Aborto, Regione Liguria approva mozione per "salvaguardia della vita"

Politica

Il consiglio regionale ha dato l'ok a maggioranza a un atto che impegna la giunta Toti ad attuare “le parti a tutela della maternità della legge 194”. La proposta è arrivata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Matteo Rosso

Questa mattina il consiglio regionale della Liguria ha approvato a maggioranza una mozione che impegna la Giunta Toti ad "attuare la parte a tutela della maternità della legge 194 per salvaguardare la vita". Sono stati 17 i voti favorevoli (centrodestra), 6 i contrari (Pd) e 5 gli astenuti (M5S e Rete a Sinistra-LiberaMente Liguria). La proposta è arrivata dal capogruppo FdI Matteo Rosso, con l’obiettivo che "vengano attuate tutte le azioni riportate dalla legge 194/78".

Il precedente a Verona

Una scelta simile è stata presa lo scorso ottobre dal Comune di Verona. In quel caso, il consiglio comunale della città ha approvato, con 21 voti a favore e sei contrari, una mozione che dichiara Verona "città a favore della vita" e finanzia associazioni cattoliche per iniziative contro l'aborto. Associazioni e attiviste avevano protestato fin da subito contro questa decisione e si erano sollevate diverse polemiche per il voto favorevole della capogruppo Pd, Carla Padovani. 

Politica: I più letti