Crisi governo, Salvini: mai inciuci con Renzi e compagni. Di Maio: fiducia in Conte

Il leader dei pentastellati ha "piena fiducia nel discorso del presidente del Consiglio". La contromossa di Salvini: "Chi ha paura del voto ha paura di perdere la poltrona. Hanno voluto Renzi? Auguri". La Lega si dichiara "unita e compatta"

1 nuovo post

Mancano meno di 24 ore alle comunicazioni del Presidente Giuseppe Conte in Senato (IL GIORNO DELLA VERITA'). Il suo intervento potrebbe aprire diversi scenari (COSA SUCCEDE ADESSO - LA COALIZIONE "URSULA", IRONIA SUI SOCIAL, LA FOTOGALLERY DELLA CRISI), tra cui l'inizio ufficiale della crisi di Governo. Durante la giornata trascorsa, i principali esponenti dei partiti di maggioranza e opposizione non hanno abbassato i toni del dibattito. A partire dai giornali, per proseguire sui social e con diversi interventi ufficiali. 
 

Cosa è successo
 

  • Il capogruppo Pd al Senato  Marcucci pensa a un "patto di legislatura" con i Cinquestelle, Boccia definisce un "errore avere aperto ad un nuovo governo prima dell'inizio della crisi".
  • In mattinata interviene Fraccaro: "governo con Pd e Renzi è bufala estiva"
  • Da Forza Italia, Brunetta propone un "governo dei responsabili, anche con la Lega"
  • Dalla riunione M5S alla Camera, Di Maio: "Piena fiducia a Conte. La crisi è nata in spiaggia, noi la portiamo in Parlamento".
  • Il leader del Carroccio, Matteo Salvini: "Hanno voluto Renzi? Auguri".
  • Parla Zingretti: "Governo forte o meglio il voto". Renzi attacca Salvini: "Pronto ad un confronto tv con lui"
  • La Lega a fine giornata assicura: uniti e compatti, c'è totale concordia 
- di Redazione Sky TG24
Il live blog finisce qui. Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, seguite la diretta di Sky Tg24.
- di Cecilia.MUSSI

Domani il giorno della verità per il governo Conte 

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Letta: domani per il mio compleanno spero cada il governo, ma non sarò il nuovo premier

 
"Domani e' il mio compleanno, come bel regalo mi auguro che il governo gialloverde cada". Lo ha detto Enrico Letta, alla vigilia delle sue 53 candeline, durante la presentazione del suo libro "Ho imparato. In viaggio con i giovani verso un'Italia mondiale" alla rassegna "Un libro per l'estate" di Finale Ligure. "Non penso che saro' il prossimo premier, sono proprio sereno", ha poi aggiunto.
 
- di Cecilia.MUSSI

Lega: unita e compatta, c'è totale concordia

 
"La Lega e' "unita e compatta, c'e' totale concordia, altro che sbando". Cosi' l'ufficio stampa della Lega smentisce le indiscrezioni di stampa riguardo a possibili critiche interne alla linea di Matteo Salvini. "Nessuna missione da 'pontieri' dei ministri della Lega" con i
5 stelle, si precisa.
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Invernizzi: "Spero che M5S tenga fede alla sua storia"

 
 
- di Cecilia.MUSSI

M5S: dopo assemblea a Montecitorio, al via quella di Palazzo Madama

 
Al termine dell'assemblea dei gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle, i senatori pentastellati sono riuniti a Palazzo madama.
- di Cecilia.MUSSI

Il Colle attende le mosse dei partiti

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Renzi: alleanza M5S e Pd? A me interessa solo che ci sia un governo

 
È un'alleanza possibile quella tra il Movimento 5 stelle e il Pd? "A me interessa soltanto che ci sia un governo, che non si vada a votare per evitare l'aumento dell'Iva e per mettere in sicurezza gli italiani. Dei giochi dei partiti, compreso il mio, compreso il M5s e compresa la Lega non mi occupo fortunatamente. Fortunatamente non me ne occupo piu'". L'ha detto il senatore del Pd ed ex premier Matteo Renzi
intervistato da Studio Aperto.
- di Cecilia.MUSSI

De Luca al Meeting di Rimini: Salvini ha introdotto il 'Neanderthal style'

 
"Salvini ha preso la staffetta da Grillo nel diffondere volgarità e aggressività di linguaggio, Salvini ha introdotto una sua variante, che io definisco il 'Neanderthal style'". Lo afferma il presidente della Campania, Vincenzo De Luca. Cioe' "i giubbini di pelle, i giubbini Michelin, i bermuda. Se dovessimo ragionare sul prossimo Governo bisognerebbe introdurre una discriminante estetica: chi va in giro in bermuda, chi va al Papeete non puo' fare il ministro", aggiunge De Luca a margine del Meeting di Rimini.
- di Cecilia.MUSSI

Renzi a Studio Aperto: pronto ad un confronto tv con Salvini

 
"Se Salvini volesse candidarsi a Firenze contro di me, sarebbe il benvenuto. In attesa di un confronto elettorale a Firenze o a Milano potrebbe accettare di fare un confronto in tv". Lo ha detto l'ex-segretario del Pd, Matteo Renzi, a Studio Aperto
- di Cecilia.MUSSI

È terminata l'assemblea M5S

 
A Montecitorio si è conclusa l'assemblea del Movimento 5 stelle con Luigi Di Maio.
- di Cecilia.MUSSI
 
- di Cecilia.MUSSI

Lega: domani mattina riunione con Salvini, sarà decisa la linea

 
 "Domani ci sarà una riunione dei senatori della Lega. Poi sarà indicata la linea del partito" rispetto alla crisi di governo e alle comunicazioni del premier Conte previste alle 15 al Senato. A dirlo, il senatore leghista Simone Pillon. Alla riunione ci sarà Matteo Salvini. In sospeso c'è anche la decisione sulla risoluzione per la sfiducia a Conte.
 
- di Maurizio Odor

Zingaretti: aspettiamo Conte, poi governo forte o voto

 
 
"Come abbiamo sempre detto, attendiamo le dichiarazioni di Conte e l'apertura della crisi. A quel punto alla Direzione del 21 riaffermeremo una posizione chiara: o nel corso delle consultazioni si verificano le condizioni per un governo forte e di rinnovamento anche nei contenuti o è meglio il voto". Lo dichiara il Segretario del Pd Nicola Zingaretti

 
- di Maurizio Odor

Toti: con Carfagna sono 20 giorni che non ci incontriamo"

 
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e' appena arrivato a Montecitorio. Alla Camera, in queste ore, e' presente anche la vicepresidente Mara Carfagna. Con Mara? "Ci vediamo, ci salutiamo, sono venti giorni" che non ci incontriamo, ha detto il Governatore 
- di Cecilia.MUSSI

Politica: I più letti