Manovra al Quirinale, restano nodi su pensioni e reddito cittadinanza

Politica

Il testo - contiene 108 articoli - approderà alla Camera tra il 29 e il 30 novembre. Salta, per il momento, il taglio agli assegni d'oro. Mattarella: "Tutelare l'equilibrio dei conti"

Il testo della legge di bilancio c'è. Al termine di una gestazione durata quindici giorni, i 108 articoli della manovra, dopo la firma del capo dello Stato, arrivano al Parlamento: tra il 29 e il 30 novembre è previsto che il ddl approdi in Aula alla Camera. Ma se è vero che viene confermato lo stanziamento di 16 miliardi per le due 'bandiere' di M5s e Lega, quota 100 e reddito di cittadinanza, come e quando le misure partiranno è ancora tutto da scrivere. Così come è aperta la discussione su interventi divisivi come il taglio alle pensioni d'oro. Come andrà a finire, dipende ancora da due fattori critici: l'Ue e i mercati. Perché pesa come un macigno non solo la probabile procedura d'infrazione dell'Unione ma anche la stima di Bankitalia di 5 miliardi d'interessi in più da pagare nel 2019 come effetto dell'impennata dello spread (cos'è). Intanto Mattarella avverte: "Tutelare l'equilibrio dei conti e il risparmio".

Tria: il deficit sarà più basso del previsto

"Stiamo lavorando per far crescere il Paese, avanti cosi'", dichiara il premier Giuseppe Conte dopo aver chiuso il testo della manovra. "Andare avanti" è del resto il mantra dell'intero governo, da Luigi Di Maio a Giancarlo Giorgetti. Bisogna fare deficit, spiega Giovanni Tria, per combattere la "grande depressione". Ma il ministro sostiene, come già nei giorni scorsi fonti di via XX Settembre e di Palazzo Chigi, che il deficit alla fine sarà più basso del previsto (non il 2,4% ma il 2% secondo alcune stime), anche perché il 2,4% è stato calcolato su una crescita "tendenziale" allo 0,9% e non su quella stimata dal governo come effetto della manovra, all'1,5%.

Il duello con Bruxelles

Ma questa interpretazione, su cui Conte e Tria starebbero basando la loro interlocuzione con Bruxelles, non regge secondo il Pd: "Il deficit è deficit", taglia corto l'ex ministro Pier Carlo Padoan. "Se parla di crescita tendenziale, non c'è nella manovra. Se di quella programmatica, ha detto una sciocchezza", afferma Francesco Boccia. In ogni caso, osservano dallo stesso governo, queste stime e pure le clausole per contenere la spesa inserite nel testo della manovra, rischiano di non bastare all'Ue. Nel governo, leghisti e pentastellati si mostrano spazientiti dal nuovo allarme su spread e conti lanciato da Bankitalia e Quirinale: la strada è già assai stretta, se si alzano i toni si rischia di irrigidire ancor di più i 'falchi' della maggioranza che vogliono andar dritti senza cambiare neanche una virgola. E invece, tuttora i 'dialoganti' sostengono che qualcosa bisognerà cambiare.

I nodi: pensioni e reddito di cittadinanza

E cambiare si può solo a partire da quota 100 e reddito di cittadinanza. Sono possibili slittamenti rispetto all'avvio previsto per marzo 2019? "Le misure partiranno quando sarà tutto pronto", risponde sibillino Giorgetti. E l'allarme in casa M5s cresce: i leghisti, che studiano di ridurre l'impatto di "quota 100" sul 2019, non escludono di inserire la misura in manovra con un emendamento. Ma Di Maio tiene la guardia alta: quota 100 e "reddito" - avverte - devono marciare insieme. Non esiste, come sibiliano i leghisti, che il reddito parta dopo.

Salvini: "Se governassi da solo, tante cose più velocemente"

L'insofferenza tra alleati è palpabile nelle dichiarazioni: "Se governassi da solo potrei fare le cose più velocemente", afferma Matteo Salvini. L'avviso di una rottura? Nel M5s i sospetti crescono. E Alfonso Bonafede risponde per le rime: "Se facessimo da soli non ci sarebbe stata la pace fiscale". La Lega ha disertato anche il vertice notturno di martedi' a Palazzo Chigi per chiudere il testo: "Siamo stanchi delle continue richieste del M5s e delle loro beghe col Mef", dice una fonte. E in effetti la riunione notturna non scioglie tutti i nodi: solo una mediazione di Conte chiude il braccio di ferro tra Danilo Toninelli e Tria sulla cabina di regia sugli investimenti. Ma viene rispedita al mittente la richiesta del ministro, in asse con Virginia Raggi, di assegnare 180 milioni a Roma per riparare le buche. E neanche la misura cara ai pentastellati delle pensioni d'oro per ora vede la luce: "E' un delirio", dice una fonte di governo. Nel mirino torna anche il capo di Gabinetto del Tesoro Roberto Garofoli: un articolo su suoi presunti legami con la Croce Rossa, su cui Garofoli annuncia querela, riporta sugli scudi il M5s. E tornano le voci di dimissioni del 'super tecnico' del Mef subito dopo l'approvazione della manovra.

Politica: I più letti