Manovra, arriva la bocciatura dell’Ue: spread sale a 319 punti

Respinto il Documento programmatico di bilancio. L’Italia dovrà inviarne uno nuovo entro tre settimane. Dombrovskis: "Dispiace molto ma non abbiamo alternative". Salvini: "Attaccano il popolo italiano". Mattarella: "Nessuno può sottrarsi a equilibrio bilancio"

1 nuovo post

Manovra: bozza, aumentano tasse sigarette

Aumentano le tasse sulle sigarette. Nella bozza della manovra datata 23 ottobre sono previsti due articoli con "disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati" e con "disposizioni in materia di tabacchi lavorati". L'aumento riguarderà le sigarette, i sigari e il tabacco trinciato.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: bozza, maggiori incassi asta 5g per copertura

I maggiori incassi rispetto alle previsioni che saranno realizzati con l'Asta per le frequenze 5g "concorrono al conseguimento degli obiettivi programmatici di finanza pubblica, in coerenza con i criteri di contabilizzazione previsti per i saldi di finanza pubblica". E' quanto prevede uno degli articoli con le 'coperture' contenuti in una prima bozza della Legge di Bilancio. L'asta ha raggiunto i 6,55 miliardi, spalmati in piu' anni, mentre gli incassi preventivati si attestavano a quota 2,5 miliardi.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, bozza conferma 9 mld per reddito cittadinanza

E' di 9 miliardi l'anno, a decorrere dal 2019, la dotazione prevista dalla manovra per reddito e pensioni di cittadinanza. Lo si legge in una bozza di legge di bilancio datata 23 ottobre
- di Redazione Sky TG24

Manovra: bozza 73 articoli, da clausole Iva a reddito

Sono 73 gli articoli della bozza della manovra. Il primo è dedicato, come ormai consuetudine, al disinnesco delle clausole Iva. Si passa poi al taglio dell'Ires alla flat tax per gli autonomi, fino al reddito di cittadinanza al rinnovo dei bonus casa, alle assunzioni nella p.a. e ad un capitolo ad hoc dedicato a Genova.
- di Redazione Sky TG24

Ciocca (Lega) calpesta con scarpa discorso Moscovici

"HO CALPESTATO (con una suola Made in Italy!!!) la montagna di BUGIE che Moscovici ha scritto CONTRO il NostroPaese !!! L'Italia merita RISPETTO e questi #EuroImbecilli lo devono capire, non ABBASSIAMO PIU' LA TESTA !!! Ho fatto bene ???". Lo scrive su Twitter l'europarlamentare della Lega Angelo Ciocca che oggi si e' reso protagonista in sala stampa al Parlamento europeo a Strasburgo di una 'performance' alla fine della conferenza stampa del commissario europeo agli affari economici Pierre Moscovici, postando sul social network un video. Nelle immagini si vede l'europarlamentare che si avvicina al tavolo della conferenza degli oratori, prende i fogli della relazione del commissario e vi poggia sopra una scarpa. Poi porge la sua mano al Commissario, ma Moscovici non ricambia il gesto, lo guarda e se ne va.
- di Redazione Sky TG24

Bozza, aumenta prelievo su giochi 

Aumentano le tasse sui giochi. E' quanto prevede la bozza della manovra approvata dal Consiglio dei ministri e ancora suscettibile di modifiche. "Le misure del prelievo erariale unico sugli apparecchi" del gioco d'azzardo "sono incrementate dello 0,50 a decorrere dal 1 gennaio 2019", si legge nel testo di cui l'agenzia AGI è in possesso.
- di Redazione Sky TG24

Bozza manovra, per reddito cittadinanza 9 mld annui da 2019

Viene istituito presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali un Fondo per il reddito di cittadinanza, con una dotazione pari a 9 miliardi di euro annui dal 2019. E' quanto si legge nella bozza della manovra approvata dal Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Spread chiude a 319

Lo spread tra Btp e Bund chiude sul filo dei 320 punti a quota 319, sulla scia della notizia della bocciatura della manovra da parte dell'Ue. Anche il rendimento del Btp a 10 anni avanza nel finale al massimo di giornata del 3,601%.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Mef, risposta a Ue entro 3 settimane

Il governo italiano risponderà alla Commissione europea, che oggi ha ufficialmente bocciato la manovra 2019, nei tempi previsti, cioè entro 3 settimane. Lo spiegano fonti del Mef ribadendo l'impostazione di fondo della legge di bilancio, puntare sulla crescita per ridurre il debito e favorire l'inclusione sociale. 

- di Redazione Sky TG24

Milano chiude in calo

La Borsa di Milano chiude la seduta nel segno del ribasso. L'indice Ftse Mib cede lo 0,86% a 18.802 punti, dopo la sostanziale 'bocciatura' Ue alla manovra economica del governo gialloverde.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Dl fisco: 589 milioni di tagli a ministeri nel 2018

Quasi 600 milioni (589) di tagli ai ministeri nel 2018 per finanziare alcune delle misure previste dal decreto legge fiscale: e' quanto si legge nel testo del provvedimento bollinato dalla Ragioneria e riportato anche in una tabella allegata. La maggior parte, 470 milioni, arriva dal ministero dell'Economia mentre sono decisamente più bassi i contributi chiesti agli altri dicasteri: secondo, nella classifica, si piazza infatti il ministero dell'Istruzione a cui pero' viene chiesta una sforbiciata pari a 30milioni.

- di Redazione Sky TG24

 Mef, risposta Ue largamente prevista

La 'bocciatura' di Bruxelles della manovra di bilancio "per come e' stata presentata era largamente prevista e non ci stupisce". E' quanto afferma il portavoce del ministero dell'Economia commentando la richiesta di modifica della manovra italiana da parte della Commissione Ue. Il ministero valuterà ora le richieste e contemporaneamente monitorerà le reazioni dei mercati. Il confronto con l'Ue, comunque, non rallenterà l'iter di presentazione della Legge di Bilancio attesa in Parlamento per la fine di questa settimana o l'inizio della prossima. 
- di Redazione Sky TG24
  

Legge di bilancio 2019, approvato il Documento Programmatico: quota 100 da febbraio | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Legge di bilancio 2019, approvato il Documento Programmatico: quota 100 da febbraio | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
 

Di Maio: rispettiamo commissione ma loro rispettino noi

"E' la prima manovra italiana che non piace alla Ue. Non mi meraviglio: è la prima manovra italiana che viene scritta a Roma e non a Bruxelles". Lo scrive su Facebook il vicepremier Luigi Di Maio. "Con i danni che avevano fatto quelli di prima", aggiunge il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, "non potevamo certo continuare con le loro politiche. Continueremo a raccontare alla Commissione Europea cosa vogliamo fare con rispetto. Ma altrettanto rispetto ci deve essere nei confronti del popolo italiano e del governo che oggi lo rappresenta. Continuiamo a lavorare a testa alta per il bene dei cittadini", conclude Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24
Il testo della lettera inviata dalla Commissione Ue al ministro dell'Economia Giovanni Tria
 
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund sfiora 320, poi rallenta

Lo spread tra Btp e Bund vola fino a sfiorare 320 punti base, a 318, poi rallenta a 313. Rendimento del Btp decennale al 3,54% dopo un picco al 3,58%. In entrambi i casi si tratta dei massimi da venerdi' scorso, quando per lo spread si erano raggiunti livelli mai toccati da inizio 2013.

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Siamo sulla strada giusta, non ci arrenderemo"

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Indietro non si torna"

"Non cambia nulla, i signori della speculazione si rassegnino, indietro non si torna". Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, a margine della sua visita a Bucarest, commenta la bocciatura della manovra italiana a Bruxelles. "Non stanno attaccando un governo, ma un popolo. Sono cose che fanno irritare ancora di più gli italiani e poi qualcuno si lamenta che l'Unione Europea è al minimo della popolarità", ha detto ancora Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti