Falsa laurea sul curriculum, Marco Valli si autosospende dal M5S

Politica

L’eurodeputato pentastellato è finito al centro delle polemiche per delle false informazioni presenti sul suo cv: durante la campagna elettorale si è attribuito una laurea mai ottenuta in Economia aziendale alla Bocconi. “Desidero scusarmi, attendo decisioni probiviri”

Marco Valli si è autosospeso dal M5S. L’eurodeputato pentastellato era finito al centro delle polemiche per delle false informazioni presenti sul suo curriculum. Il caso, ha comunicato lo stesso Valli attraverso Facebook, è nelle mani dei probiviri del Movimento.

La falsa laurea in Economia aziendale alla Bocconi

Durante la campagna elettorale, Valli si è attribuito una laurea mai ottenuta in Economia aziendale alla Bocconi. Laurea che poi è sparita dal curriculum. La falsa informazione è stata svelata da un'inchiesta del Sole 24 Ore e poi ripresa dagli altri media. “Desidero scusarmi prima di tutto con il MoVimento 5 Stelle, coi cittadini, gli attivisti e i miei colleghi al Parlamento europeo per l’errore commesso e me ne assumo le responsabilità”, ha scritto Valli in un post. “Ho comunicato ai probiviri la mia autosospensione dal MoVimento e attendo le loro decisioni a riguardo”, ha aggiunto.

Chi è Marco Valli

Marco Valli è membro di due commissioni europarlamentari a carattere economico: la Econ, cioè la commissione per i problemi economici e monetari, e la Cont, la commissione per il controllo dei bilancio. Il suo curriculum è stato rimosso dal sito del Parlamento europeo dal settembre 2017 e anche dal sito del M55.

Politica: I più letti