M5s espelle deputate dissidenti Giannone e Vizzini: “Gravi assenze e votazioni difformi”

Politica
(Foto: Ansa)

Un post sul Blog delle Stelle annuncia l’allontanamento dal gruppo parlamentare alla Camera. Alla base della decisione anche “la partecipazione in conferenze stampa lesive dell’immagine del MoVimento e la mancata restituzione forfettaria dal mese di ottobre 2018”

"Veronica Giannone e Gloria Vizzini sono state espulse dal gruppo parlamentare del M5S alla Camera dei Deputati”. Così il Blog delle Stelle annuncia un’altra cacciata dal Movimento dopo quella della senatrice Paola Nugnes avvenuta il 28 giugno. Sul blog si legge che la decisione sulle due deputate "è stata presa a seguito delle segnalazioni delle ripetute violazioni dello Statuto e del Codice Etico del M5S e dello Statuto del Gruppo alla Camera", riferendosi in particolare a "gravissime assenze e votazioni difformi".

I motivi dell’espulsione

Inoltre, si legge, su queste “votazioni in difformità di numerosi emendamenti contrari alla linea politica del Movimento” Giannone e Vizzini avevano “ricevuto un richiamo formale”. Ma, spiega il post, a portare il M5s alla decisione di espellerle ci sono state anche “la partecipazione in conferenze stampa gravemente lesive dell’immagine del MoVimento, oltre che la mancata restituzione forfettaria dal mese di ottobre 2018 a cui sono tenuti per regolamento tutti i parlamentari eletti del MoVimento 5 Stelle”. “Il MoVimento 5 Stelle deve andare avanti compatto - conclude il blog - Lo richiedono le nostre regole e lo richiedono i milioni di cittadini che ci hanno dato fiducia. Nessuno è al di sopra delle regole e chi le viola sarà sanzionato in proporzione alla gravità”.

Politica: I più letti