Elezioni Europee, risultati: Lega al 34%, Pd al 22%, M5s al 17%

Popolari e socialdemocratici perdono il controllo dell'Eurocamera: per formare la nuova maggioranza servirà il contributo dei liberali di Alde. Salvini: “Cambia l’Europa, non il Governo. Risponderemo a lettera Ue”. Zingaretti: “Spallata sovranista fallita”

1 nuovo post

Salvini: è in arrivo un altra lettera da Bruxelles

 


 
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund chiude a 282 punti base

 

Lo spread tra Btp e Bund chiude la giornata post elezioni a 282 punti con un tasso di interesse sul decennale italiano al 2,67%. Venerdì sera, prima delle elezioni, il differenziale era a 267 punti base.
- di Redazione Sky TG24

Landini: rovesciamento molto forte nel Governo

 

Alla luce dell'esito del voto per le Europee, "sicuramente siamo ad un rovesciamento molto forte che credo innanzi tutto dovrebbe far riflettere quelli che sono al Governo: soprattutto quelli che hanno più che dimezzato i loro voti per cercare di capire il perché". Lo ha detto, a margine di un incontro a Bologna, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. "Che la Lega sia quella che ha preso più voti in Italia credo sia sotto gli occhi di tutti", ha argomentato. "Soprattutto dentro al Governo c'è stato un cambio secco: il 33-34% un anno fa lo aveva preso il M5S, oggi lo prende la Lega. Un anno fa - ha concluso Landini - il 17% lo aveva preso la Lega, adesso lo hanno preso i 5 Stelle".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: Salvini si crede capo governo senza maggioranza

 


 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Di Maio si sente argine? Basta che fiume scorra

 

 
"Se uno si sente argine lo rispetto, basta che il fiume scorra e scenda a valle". Così Matteo Salvini, in conferenza stampa al Viminale, replica al vicepremier Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

I risultati delle elezioni amministrative

 

- di Redazione Sky TG24

Parlamentari M5s a Conte: ora azioni antimafia

 

Un incontro tra i parlamentari M5s della Commissione Antimafia e il premier Giuseppe Conte per decidere "azioni parlamentari e di governo contro le mafie" si è tenuto questa mattina. Lo riferisce la deputata M5s e componente dell'Antimafia Dalila Nesci in un post.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: pronto per vertice di Governo

 

Un vertice di Governo? "Sì, io sono qua oggi, domani, dopodomani". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini, in conferenza stampa al Viminale. "Ho sentito Conte, non ancora Di Maio o Berlusconi. Li sentirò nei prossimi minuti", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: onda nera? Rispetto per voto italiani

 

"Se uno si sente argine io lo rispetto, a me basta che il fiume scenda a valle e scorra. A chi parla di onda nera chiedo rispetto per il voto del 34% degli italiani". Lo ha detto il vice premier e ministro dell'Interno Matteo Salvini parlando al Viminale, a proposito delle dichiarazioni di Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Conte-Merkel su voto Europee e nomine Ue

 

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto questo pomeriggio una telefonata con la Cancelliera Merkel per un aggiornamento anche in vista del vertice informale a Bruxelles. Conte e Merkel hanno avuto uno scambio di opinioni e valutazioni sull'andamento delle elezioni in tutta Europa e hanno cominciato ad affrontare il tema delle nomine ai vertici delle istituzioni Ue in merito al quale si è convenuto che in questa prima fase ci si limiterà a discutere circa le questioni di metodo. È quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Dl Sicurezza bis, Salvini: "È pronto, spero Cdm in settimana"

 

"Spero sia convocato questa settimana il Cdm. Il cosiddetto decreto sicurezza bis è pronto". Lo ha detto il vice premier e ministro dell'Interno Matteo Salvini parlando al Viminale.
- di Redazione Sky TG24

I volti vecchi e nuovi nell'europarlamento

 


 
- di Redazione Sky TG24

Di Battista: problema non è chi ma cosa si fa

 

"Siamo qui per un incontro, per vedere cosa c'è da fare, ora ne parliamo". Così Alessandro Di Battista entrando al Mise per una riunione post elettorale con il vicepremier Luigi Di Maio e altri esponenti pentastellati. "Uniti abbiamo vinto e uniti abbiamo perso, per me non è una problematica di chi, ma di cosa e di come si fanno le cose", ha aggiunto Di Battista che a chi gli chiedeva se ha fiducia in Di Maio non ha risposto. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: lettera Ue? Risponderemo finita era precarietà

 

"Manterremo l'impegno per cambiare gli equilibri in Europa, a maggior ragione se è in dirittura d'arrivo un'altra lettera alla quale risponderemo con garbo dicendo che l'Europa della precarietà e della disoccupazione si è chiusa". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini, in conferenza stampa al Viminale.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Elezioni europee: come sarà il nuovo Parlamento Ue

 


 
- di Redazione Sky TG24

Riunione M5S Campidoglio, "ora seconda fase sprint"

 

Riunione di maggioranza questo pomeriggio del Movimento 5 Stelle in Campidoglio. L'incontro, a cui dovrebbe partecipare anche la sindaca Virginia Raggi, servirà anche a fare il punto sui dati delle europee e sullo "sprint" amministrativo da imprimere nella seconda fase della consiliatura. Lo si apprende da fonti consiliari che, intanto, sottolineano come il "il M5S a Roma" abbia "tenuto, avendo raggiunto un risultato superiore alla media nazionale e regionale. Se si comparano i dati con quelli di altre grandi città dove amministriamo, l'effetto Raggi è positivo".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti