Olimpiadi 2026, Toninelli: "Torino è la scelta migliore"

Politica
Il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli (Ansa)

Il ministro è intervenuto sulla candidatura italiana: l’idea di tre città è "caotica e difficilmente percorribile perché è anche la più costosa". Ma garantisce: "Faremo Consiglio dei ministri e troveremo soluzione". Giorgetti frena: "La vicenda è chiusa"

Quella di Torino è "la scelta migliore". Non ha dubbi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, che è intervenuto sulla candidatura italiana alle Olimpiadi del 2026, dopo che nei giorni scorsi è sfumata l’ipotesi di un tridente con Torino, Milano e Cortina. "Rimango personalmente dell'idea che quella di Torino sia la scelta migliore da tutti i punti di vista, soprattutto da quello della convenienza economica e strutturale vista l'esperienza passata, e che l'idea di tre città sia quantomeno caotica e difficilmente percorribile perché è anche la più costosa", ha sottolineato. Ma sulla questione è arrivato a stretto giro il parere del leghista Giancarlo Giorgetti: "La vicenda è chiusa". Il sottosegretario alla presidenza del Consgilio ha infatti ricordato: "La scorsa settimana ho mandato una bozza per il protocollo d'intesa alle tre città e se la sottoscrivono può rinascere, ma mi sembra che non siano intenzionati a farlo".

Toninelli: "Con Lega condivideremo soluzione"

Sempre parlando dei Giochi invernali del 2026, Toninelli ha commentato le diverse posizioni all’interno dell’esecutivo, inclusa quella del Carroccio: "So che sulle Olimpiadi la Lega fa ragionamenti diversi. Appena sarà utile, faremo un giusto Consiglio dei ministri e troveremo come in tutte le questioni una soluzione condivisa", ha affermato. Secondo il ministro, che ha parlato a margine dell'inaugurazione a Torino di una nuova via pedonale e digitalizzata, "ha ragione Di Maio quando dice che lo Stato non deve mettere soldi sulle Olimpiadi perché dobbiamo mettere in sicurezza ponti, viadotti, gallerie che i precedenti Governi hanno abbandonato. Mi sembra più giusto mettere lì i soldi".

Politica: I più letti