
"Dico soltanto una cosa, molto onestamente io ho sentito i 10 punti di Di Maio e sono quasi tutti o tutti parte integrante del contratto con la Lega: cosa voglia dire questo non lo so, pero' e un dato di fatto". Cosi' Giancarlo Giorgetti (Lega) risponde a una domanda sull'ipotesi che sia ancora possibile un'intesa di governo con il M5S. "Su contatti in corso non lo so: io sono qui io e non ce li ho. A Roma" comunque "ne succedono di tutti i colori", aggiunge Giorgetti al Meeting di Cl di Rimini.
- di Cecilia.MUSSI

Delegazione Pd: non ci sono problemi insormontabili

 

"Non ci sono problemi insormontabili" è il messaggio inviato da uno dei membri della delegazione Pd dopo la riunione che apre la trattativa con M5s.
 
- di Cecilia.MUSSI

Politica: I più letti