Governo, Conte: “Andrò in Parlamento”. Salvini: "Al voto"

Dopo una giornata di faccia a faccia, il premier in conferenza stampa ha  decretato l'inizio della crisi. Salvini: "La maggioranza non c'è più". Luigi Di Maio: "La lega ha preso in giro il Paese". Il leader del Pd Zingaretti: Siamo pronti alla sfida del voto 

1 nuovo post

Conte lascia Palazzo Chigi per impegni privati

Il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende, ha lasciato Palazzo Chigi per un impegno privato. Il premier, si apprende ancora, rientrerà a breve. 
- di Redazione Sky TG24

Terminato vertice Conte-Salvini

E' terminato, dopo oltre un'ora, il vertice tra il premier Giuseppe Conte e il vicepremier Matteo
Salvini a Palazzo Chigi.

- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Governo, i possibili scenari: crisi, voto e rimpasto

 

- di Redazione Sky TG24

Fico al Quirinale da Mattarella

Il presidente della Camera, Roberto Fico, è al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 
- di Redazione Sky TG24

Luigi Di Maio a Palazzo Chigi

Il vicepremier e leader del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, è giunto a Palazzo Chigi, dov'è in corso l'incontro del premier Giuseppe Conte con il vicepremier leghista Matteo Salvini. 

- di Redazione Sky TG24

Salvini a palazzo Chigi da Conte 

 
Il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini è arrivato a Palazzo Chigi. Nella sede della presidenza è presente il premier Giuseppe Conte. Il ministro dell'Interno è rimasto a lungo in auto, nel cortile della presidenza, a parlare al telefono
- di giuliana.devivo

Costa a Sky TG24: "Zero problemi a fare un passo indietro"

"Sono un servitore dello Stato. Posso servire lo Stato facendo il ministro, posso servire lo Stato facendo il generale dei carabinieri. L'importante è servire lo Stato". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa (M5s), a SkyTg24. Alla domanda se avrebbe problemi a fare un passo indietro, Costa ha risposto "zero problemi". Poi ha aggiunto che "il Consiglio dei ministri ha belle professionalità dentro, che secondo me possono dare ancora tanto al Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: "La partita è in mano a Salvini"

"Quello che accadrà non lo so dire, visto che la partita giustamente è in mano a Salvini". Lo ha affermato oggi il presidente del Veneto, Luca Zaia, a margine di una cerimonia di inaugurazione a Feltre (Belluno), a proposito del Governo nazionale. "Se salta il Governo - ha proseguito Zaia - si fermano un sacco di cose e di certo la colpa non e' nostra, visto che noi non siamo quelli del no ma siamo quelli del si', siamo per fare la Tav, siamo per fare l'autonomia, per fare la Pedemontana, per risolvere il problema dei Pfas e molto altro ancora, a differenza di qualcun altro che ha sempre detto no. Per il resto, io leggo i giornali e vedo la tv, non ho informazioni dirette. So solo che ho una cartellina con scritto autonomia, ma fino ad ora non ho visto risultati. Se dovessi ragionare in base a questi risultati dico che c'è da arrabbiarsi, visto e considerato che sono passati 660 giorni dal referendum e ci sono tutti i presupposti - ha concluso - per fare l'autonomia".
- di Redazione Sky TG24

Pd: democrazia ridotta a farsa, serve reazione

"Le regole istituzionali sono ridotte al ridicolo. I pericoli per la democrazia, in questo momento, non vengono dal rischio di svolte autoritarie o da recrudescenze fasciste. Ma dalla democrazia ridotta a farsa. Occorre reagire con determinazione". Lo scrive su Twitter il vicesegretario vicario del Pd Andrea Orlando. 
- di Redazione Sky TG24

M5S: nota Lega incomprensibile, siano chiari

"La nota della Lega è incomprensibile. Dicano chiaramente cosa vogliono fare. Siano chiari". Così il M5S in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Lega: non chieste dimissioni Conte né ritirati ministri

La Lega smentisce indiscrezioni secondo cui Matteo Salvini avrebbe chiesto le dimissioni del premier Giuseppe Conte o starebbe valutando l'ipotesi di ritirare la delegazione dei suoi ministri dal governo. "Parliamo solo attraverso note e fonti ufficiali", sottolineano da via Bellerio.
 
- di Redazione Sky TG24

Lega: voto della Tav ultima certificazione di visioni differenti con M5S

 
"C'e' la consapevolezza e la presa d'atto che, dopo le tante cose buone fatte, da troppo tempo su temi fondamentali per il Paese come grandi opere, infrastrutture e sviluppo economico, shock fiscale, applicazione delle autonomie, energia, riforma della giustizia e rapporto con l'Europa tra Lega e 5 Stelle ci sono visioni differenti. Il voto di ieri sulla Tav ne e' solo l'ultima, evidente, irrimediabile certificazione". Lo dichiara la Lega in una nota.
- di Cecilia.MUSSI

Lega, per noi unica alternativa è il voto

 
Secondo la Lega, delle nuove elezioni sono l'unica alternativa.  "Ogni giorno che passa e' un giorno perso, per noi l'unica alternativa a questo governo e' ridare la parola agli Italiani con nuove elezioni".
- di Cecilia.MUSSI

Il presidente del consiglio Conte ritorna a Palazzo Chigi dopo il colloquio con Mattarella

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini contro il rimpasto di governo

 
Matteo Salvini è contro ogni ipotesi di rimpasto di governo, ribadiscono fonti governative leghiste.  Così come - sottolineano le stesse fonti - il segretario leghista è contrario alla formazione di qualsivoglia esecutivo tecnico.  
- di Cecilia.MUSSI

Delrio: "Il Paese ha bisogno di un governo serio e stabile"

 
Il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio ha commentato così la situazione di caos al governo: "Il Paese ha bisogno di un governo serio, stabile che la pensi alla stessa maniera, possibilmente. Quindi bisogna rapidamente che Conte vada al Quirinale, consegni il suo mandato e che si aprano le consultazioni per le elezioni. Da ieri il Governo non ha piu' la maggioranza".
- di Cecilia.MUSSI

Fratoianni: "Situazione del governo allo sbando"

 
"La situazione di sbando del governo era altamente prevedibile. Nonostante i 5 stelle abbiano progressivamente ceduto a Salvini su ogni punto, la Lega continua a chiedere di più. Più posti e leggi sempre piu' regressive. Dalla sicurezza agli appalti fino ad una riforma fiscale iniqua che contraddica il principio costituzionale di progressività". Sono le parole di Nicola Fratoianni di Sinistra
Italiana.
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Ipotesi crisi, ecco cosa accadrebbe 

 
- di giuliana.devivo

Politica: I più letti