Consultazioni: Autonomie, Gruppo Misto e Leu aprono a un governo di legislatura

Casellati la prima a salire al Colle, poi Fico e i gruppi più piccoli. Bonino: "Il nuovo governo dovrà fare ma anche disfare alcune delle più inaccettabili leggi". Nelle prossime ore toccherà ai principali partiti. Direzione Pd: "Governo di svolta per la legislatura"

1 nuovo post
- di Redazione Sky Tg24

Card. Bassetti: "Ho visione laica della politica"

"Ho una visione più laica della politica che per noi e' fatta di contenuti evangelici": è quanto sottolineato dal presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, che ha richiamato Giorgio La Pira, rispondendo sui ripetuti riferimenti ai simboli religiosi in Senato durante il dibattito seguito all'intervento del premier Giuseppe Conte. "La religiosità - ha aggiunto l'arcivescovo di Perugia - si esprime in chiesa e' nei luoghi della fede". 
- di Redazione Sky Tg24

Bonino: "Necessario cambiare legge elettorale"

"Così come stanno le cose alle prossime elezioni si presenteranno solo 5 partiti: Pd M5s, Lega, Fi e Fdi. Gli altri non si potranno presentare". E' l'allarme lanciato da Emma Bonino al termine delle consultazioni al Quirinale. "Serve un governo di totale alternativa politica e programmatica rispetto al governo gialloverde. Se sarà possibile come +Europa ci riserviamo una valutazione ma sarebbe controproducente un esecutivo breve o elettorale. Il nuovo governo dovrà' fare ma anche disfare alcune delle piu' inaccettabili leggi prese: decreto sicurezza bis, sperpero dei fondi pubblici. Serve un governo del fare e del disfare" ha detto Bonino che ha riferito che ancora nessuno li ha contattati per chiedere il loro sostegno a un possibile governo.
 
- di Redazione Sky Tg24

Consultazioni, il gruppo autonomie Senato al Quirinale | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Consultazioni, il gruppo autonomie Senato al Quirinale' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky Tg24

De Petris: "A Senato numeri ci sarebbero. Coraggio"

"Al Senato storicamente le maggioranze si fanno e si disfano. Con Pd e M5s ci siamo sempre confrontati e abbiamo lavorato per provare a mettere le basi per provare davvero a verificare, con serietà, se ci sono le condizioni". Loredana De Petris illustra la posizione del Misto del Senato e ribadisce che "non bastano i numeri, che - annota - ci sarebbero al Senato, né tre o quattro punti ma anche la generosità di provarci, con serietà, per fare un governo di legislatura". "Non è semplice - rileva ancora la presidente del Misto del Senato - ma abbiamo la necessità e il dovere di provarci, per fare ma anche - dice ancora riprendendo una formula usata da Emma Bonino, anche lei in delegazione - disfare".
- di Redazione Sky Tg24

Perché Salvini ha fatto cadere il governo: le ipotesi | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Perché Salvini ha fatto cadere il governo: le ipotesi | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24

Autonomie Senato: ok bis Conte. Diverso da altri politici

"Nessun problema ad un Conte bis con una maggioranza diversa, ovviamente" dice Julia Unterberger al termine del colloquio al Quirinale con Sergio Mattarella. La presidente del gruppo Autonomie del Senato spezza più di una lancia in favore di Giuseppe Conte per il suo stile "cosi' diverso da quello di altri politici italiani che vediamo anche su Twitter". 
- di Redazione Sky Tg24

Autonomie Senato: irresponsabile votare in autunno

"Ogni tanto abbiamo sensibilità diverse ma ora tutti siamo d'accordo sul fatto che sarebbe molto irresponsabile votare in autunno, quando si deve fare la legge di Bilancio, mandare una proposta in Europa e non andare in esercizio provvisorio". Così il gruppo per le Autonomie al Senato dopo il colloquio con Mattarella al Quirinale.
 
- di Redazione Sky Tg24

Boccia: rischio recessione, manovra non sarà facile

"C'è rischio stagnazione e possibile recessione: molte filiere del lusso italiano sono collegate alla filiera tedesca. Il fatto che la Germania non vada bene non e' certo un segnale positivo per l'Italia". Così il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.  Anche per questo "abbiamo davanti a noi una manovra economica che non è affatto semplice. C'è una priorità economica che deve essere affrontata: fare un governo per fare cosa?", aggiunge Boccia a margine del Meeting di Rimini.
- di Redazione Sky Tg24

Al Quirinale componenti gruppo Autonomie del Senato

Sono giunti al Quirinale i componenti del gruppo parlamentare 'Per le autonomie (Svp-Patt,Uv)' del Senato, per le consultazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 
 
- di Redazione Sky Tg24
 
 
- di Redazione Sky Tg24

Salvini: "Governo con 5s? Ne è valsa la pena"


"Io guardo sempre al futuro, mai al passato. E comunque, sì, ne è valsa la pena. Almeno nel settore di mia competenza, quello della sicurezza, il bilancio è assolutamente positivo". Cosi' Matteo Salvini, conversando con i cronisti a Montecitorio, risponde a chi gli chiede un commento alle parole di Silvio Berlusconi Cavaliere, che più volte ha definito l'alleanza gialloverde 'contronatura'  e ha sostenuto che non sarebbe andata molto lontano.

- di Redazione Sky Tg24

Salvini: "Fi? Chi va al governo con Pd non va con noi"

 "Chi va al governo con il Pd non va al governo con la Lega". Cosi' il leader della Lega Matteo Salvini commentando alla Camera l'eventuale rottura del centrodestra se Fi dovesse essere coinvolta in un governo istituzionale, assieme alle altre forze politiche. "Questo però - aggiunge - non interesserebbe gli accordi locali e amministrativi, siamo un partito autonomista".

- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24
 
 
- di Redazione Sky Tg24

Zingaretti a Sky Tg24: PD pronto ad andare al voto | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Zingaretti a Sky Tg24: PD pronto ad andare al voto' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky Tg24

La presidente del Senato Casellati fa il suo ingresso al Quirinale  

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Politica: I più letti