Conte a Merkel nel fuorionda a Davos: “Salvini è contro tutti”

Politica

Piazzapulita trasmette il video integrale del dialogo avvenuto a Davos. Il premier sui migranti: "Salvini è del tutto... lui chiude tutto. Non c'è spazio. Per me è differente”. E aggiunge: “La mia forza è che se io dico 'Ora la smettiamo!', loro non litigano”

Dopo lo stralcio di conversazione tra Giuseppe Conte e Angela Merkel in cui il premier, a Davos, parlava dei sondaggi sfavorevoli al M5s, la trasmissione di La7 Piazzapulita manda in onda la versione integrale del fuorionda. "Salvini è contro tutti", dice il presidente del Consiglio nel dialogo tradotto dall’inglese, e sui migranti aggiunge: “Salvini è del tutto... lui chiude tutto. Non c'è spazio. Per me è differente”.

Il tema dei migranti: Salvini chiude tutto

Nel video trasmesso ieri sera da Piazzapulita, si sente Conte parlare con la Merkel del tema dei migranti: "Perché sull'immigrazione ovviamente Salvini è del tutto... lui chiude tutto. Non c'è spazio. Per me è differente. Sai..." - dice il presidente del Consiglio - Ti ricordi di Malta? Quando ho detto: 'Donne e bambini li prenderò con l'aereo'. Perché Juncker mi aveva detto 'Salvini dice che tutti i porti sono chiusi'. Io ho detto 'Ok, vuol dire che li prenderò in aereo!'". A quel punto Merkel lo interrompe: "Ma è vero che..." (incomprensibile il seguito). "Ma li prendiamo, certo. Certo! Ma Angela, non preoccuparti. Sono molto determinato", replica Conte. "La mia forza è che se io dico 'Ora la smettiamo!', loro non litigano... È la mia… Ho questa posizione".

Il M5s contro la Francia al fianco della Germania

Durante la conversazione la cancelliera tedesca chiede anche: "Qual è focus dei Cinque Stelle?". E Conte risponde: "Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono: 'Il nostro amico è la Germania, e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!'". "È un approccio molto semplicistico", alza gli occhi al cielo Merkel. E Conte sorride: "Io penso che sarà... Siamo all'inizio". "Quindi Salvini è contro Francia e Germania? E Di Maio è contro la Francia?". "Salvini è contro tutti", replica il premier.

I sondaggi

Nel video si vede anche lo spezzone già mostrato dalla trasmissione di La7 una settimana fa, in cui si sente Conte dire che "il Movimento 5 Stelle è in sofferenza perché nei sondaggi che abbiamo fatto stanno calando. Abbiamo fatto dei sondaggi. Sono molto preoccupati perché Salvini è circa al 35-36% e loro scendono al 27-26%. Quindi dicono: 'quali sono... quali sono - voglio dire - i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?'".

Politica: I più letti