Partono le consultazioni. Nel suo discorso al Senato, Conte ha attaccato Salvini: "Preoccupa che chieda pieni poteri". Il ministro: "Taglio parlamentari, poi voto". La Lega ha ritirato la mozione di sfiducia che aveva presentato nei confronti del governo Conte
1 nuovo post
M5s 'occupa' banchi governo. Leghisti non sanno dove sedersi
Conte: Salvini ha invocato pieni poteri, la cosa mi preoccupa
Conte: Salvini è stato distratto dai suoi compiti istituzionali
E' un duto discorso, quello delpremier Conte al Senato, che punta il dito contro il ministro dell'Interno. Conte critica i tempi della crisi e parla di "opportunismo politico". Accusa Salvini di avere "scarsa sensibilità istituzionale" e di aver vanificato, con le sue scelte i successi fatti da questo governo. Cosa ancora più grave, Il ministro, dice Conte, "è stato distratto dai suoi compiti istituzionali".
Conte: gli interessi parte compromettono interesse Italia
"Ogni partito è chiamato ad operare una mediazione tra gli interessi di parte e quelli generali, quando ci si concentra solo su interessi di parte non si tradisce solo la nobiltà della politica ma si compromette l'interesse nazionale".
Conte: il governo dei NO è stata una strategia maldestra
Conte: crisi dopo sicurezza bis per opportunismo politico
"Questa decisione (aprire la crisi) è stata annunciata subito dopo aver incassato la fiducia sul dl sicurezza bis, con una coincidenza elettorale che suggerisce opportunismo politico".
Conte: da Salvini scarsa sensibilità istituzionale
"Le scelte compiute in questi giorni dal ministro dell'Interno rilevano scarsa sensibilità istituzionale e grave carenza di cultura costituzionale".
Gelo in Aula tra Salvini e Di Maio
Gelo assoluto, in aula a Palazzo Madama, tra i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Quando il leader leghista ha fatto il proprio ingresso, il capo politico grillino era già in aula e non c'è stato tra i due alcun cenno di saluto.
Conte:"Salvini ha perseguito interessi personali"
"Salvini ha perseguito interessi personali". Queste le parole pronunciate dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Immediata la reazione dell'Aula del Senato con cori e buu che si sono levati dai banchi della Lega. Affianco a Conte, il ministro Salvini ha invitato i suoi a mantenere la calma e il decoro.
Conte: i tempi della crisi espongono il Paese a gravi crisi
"L'8 agosto Salvini ha diramato una nota con cui si diceva che la Lega poneva fine alla sua esperienza e voleva le urne. Ha quindi chiesto la
calendarizzazione di comunicazioni. Oggetto grave che comporta conseguenze gravi". Lo afferma il premier, Giuseppe Conte. E aggiunge: "I tempi della crisi espongono il Paese a una grave crisi. Il rischio di un esercizio finanziario povvisorio è altamente probabile".
calendarizzazione di comunicazioni. Oggetto grave che comporta conseguenze gravi". Lo afferma il premier, Giuseppe Conte. E aggiunge: "I tempi della crisi espongono il Paese a una grave crisi. Il rischio di un esercizio finanziario povvisorio è altamente probabile".
Conte, da Lega decisione grave che avrà conseguenze
"Dico no alla crisi attraverso i social e le voci di piazza". dice Conte. "La decisione della Lega è grave e avrà conseguenze"
Conte: la crisi è stata causata dalle dichiarazioni di Salvini
Il presidente del Consiglio ripercorre le tappe della crisi del governo. "Ho chiesto di intervenire per riferire sulla crisi di governo innescata dalle dichiarazioni del ministro dell'interno e leader di una delle due forza di maggioranza".
Il discorso di Conte - LA DIRETTA
Conte al Senato, stretta di mano con Salvini
Dopo comunicazioni Conte, dibattito di 3 ore e 45
Si aprirà un dibattito che dovrebbe durare 3 ore e 45, dopo le comunicazioni del premier Giuseppe Conte al Senato, che dovrebbe lasciare Palazzo Madama prima di un eventuale voto. E' quanto è emerso all'unanimità dalla riunione dei capigruppo al Senato che si e' riunita nella sala Pannini e appena conclusa. E' stata convocata nei giorni scorsi per definire il 'perimetro' della discussione subito dopo l'informativa di Conte.
Dopo intervento Conte previsto dibattito Aula
Dopo l'intervento del premier Giuseppe Conte in Aula al Senato, a quanto si apprende da fonti del governo, è previsto il dibattito in Aula. E' possibile, spiegano le stesse fonti, che il premier replichi.
Conte parla e ascolta dibattito
Sarà un intervento molto duro quello che il premier Conte si appresta a fare nell'Aula del Senato. Lo annunciano fonti di Palazzo Chigi che spiegano che il presidente del Consiglio ascolterà il dibattito, se ci sarà tempo (la capigruppo è ancora riunita) replicherà e poi
deciderà cosa fare.
deciderà cosa fare.
M5s 'occupa' banchi governo. Leghisti non sanno dove sedersi
I membri del governo di M5s, a qualche minuto dall'inizio del discorso del premier Giuseppe Conte, hanno occupato tutti i banchi del governo dell'aula di Palazzo Madama, impedendo cosi' ai componenti leghisti dell'esecutivo di fare altrettanto. L'unico leghista che e' riuscito a sedersi e' stato il ministro per i Rapporti Ue Lorenzo Fontana. I leghisti del governo stanno, visibilmente perplessi, stanno ora cercando di capire dove prendere posto.
Conte al Senato. Militanti Lega lo accolgono gridando 'buffone'
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è giunto al Senato. Fuori Palazzo Madama un gruppo di militanti della Lega lo ha accolto al grido di "buffone, buffone" e "elezioni subito".
Fans di Salvini urlano al Senato, elezioni subito
Circa una ventina di fan di Matteo Salvini si sono dati appuntamento davanti all'ingresso principale di Palazzo Madama per inneggiare la Lega, il suo leader e chiedere a gran voce "elezioni subito". Tra altri gli slogan cantati, "un capitano, c'e' solo un capitano", "Matteo, Matteo" e l'inno di Mameli.