Ballottaggio comunali 2019: al voto Sassari e Monserrato. Alle 19 affluenza al 25,5%

Politica

Urne aperte dalle 7 di oggi, 30 giugno, fino alle 23. A Sassari il centrosinistra al primo turno aveva guadagnato il 34% con Mariano Brianda, mentre l'ex sindaco e senatore Nanni Campus, indipendente di area centrodestra, si era fermato al 30,5%

Si sono aperti alle 7 di oggi, 30 giugno, i seggi elettorali a Sassari e Monserrato, Comune della città metropolitana di Cagliari. In entrambi i Comuni si vota per l’elezione del sindaco al ballottaggio. Sono 157 le sezioni allestite, con le urne che resteranno aperte sino alle 23. Subito dopo la chiusura dei seggi partirà lo scrutinio. A Sassari la sfida è tra il magistrato Mariano Brianda, del centrosinistra, che al primo turno aveva ottenuto il 34%, e l'ex sindaco e senatore Nanni Campus, indipendente di area centrodestra, che si era fermato al 30.5% (IL RACCONTO DEL VOTO - LA MAPPA CON I RISULTATI - LO SPECIALE COMUNALI - LE AMMINISTRATIVE IN SARDEGNA). A Monserrato, invece, i due sfidanti sono il sindaco uscente Tomaso Locci (48,8% al primo turno), area di centrodestra, e Valentina Picciau, esponente del Pd che parte dal 23,6% dei consensi.

I dati sull'affluenza

Alle 19, l'affluenza a Sassari è del 25,53%, in calo rispetto al 37,99% del primo turno. Alle ore 12 si era attestata al 14,6%, in calo rispetto al 17,7% del primo turno. A Monserrato, alle ore 19, è andato a votare il 26,69% degli aventi diritto, in calo rispetto al 34,74% di due settimane fa. Alle ore 12 l'affluenza è stata del 15,9% (18,56% al primo turno).

Chi sono Brianda e Campus, i due sfidanti al ballottaggio

Mariano Brianda e Nanni Campus si sfidano quindi per la poltrona di sindaco di Sassari. Il primo è un magistrato sostenuto dalle liste di centrosinistra di Pd, Futuro Comune, Italia in Comune, Campo Progressista e Sassari Città Europea. Campus, invece, è sostenuto dalle civiche Sassari Progetto Comune, Sassari civica, Sassari è, Prima Sassari e Noi per Sassari. È stato già sindaco di Sassari tra il 2000 e il 2005, all’epoca con Alleanza Nazionale e la coalizione di centrodestra (AD ALGHERO VINCE IL CENTRODESTRA - ANCHE A CAGLIARI VITTORIA DEL CDX).

Politica: I più letti