Tav, Buffagni: crisi aperta. Salvini: nessuna crisi, nessuna nostalgia del passato

Di Maio ribadisce: "L'opera non sta in piedi". E al leader leghista, che aveva rimandato i contatti a lunedì, replica: "Ci aspetta un weekend di lavoro". Il ministro dell'Interno intanto frena: "Col buonsenso si risolve tutto"

IL LIVEBLOG DI SABATO 9 MARZO

1 nuovo post

Ipotesi convergenza M5s-Lega su 'dissolvenza' bandi

 
Una delle possibili vie di uscita tecniche dall'impasse sulla Tav l'ha indicata il sottosegretario alle Infrastrutture Armando Siri: appellarsi alla "clausola della 'dissolvenza' prevista dal diritto francese" che permette la "revoca" dei bandi Telt, in scadenza lunedì, "in qualsiasi momento". 

I bandi

L'escamotage sarebbe quello di lasciare che lunedì Telt faccia partire i bandi ma 'con riserva' in modo che le aziende italiane e francesi si possano autocandidare. Dopodiché sarà sempre possibile non approvare i capitolati appellandosi all'interesse nazionale. A questo starebbe lavorando Conte e l'accordo è che sarà lui ad annunciare un eventuale raggiungimento del compromesso.
Questa ipotesi collimerebbe anche con quanto detto da Di Maio durante la conferenza stampa pomeridiana a Palazzo Chigi. Il capo politico dei 5 stelle per la prima volta non ha parlato dell'intenzione di sospendere o bloccare i bandi, ma di "non vincolare i soldi degli italiani". Far partire i bandi con riserva poi permetterebbe al governo di avviare quella "ridiscussione" dell'opera, promessa dal contratto di governo e annunciata dal premier Conte che guidera' la trattativa con Francia e Unione europea.
- di Redazione Sky TG24

Torino, domani flash mob "madamin" davanti parlamento subalpino

 
Tornano in piazza, a Torino, le madamin per riaffermare il sì alla Tav e per chiedere il via libera ai bandi di Telt. L'appuntamento è per domani, alle 15, in piazza Carignano, a Torino, davanti alla sede del parlamento subalpino. "Torniamo in piazza - spiegano - per dire ancora una
volta, si' alla Tav subito. Ci sembrava giusto farlo, questa volta, in un momento così delicato in un luogo simbolo, proprio davanti al parlamento subalpino".
- di Redazione Sky TG24

Bongiorno: i bandi devono partire, ma non vedo pericolo crisi

 
 
- di monica.serra

Tav, poste basi per aumento cofinanziamento Ue

 
Mentre in Italia il dibattito sul destino della Tav è ancora in pieno svolgimento, da Bruxelles arriva una novità che potrebbe andare ad irrobustire i 'pro' al proseguimento dell'opera. Le tre istituzioni europee hanno infatti raggiunto un accordo su come cambierà dal 2021 lo strumento di finanziamento delle grandi infrastrutture transfrontaliere, di cui fa parte anche la Tav: il cofinanziamento della Ue salirà dal 40% al 50%, ma solo per chi avrà rispettato i bandi precedenti. Per l'Italia, in futuro, potrebbe significare un alleggerimento del conto di circa un miliardo di euro.
- di Redazione Sky TG24

Comité Lyon-Turin:"Basta con questa farsa"

 
"Stop alla farsa. Uno studio dell'Ue che sottolinea tutti i vantaggi della Lione-Torino è firmata dagli stessi esperti che hanno realizzato l'analisi costi/benefici molto negativa per il Movimento 5 Stelle in Italia": lo scrive il Comité Transalpine Lyon-Turin, in un tweet in cui allega un articolo sulle ultime rivelazioni sul caso Ponti, che boccia la Tav in Italia e la promuove in un dossier per Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Bongiorno: nessuna crisi Governo in vista, troveremo sintesi

 
Per il ministro della Pa, Giulia Bongiorno, non c'è "alcuna crisi né momento di caduta del Governo" sul nodo Tav, ma si tratta di una  momento di riflessione". Parlando a Sky Tg24, ha quindi osservato: "Io credo molto nei confronti, ce ne sono stati anche in passato e abbiamo sempre trovato una sintesi".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: weekend di lavoro

 
"Non mi si può dire "a lunedì, arrivederci". Questo fine settimana deve essere un fine settimana di  lavoro". Così il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio rispondendo alle dichiarazioni del vicepremier,  Matteo Salvini. "Non è una questione di sfide, di chi vince. Qui  devono vincere gli italiani", sottolinea Di Maio evidenziando che "il  contratto di governo ci ha anche insegnato ad essere leali. I temi  sono molto importanti. E' la nostra storia che vogliamo portare  avanti". Insomma, aggiunge Di Maio, "non è una questione di testa dura. Chi ha  la testa più dura sono discorsi di bambini. Qui ci dobbiamo sedere al  tavolo".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: il governo deve andare avanti, troppo ancora da fare

 
 "Il governo deve andare avanti, c'è ancora troppo da fare. Il contratto di governo deve essere rispettato. Gli italiani devono essere rispettati". Lo scrive su Facebook il vicepremier Luigi Di Maio, postando il video della conferenza stampa a palazzo Chigi.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: non si può mettere a rischio il governo

 
"Non si può mettere a rischio un Governo per un punto che è all'interno del contratto di Governo. E' un  paradosso". Così il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e  del Lavoro, Luigi Di Maio nel corso della conferenza stampa a Palazzo  Chigi. "Lo dico anche agli elettori della Lega che cosa poteva accadere se avessimo messo in discussione la legittima difesa che non ho fatto e non farò nel contratto di governo, se avessi messo in discussione il decreto sicurezza o se avessi messo in discussione gli altri  provvedimenti che allora quando abbiamo scritto questo bellissimo  contratto di governo sono entrati in quota Lega? Vi saresti  arrabbiati. Ecco perché c'è un certo disappunto nel M5S. Noi ci siamo  battuti per mettere nel contratto di governo questo tema e vogliamo  che si realizzi. E lo facciamo con tutti i passaggi dovuti",  sottolinea Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: in gioco destino governo, inevitabile weekend lavoro

 

"E' chiaro che stiamo parlando di qualcosa di più grande che è il destino del governo, inevitabilmente sarà un weekend di lavoro".
- di Daniele Troilo

Di Maio: soluzione tecnica c'è, tema è politico

 

"Sto lavorando insieme ai tecnici per far sì che questo risultato vada in porto. Noi abbiamo le soluzioni tecniche per evitare di vincolare i soldi degli italiani. L'obiettivo è che ci sia un accordo, la questione è politica". Così il vicepremier Luigi Di Maio durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Tav, Di Maio: opera che non sta in piedi

 


 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti