Alta tensione sui mercati, con lo spread che ha raggiunto 340, i massimi dal 2013, prima di chiudere a 301. Pesano il braccio di ferro tra Italia e Ue e le liti nella maggioranza sul dl fiscale. Palazzo Chigi ribatte al leghista: articolo non verbalizzato. Sabato il Cdm
Conte: serve responsabilità politica per sviluppo equo
"Dobbiamo ascoltare e rispondere alle esigenze di benessere, equità e dignità, promuovendo la globalizzazione ma gestendone le distorsioni. Serve una governance che assicuri uno sviluppo sostenibile, garantendo condizioni di vita eque e dignitose a tutti, a partire dai giovani. Esprimere una governance significa evitare di affidarsi esclusivamente al primato dell'economia, che in uno spazio globale tende a tiranneggiare, e assumersi la responsabilità della politica". Lo afferma il premier Giuseppe Conte intervenendo al vertice Asem.
Borsa, Milano lima il calo (-1%): soffrono le banche
Piazza Affari (-1%) lima le perdite con il listino principale appesantito dal calo delle banche. Lo spread tra Btp e Bund è a quota 335 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,75%. Marciano in positivo gli energetici, con il prezzo del petrolio debole. In profondo rosso Mps (-5,8%) e Carige (-5,6%) e Ubi (-5%). Male anche Banco Bpm (-4,5%), Unicredit (-3,6%) e Intesa (-2,2%). Vendite su Tim (-4%), Pirelli (-3,9%) e Fca (-3,6%). In cima al listino Saipem (+1,3%), Eni (+0,6%), Snam (+0,3%) e Tenaris (+0,2%).
Salvini: deviazioni sono a Bruxelles, non retrocediamo
"Le deviazioni sono a Bruxelles, sono loro che hanno appoggiato le manovre economiche che hanno impoverito e svenduto l'Italia, facendola diventare serva. Alla letterina risponderemo con garbo ma non si torna indietro, la gente chiede cambiamento ed è arrivato il momento di mandare a casa la sinistra". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Interni Matteo Salvini da Predaia, in Val di Non.
Spread Grecia-Italia sotto 70, mai così basso dal 2009
L'intensificarsi della pressione sui Btp non fa volare solo lo spread Italia-Germania, ma continua a ridurre lo spread della Grecia rispetto all'Italia, sceso stamani sotto i 70 punti base, un livello che non si vedeva dal 2009. Sale, intanto, il differenziale fra i titoli italiani e quelli spagnoli, a un passo da quota 200, massimo storico.
Manovra, l'opinione del deputato Raduzzi (M5S)
Borse, Milano la peggiore
Borse europee deboli con gli investitori alla finestra in attesa di vedere gli sviluppi delle tensioni geopolitiche e le decisioni della Fed. Sui listini del Vecchio continente pesano anche le vicende interne italiane dopo la lettera della commissione europea che boccia la manovra. Sul fronte valutario l'euro è in calo sul dollaro a 1,1450 a Londra. Piazza Affari (-1,5%) è la peggiore in Europa appesantita dalle perdite delle banche.
Toninelli: Salvini e Di Maio si vedranno
"A me interessa che si trovi un accordo e che il decreto fiscale torni ad essere quello della prima versione. Tutto il resto penso siano faccende di natura giornalistica che vanno risolte: Salvini e Di Maio si vedranno nelle prossime ore, massimo domani, e sicuramente risolveremo tutto". Così Danilo Toninelli, ministro delle Infrastrutture, al suo arrivo al Saie a Bologna.
Spread Btp-Bund vola a 340 punti base
Lo spread Btp/Bund tocca quota 340 punti base, aggiornando i massimi dal marzo 2013. Il rendimento del Btp decennale segna 3,78%, un livello che non si vedeva dagli inizi del 2014. Lo spread del Btp a cinque anni è a 327, quello a due anni a 231, in entrambi i casi ai massimi dal maggio scorso.
Conte è arrivato al vertice Asem
Il premier Giuseppe Conte è arrivato all'Europa Building per la prima sessione plenaria il 12esimo vertice Asem dove, a breve, il capo del governo italiano interverrà.
Derivati su debito Italia sfondano 290 punti
Salvini: “Domani a Roma per risolvere i problemi”
"Oggi sono in Trentino ma domani volo a Roma per risolvere i problemi. Basta litigi". Così il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini.
Manovra: ottimista su futuro Italia? E Merkel sorride...
Sorriso di Angela Merkel ai cronisti italiani che le hanno chiesto se è ottimista sul futuro dell'Italia. Sfilando sul tappeto rosso degli arrivi al vertice Asem, la cancelliera tedesca si è fermata per rispondere brevemente ai giornalisti tedeschi. Poi si ha proseguito la passerella rispondendo con un sorriso quando gli italiani le hanno posto la domanda se fosse ottimista sul futuro dell'Italia.
Lo spread supera i 337 punti base
Lo spread Btp/Bund supera quota 337, a un passo dai 340 punti base, aggiornando i massimi dal marzo 2013. Il rendimento del Btp decennale segna 3,77%, ai massimi dagli inizi del 2014.
Caos manovra, gli ultimi aggiornamenti
Centinaio: “Manine? Governo non è la famiglia Addams”
"Il governo non è la famiglia Addams, e di conseguenza manine non ne vedo, altrimenti bisogna capire chi è Gomez, chi è zio Fester e chi eè Lurch". Così il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio sul testo del Dl fiscale, interpellato al suo arrivo a Cernobbio per il Forum internazionale dell'agricoltura e dell'alimentazione di Coldiretti. "Il testo non è stato modificato, ci mancherebbe, siamo persone serie noi della Lega" ha sottolineato.