Governo, Conte: “Andrò in Parlamento”. Salvini: "Al voto"

Dopo una giornata di faccia a faccia, il premier in conferenza stampa ha  decretato l'inizio della crisi. Salvini: "La maggioranza non c'è più". Luigi Di Maio: "La lega ha preso in giro il Paese". Il leader del Pd Zingaretti: Siamo pronti alla sfida del voto 

1 nuovo post
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini in diretta da Pescara

Diretta news video in live streaming - Sky TG24 | Sky

Scopri le ultime news nella diretta video in streaming di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

M5S: autogol Salvini, Italia perde Concorrenza

"Con la mossa di Salvini, l'Italia probabilmente perderà importante Commissario europeo alla concorrenza che avrebbe sostenuto il sistema Italia e le nostre imprese in Europa. Non si è mai visto un partito che prende il 34% alle elezioni europee e si condanna in questo modo all'irrilevanza internazionale. Nemmeno Renzi riuscì in tale impresa. Salvini e la Lega stanno danzando sulla pelle degli italiani, complimenti". Così in una nota il Movimento 5 Stelle Europa definendo un "autogol" la mossa del leader leghista.

- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: fallito esperimento, ora salvare Paese

"E' fallito l'esperimento gialloverde, avevano promesso la rivoluzione e in 13 mesi hanno fatto un disastro. E scappano perché la manovra di ottobre sarebbe e sarà una manovra drammatica per questo paese. Hanno fermato il paese, aumenta la cassa integrazione, crollano i fatturati, le promesse che hanno fatto sono insostenibili. Da giorni dicevamo che l'esperimento gialloverde è fallito sull'altare delle loro bugie, dei loro litigi e sgambetti. Bisogna voltare pagina e salvare questo paese". Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti, questa sera a margine della Festa Pd di Villalunga (Reggio Emilia).
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: io candidato premier Pd? Sceglieremo uomo o donna migliore

 "Sceglieremo insieme l'uomo o la donna in grado di sconfiggere Salvini". Lo ha detto il segretario Pd, Nicola Zingaretti rispondendo a chi gli
chiedeva se sarà lui il candidato premier dem. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: governo ha fallito e prima del previsto

"Questo Governo ha fallito e ha fallito prima del previsto". In attesa di parlare questa sera alla Festa dell'Unità di Santomato, a Pistoia, Matteo Renzi affida alla sua pagina Facebook il primo commento sulla crisi di governo. "Il tempo e' galantuomo - ha aggiunto l'ex segretario del Pd - la verita' arriva. E bene abbiamo fatto a essere coerenti con le nostre idee, non solo sulla Tav. Capitan Fracassa non ha avuto coraggio di fare la legge di bilancio e ha troppa paura delle inchieste. Adesso tutti a spiegare casa per casa perche' grazie a Salvini l'Iva aumenta al 25% e i mercati ballano. La Lega Ladrona fa male all'Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: subito taglio del numero parlamentari e poi voto 

 
C'è una riforma a settembre, fondamentale, che riguarda il taglio definitivo di 345 parlamentari. E' una riforma epocale, tagliamo 345 poltrone e mandiamo a casa 345 vecchi politicanti. Se riapriamo le Camere per la parlamentarizzazione, a questo punto cogliamo l'opportunità di anticipare anche il voto di questa riforma, votiamola subito e poi ridiamo la parola agli italiani. Il mio è  un appello a tutte le forze politiche in Parlamento: votiamo il taglio di 345 poltrone e poi voto", ha detto il vicepremier M5s Luigi Di Maio.
 
- di giuliana.devivo

 Di Maio: Lega ha preso in giro Paese


Della poltrona non ci interessa nulla e mai ci è interessato, siamo pronti al voto. Salvini ha preso in giro il Paese: lo ha detto Luigi DI Maio 
 
- di giuliana.devivo

 Zingaretti, pronti alla sfida delle elezioni

"Siamo pronti alla sfida. Nelle prossime elezioni non si deciderà solo quale governo ma anche il destino della nostra democrazia,della collocazione internazionale del nostro Paese. Il Pd chiama a raccolta tutte le forze che intendono fermare idee e personaggi pericolosi. Da subito tutti al lavoro,insieme,per fare vincere l'Italia migliore", ha scritto su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti 
 

- di giuliana.devivo

Di Battista: Salvini è schiavo del sistema


"Questo politicante di professione manda tutto all'aria per pagare cambiali a parlamentari terrorizzati dal taglio delle poltrone o agli amici del "suocero" Verdini che se la fanno sotto per la riforma della prescrizione che entrerebbe a breve in vigore. Il bello è che dirà in  parlamento che non si possono fare queste cose perchè quelli del 5 Stelle lo trattano male poro amore. Spettacolo da vomito di chi si è mascherato da protettore del Popolo ma che è schiavo del sistema": così Alessandro di Battista in un post. 
 
- di giuliana.devivo

Governo: in giornata contatti tra Di Maio e Fico

Contatti tra il vicepremier Luigi Di Maio e il presidente della Camera Roberto Fico, secondo quanto si apprende, si sono registrati nella giornata di oggi. Fonti parlamentari M5S, interpellate a riguardo, non escludono che il leader del Movimento abbia visto, questa mattina, prima Fico e poi i capigruppo Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: non vogliamo governi tecnici

"Inutile andare avanti a colpi di NO e di litigi, come nelle ultime settimane, gli Italiani hanno bisogno di certezze e di un governo che faccia, non di "Signor No. Non vogliamo poltrone o ministri in più, non vogliamo rimpasti o governi tecnici: dopo questo governo (che ha fatto tante cose buone) ci sono solo le elezioni". Lo scrive in una nota Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: maggioranza non c'è più, andiamo al voto

"Andiamo subito in Parlamento per prendere atto che non c'è più una maggioranza, come evidente dal voto sulla Tav, e restituiamo velocemente la parola agli elettori". Lo scrive in una nota Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: giornata difficile ma sono tranquillo 

"Giornata difficile. Stiamo lavorando per il Paese. Sono tranquillo". Cosi' Luigi Di Maio, intercettato dai cronisti vicino a Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio annulla prossimi appuntamenti

Il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, ha annullato gli appuntamenti previsti per questa mattina a Cavriago e per stasera a Bologna, in Emilia Romagna. Resterà a Roma per impegni istituzionali.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella vede Fico, calendario Camera e possibili sviluppi crisi

Sergio Mattarella ha convocato il presidente della Camera, Roberto Fico, per un esame della situazione, dopo le fibrillazioni della maggioranza registrate sia ieri che oggi. Mattarella avrebbe incontrato Fico per valutare con lui gli eventuali tempi di riconvocazione della Camera - convocata per il 9 settembre - e, in caso di qualunque tipo di comunicazione, dovrebbe essere riaperta prima del termine previsto. Nulla e' stato pero' ancora deciso: si attendono gli sviluppi del confronto interno ad esecutivo e maggioranza, dunque nessun accenno e' stato ancora fatto sull'eventualita' di portare in Parlamento un dibattito relativo allo scontro in atto in queste ore. Non è invece salito al Colle il presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati. 
- di Redazione Sky TG24

Sicurezza bis, Mattarella firma "ma resta obbligo di soccorso in mare"

La Sicurezza bis è legge. Il Capo dello Stato Mattarella ha firmato il decreto licenziato dal Parlamento ma ha fatto due profili che 'suscitano rilevante perplessità con una lettera ai presidenti di Camera e Senato. Il primo rilievo riguarda i naufraghi per i quali rimane l'obbligo dei naviganti di salvarli e l'ammenda amministrativa che arriva fino a 1 milione di euro è così alta da essere paragonabile a una sanzione penale. Il secondo rilievo riguarda i dubbi sullo stop alla 'tenuità del fatto' che, spiega 'impedisce al giudice di valutare la concreta offensività delle condotte' e nel caso di oltraggio "solleva dubbi sulla conformità al nostro ordinamento e sulla ragionevolezza nel perseguire in termini così rigorosi condotte di scarsa rilevanza'. 

 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti